Mario & Luigi: Fraternauti alla carica Anteprima
I fratelli Mario e Luigi tornano in un esaltante e marinaresca avventura su Nintendo Switch.
Non vedevo l’ora di scrivere questo pezzo: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica Anteprima perché dopo aver messo mano sul titolo per la preview ero davvero entusiasta. Questo ultimo capitolo della serie che vede i BROS. immersi in una realtà RPG è l’apice di tutta la serie e quindi le mie aspettative sono alle stelle.
Ma tergiversare è inutile e quindi via con l’anteprima di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica in esclusiva per Nintendo Switch.
Fraternauti alla carica Anteprima | Mario e Luigi finiscono sempre nei guai
Nel regno dei funghi è una giornata tranquilla e beata come sempre, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo per i nostri amati idraulici. Infatti di li a poco un tragico imprevisto proietta verso il cielo una corrente di energia luminosa e i nostri baffuti protagonisti non possono che finirci inevitabilmente in mezzo.
Grazie a questo tornado di luce Mario e Luigi si trovano al centro di un’avventura che li vede aiutare l’Elettria, un mondo andato letteralmente in frantumi e disperso per i mari. Un tempo questa gioiosa terra era tutta raccolta attorno all’imponente Centralbero e ora invece è divisa in tante isole separata da vasti mari.
Faremo conoscenza in fretta di Condina, capitana della Solcamari, un’isola trasformata in nave che racchiude quel poco che rimane del Centralbero e dovremo aiutarla a ricollegare tutte le isole sparse nel mare per riunire l’Elettria.
Ad aiutarci troveremo anche la nostra guida personale che ha fatto nido nel cappello di Luigi: Presus, e mi raccomando non chiamatelo maiale!
L’esplorazione delle isole
Navigando in acque sconosciute Mario & Luigi dovranno avvicinarsi alle isole alla deriva e grazie a un cannone telescopio spararsi letteralmente su di esse. Una volta arrivati inizia l’esplorazione che ci porterà al faro presente in ogni isola da cui potremmo finalmente connetterci con il Centralbero della Solcamari.
Purtroppo se pensate che questa sia un operazione semplice vi sbagliate di grosso. Le isole pullulano di nemici e di ostacoli ed enigmi da superare, prima di poter raggiungere il faro. Troverete però anche nuovi e vecchi amici che vi daranno una mano in questo nuove e folle viaggio.
Ogni isola inoltre può e spesso deve essere rivisitata perché purtroppo amici miei la vera minaccia deve ancora essere svelata. Chi ha ordito questo tremendo piano ai danni dell’Elettria e quale è il suo vero obiettivo? Non ci resta che scoprirlo.
Il gameplay
Senza anticipare troppo – non vorrete mica perdervi la nostra recensione – possiamo tranquillamente dirvi che se avete giocato a qualcuno dei titoli passati della serie come Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (qui trovate il link per recuperare la nostra recensione) e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (link alla recensione) avete già in mano il combat system di base.
Anche in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica infatti ci si ritrova davanti a una mappa più o meno libera da esplorare e piena di nemici da affrontare. Ogni scontro prevede una serie di turni e di azioni da compiere, da soli o in combo con il giusto tempismo.
Naturalmente gli attacchi base sono sempre quelli in salto e con il martello ma per ora non voglio divi troppo per evitare di rovinarvi la sorpresa. In ogni caso sappiate che gli autori non si sono risparmiati e i combattimenti sono uno spasso sia dal punto di vista del gioco pure che da quello delle animazioni.
L’arte dei titoli Nintendo
In ogni titolo in esclusiva di Nintendo della serie Mario Bros. traspare tutto l’amore che la casa di produzione infonde e anche Mario & Luigi: Fraternauti alla carica non fa eccezioni. Le animazioni sono spettacolari, e ogni singolo mondo di gioco risulta diverso e ricco, oltre che eccezionalmente fornito di animazioni curate e fantastiche.
In Fraternauti alla carica l’attenzione sta nei dettagli e in più di un occasione mi sono lasciato incantare da un volo di uccelli spaventati dal mio arrivo, o una fuga di vermetti al mio passaggio. Ogni singolo frame è perfetto: sia i personaggi che la storia sono caratterizzati in maniera magistrale, con una particolare luce negli scontri con i boss, momento in cui le cose si fanno davvero interessanti.
Mario & Luigi: Fraternauti alla carica | La conclusione in attesa della recensione
Lo so, l’attesa è lunga ma ne vale la pena. Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è senza dubbio il titolo di punta per la saga spin off dei mitici e baffuti idraulici e, vi consiglio caldamente di ritornare su Gamesource per godere a pieno della recensione. In ogni caso posso almeno già dirvi che il gioco vale la candela.
Potete effettuare il pre-ordine seguendo questo link che porta al sito ufficiale di Nintendo.