Prototype 2 – Anteprima Prototype 2

Il 24 Gennaio Gamesource è stato gentilmente invitato a Milano dalla "ActiVision" per un’ottima anteprima di Prototype II.
La casa di sviluppo del gioco, la Radical Entertainment, che ha sede a Vancouver, vanta vent’anni di esperienza e oltre trenta milioni di pezzi venduti tra i propri crediti. La Radical ha sviluppato oltre quaranta giochi, tra cui anche The Simpsons: Hit & Run e il primo capitolo di Prototype. Per svilupparne il secondo capitolo gli sviluppatori hanno preso in considerazione e studiato gli oltre 2.000 feedback ottenuti dai consumatori tra blog e forum, per migliorare sempre più l’esperienza di gioco. Attraverso diversi slogan il gioco viene presentato come semplice da comprendere e con un gameplay molto articolato.
Prototype II è il sequel diretto del gioco d’azione open world Prototype, best seller del 2009 con due milioni di copie vendute. Il gioco, che in Europa uscirà il 24/04/2012, sarà edito per Xbox 360, PS3 e PC. Già è stata anche annunciata l’esclusiva Limited Edition che tra i bonus offre sette settimane di eventi speciali e sfide, tra le cui ricompense compaiono nuove abilità, armi e molto altro. Inoltre c’è la possibilità di fare sfide con la modalità multiplayer, in cui l’unica cosa disponibile, però, sarà poter sfidare i punteggi dei proprio amici ottenuti in altre sfide. Tra i premi che ci sono stati rivelati compaiono alla terza settimana costumi dei personaggi per l’avatar Xbox e degli sfondi per PS3 e completando tutte e sette le settimane verrà sbloccato un premio speciale, ma fino ad ora segreto. 
Durante questo evento a Milano, è stato mostrato un video demo, una prebeta per Xbox 360, dal visual producer italo-canadese Dave Fracchia.

Mercer vs Heller

Il secondo capitolo si colloca cronologicamente quattordici mesi dopo che New York Zero è ormai diventata una zona desolata colpita dalla guerra e dall’infezione. Anche se l’ambientazione principale rimane sempre NY, il personaggio principale non è più il cattivo Alex Mercer, ma il sergente James Heller. 
James Heller è un veterano che non è riuscito a salvare la sua famiglia dagli infetti e spinto dal dolore per questa perdita comincia a dare la caccia ad Alex, che è il responsabile di tutto questo. James comincia ad aiutare i militari, offrendosi sempre nelle missioni più pericolose. Durante una di queste missioni l’unità con cui si trova il sergente viene assalita da un gruppo di infetti e lui rimane l’unico superstite. Improvvisamente si trova faccia a faccia con Alex e, senza riflettere sul rischio che sta per correre, lo attacca con tutta la rabbia che possiede: in questo momento Alex vede in lui il giusto prototipo per mettere in atto i suoi crudeli piani e, dunque, lo infetta. Ciò su cui però Alex non riflette è che ha davanti un uomo estremamente determinato ed alimentato dalla vendetta e che quindi, molto probabilmente, interferirà con i suoi piani. Il tutto, come ci è stato suggerito dal visual producer, porterà ad un continuo susseguirsi di eventi inaspettati. I due personaggi, quindi, non solo si scontreranno a causa delle loro azioni, ma anche per come sono strutturati psicologicamente: Heller è più forte, perchè è determinato ad uccidere il suo rivale, causa dell’uccisione della sua famiglia e di ciò che è accaduto alla sua città, quindi è un militare coraggioso, addolorato e ogni sua azione è spinta dalla vendetta per la sua famiglia; Alex, invece, è uno psicopatico che agisce senza tenere in considerazione gli effetti che potrebbero assalire la razza umana, consumando persone senza rimorso, infettando ed uccidendo solo a scopo personale, per ragioni spesso non così chiare. La struttura della trama è sviluppata similmente al primo capitolo, ovvero attraverso il completamente delle missioni o "consumando" determinati individui, con l’unica differenza che non sarà così lineare: se nel primo capitolo le missioni venivano sbloccate una dopo l’altra successivamente in linea retta, ora si potranno sbloccare più missioni contemporaneamente, anche parallele tra loro, che non solo ci daranno le varie informazioni sulla trama, ma anche oggetti per customizzare il personaggio. La storia si svolgerà principalmente nella zona rossa di NYZ, una zona completamente quasi deserta e piena di infetti. Sono però presenti anche una zona gialla ed una verde, classificate a seconda della quantità di virus presente.

New "New York Zero"

Prima di passare all’hands on e alle informazioni più dettagliate su grafica e gameplay, ecco qualche altra piccola informazione:
Tra i vari slogan che hanno accompagnato la presentazione del gioco ha particolarmente spiccato "For the masses". La struttura del gameplay, sviluppata con un nuovo motore di gioco di proprietà della Radical, Titanium II, da come ci è stato illustrato prima della prova diretta, offre un’esperienza di gioco con visuali notevoli e piena di azione. Il tutto è stato spiegato tramite un altro slogan, ovvero, "Hunt, Kill, Become a Perfect Predator". La caccia è un elemento fondamentale del gameplay di Prototype II, infatti quest’abilità renderà più semplici le missioni grazie alla facile individuazione degli obiettivi e dei nemici. Le uccisioni dei nemici, poi, grazie all’articolato equipaggiamento, che permette di effettuare un maggior numero di combo, sono molto più strategiche. Ciò come conseguenza ha l’opportunità di diventare il perfetto predatore, perchè si avrà la possibilità di commettere omicidi silenziosi, senza allertare nessuno. I poteri mutaforma – tentacoli, braccio a lama, artigli, pugni a martello e così via – possono essere cambiati in maniera istantanea. NYZ è stata ridisegnata per meglio rendere lo stile sandbox e per meglio raccontare la trama. La città, inoltre, "ospita" i nascondigli degli infetti, all’interno dei quali si possono recuperare degli upgrade genetici per il personaggio. Infine la Blacknet, il network della Blackwatch, permetterà al giocatore di usufruire di numerose missioni secondarie.
 

Hands on

Sin dai primi secondi di gioco si può subito intravedere un cambiamento rispetto al predecessore: se nel primo Prototype Alex Mercer girovagava in una New York sicuramente poco definita e dai palazzi praticamente tutti uguali, in questo nuovo capitolo il Sergente Heller dovrà muoversi attraverso una città molto più curata e dalle ottime textures. La grafica del gioco infatti è stata parecchio potenziata, e anche nelle sezioni più caotiche, sezioni che nelle "zone rosse" della mappa saranno parecchio presenti, non si noteranno rallentamenti o cali di textures, nonostante oltre alla gran quantità di edifici visibili all’orizzonte il motore del gioco dovrà curarsi anche di gestire i militari, i loro armamenti e i loro mezzi armati, tutti gli infetti, un gran numero di esplosioni e soprattutto i cittadini newyorchesi, che scapperanno in preda al panico per tutto lo schermo dal caos che si sta consumando nell’azione. Sul lato del gameplay invece Prototype2 rimane pressappoco uguale al predecessore: tanta azione e tanta distruzione la faranno da padroni anche in questo capitolo, e non di rado sarete costretti a scontrarvi contro militari armati di tutto punto, in gran numero e magari pesantemente forniti di carri armati e elicotteri. Niente paura comunque, esattamente come Mercer anche il nuovo protagonista sarà in grado di utilizzare i poteri "virali" per distruggere, scappare o camuffarsi, oppure potrà difendersi utilizzando parti della scena di gioco come nel primo, come macchine o blocchi di cemento, e questi scontri più che offrire un degno livello di sfida offriranno più che altro una buona dose di divertimento all’insegna della devastazione totale e di un sentimento di quasi-onnipotenza: per ricaricarsi l’energia basterà come al solito acchiappare al volo qualche passante e consumarlo, anche durante le mischie, mentre se proprio non avete voglia di combattere la vostra impareggiabile velocità vi consentirà di scappare rapidamente, per poi trasformarvi con altrettanta celerità con la semplice pressione di un tasto del dpad in modo da confondere del tutto i militari che vi daranno loro malgrado la caccia. In tutto ciò però son state aggiunte nuove mosse da effettuare contro i mezzi militari, ora "sventrabili" in più animazioni per la gioia dei vostri occhi: potrete persino strappare i loro armamenti, come i lanciarazzi degli elicotteri, per usarli a vostra volta in combattimento. Quello che è stato cambiato più drasticamente è invece il sistema di ricerca degli obiettivi sensibili come le persone da assorbire per accedere a informazioni segrete o sbloccare nuovi poteri: se nel primo questa caccia era ristretta alla sola vostra vista, che doveva individuare il malcapitato nella folla, in questo sequel Heller disporrà di un radar di caccia, che farà rilasciare onde concentriche al malcapitato di turno per tutta la schermata: una volta raggiunto il loro epicentro, il nostro sergente infetto raggiungerà infatti anche l’obiettivo perseguito. Inoltre, è stata potenziata la fase stealth, ora è possibile tentare un approccio meno casinista e consumare le nostre vittime agendo alle loro spalle, senza che nessuno ci noti (e dia l’allarme scappando ed urlando come un pazzo). Anche il sistema dei vari poteri cambia e viene reso un po’ più difficile: la loro acquisizione potrà essere tramite la trama o dopo la scoperta di determinate zone sotterranee, che andranno bonificate per avere la ricompensa. Inoltre, si ha pure un numero minore di slot rispetto ai poteri massimi conseguibili, ragion per cui è consigliato uno studio della propria strategia al fine di equipaggiarci i più utili poteri prima delle nostre avventure. In finale, questo nuovo sequel non offre poi tanti cambiamenti nella giocabilità del titolo principale, ma aggiunge comunque nuovi poteri ed una diversa gestione degli stessi, oltre che ovviamente nuovi mezzi nemici o diverse tipologie di nemici infetti. Tutto ciò piacerà sicuramente agli estimatori di Alex Mercer, che troveranno nelle avventure del sergente Heller tutto il caos e la distruzione che hanno contraddistinto le scene d’azione del primo capitolo, ma chi nel primo è rimasto un po’ annoiato dall’eccessiva facilità dei combattimenti dovuti alla grande potenza del protagonista difficilmente troverà un livello di sfida in grado di soddisfarlo in Prototype2: Heller è un pantocratore tanto quanto lo era Mercer. Per rimediare a ciò però va detto che gli sviluppatori hanno provveduto ad aggiungere un nuovo livello di sfida, Insane, che sulla carta dovrebbe finalmente offrirci una difficoltà che forse mancava troppo nel primo capitolo. 

In sintesi

Prototype II, in uscita il 24/04/2012, si presenta leggermente innovativo rispetto al suo capitolo originale con un gameplay più strutturato e ricco. Il nuovo protagonista, James Heller, che ha perso moglie e figlia a causa degli infetti, è determinato a consumare la sua vendetta contro Alex Mercer, responsabile di tutto quello che è successo a NYZ. Tra le nuove abilità compare la caccia ed è a disposizione un armamentario più ricco e fornito. Per ora Prototype II sembra possa avere successo: molto probabilmente non deluderà chi ha amato il primo capitolo e potrebbe coinvolgere anche quelli più scettici.

 

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