SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated: Provato – Gamescom 2019

Ritorna nel mondo videoludico la spugna gialla tanto amata da grandi e piccini, con il remake dell'omonimo titolo uscito nel lontanto 2003.

– Siete pronti ragazzi?
– Sì signor Capitano.
– Non ho sentito bene.
– SÌ SÌGNOR CAPITANO!

Se anche a voi queste parole suonano familiari, sicuramente vi ricorderete di SpongeBob SquarePants, la simpatica spugna gialla che vive in fondo al mare insieme ai suoi amici. I ragazzi di Purple Lamp Studios sono alle prese con SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, remake del celebre gioco dedicato a Spongebob uscito ormai nel lontano 2003 su PlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube e PC. Durante Gamescom 2019 siamo stati ospiti di THQ Nordic, publisher del gioco, per provarlo in anteprima con le nostre mani. SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, a detta degli sviluppatori, vedrà la luce quando sarà pronto, molto probabilmente lungo il corso del 2020. Il titolo sarà pubblicato su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, e ogni versione avrà uno sviluppo indipendente e quindi non saranno dei meri porting dalla versione di sviluppo scelta. Gli sviluppatori hanno inoltre accennato che, oltre a ricostruire il gioco da zero, aggiungeranno nuovi livelli, nuove boss fight e nuovi personaggi.

La demo, della durata di circa 15 minuti, si apre con Sqiddi Tentacolo inseguito e successivamente attaccato da violenti meduse: la sua unica speranza è chiedere aiuto al vicino Spongebob. Il nostro compito in questa avventura sarà quello di eliminare la medusa regina che ci aspetterà alla fine del livello. Come fu per il titolo originale, SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated è un gioco di tipo platform dove, oltre a raccogliere monete e uccidere i nemici a suon di spara bolle, sarà possibile ottenere dei collezzionabili e verrà richiesto di risolvere vari enigmi ambientali. Lungo le aree di gioco troveremo da raccogliere anche delle mutande, che rappresenteranno la nostra vita: ne possiamo raccogliere fino a un massimo di quattro e, una volta terminate tutte, la nostra spugna gialla sarà costretta a ripartire dall’ultimo checkpoint.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, visto il pubblico a cui si rivolge, risulta essere estremamente semplice, ma al tempo stesso riesce a divertire, sia perché è un gioco poco impegnativo e quindi si lascia giocare senza troppi pensieri, sia perché ritrovarsi catapultati nel mondo di Spongebob è uno spasso. In questa demo abbiamo potuto osservare solo due tipologie di nemici che al loro volta presentavano due varianti: le meduse – in colorazione rosa, le più innocue, e blu, più aggressive e in grado di colpirci con una bella scarica elettrica – e i robot, in versione con e senza martello. A fine demo ovviamente vi era come Boss la medusa regina, più ostica degli altri nemici, ma comunque semplice da sconfiggere. A detta degli sviluppatori alla fine di ogni livello vi saranno dei Boss oppure dei Super Boss da sconfiggere. Questi ultimi non saranno altro che la versione malefica dei personaggi che abbiamo potuto adorare sia nel cartone in TV che nel videogioco. Nella versione finale del gioco, oltre a Spongebob, potremo impersonare altri protagonisti della serie animata com Patrick Stella e Sandy Cheeks, in modo da rendere così il gameplay più diversificato e divertente.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated a livello tecnico risulta essere un gioco molto piacevole alla vista, con tantissimi colori sullo schermo. Le ambientazioni sono ricche di vegetazione e richiamano molto le location che abbiamo potuto ammirare nel cartone animato. Le texture sono ottime e di buon livello, visto e considerata la tipologia di gioco. I modelli poligonali, sia dei nemici che dei protagonisti, sono davvero ben fatti e con una buona definizione: Spongebob e Squiddi, nonostante siano modelli 3D, sono praticamente identici alla controparte televisiva. Il sonoro è anch’esso di ottimo livello: durante la demo saremo accompagnati da musiche ispirate a quelle presenti nella serie animata, che trasformeranno lo sconfiggere i vari  nemici in un’esperienza visiva e uditiva assai piacevole.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated è sicuramente un titolo che conquisterà i videogiocatori più piccoli, ma anche i grandi, soprattutto per via del suo gameplay divertente e poco impegnativo, l’ideale per rilassarsi dopo una giornata stressante di lavoro. Se siete invece alla ricerca di un gioco con un livello di sfida elevato, sappiate che questo titolo non farà al caso vostro perché gli scontri, per lo meno da quanto abbiamo visto nella demo, sono molto semplici e pensati in favore di un’utenza estremamente giovane. Il comparto tecnico è davvero piacevole sia a livello visivo, per via della moltitudine di colori e per i modelli poligonali dei personaggi realizzati con estrema cura, sia a livello uditivo, per via delle musiche ispirate a quella della serie TV.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

Se siete fan della simpatica spugna di mare gialla non potete di certo farvi scappare SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, in uscita in data ancora da destinarsi su PC e su tutte le console della corrente generazione. 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento