[E3 2012] Al Nintendo Direct Iwata presenta il Wii U Game Pad

Si è appena tenuto in diretta streaming mondiale il Nintendo Direct pre-E3, in cui Satoru Iwata ha presentato il controller della nuova console Wii U, denominato Wii U Gamepad. Il controller ha subito diverse modifiche rispetto alla versione mostrata all’E3 2011, in particolare, i tasti digitali e analogici sono stati posizionati in maniera più ergonomica, e sono stati aggiunti due nuovi pulsanti: il tasto sotto la croce digitale contiene il chip NFC, in grado di catturare oggetti come carte di gioco, mentre il tasto sulla destra servierà ad acceddere alle funzioni multipediali del pad, anche con la console spenta.

Nintendo, per creare la nuova console Wii U, si è ispirata al concetto "Doku-so", che tratoddo significa "qualcosa di unico".

Tra le funzionalità uniche della nuova console figurano la diversità asimmetrica, che permette di catturare le vostre azioni di gioco in modo diverso col pad e col TV, sebbene siano collegati tra loro. Il Game pad è infatti dotato di giroscopio e sensori di movimento, e col touch screen potrete scrivere e disegnare oggetti.

Wii U punta molto sul social. Caratteristica saliente della console è il cosiddetto Miiverse, che nasce dall’abbinamento delle parole "Mii" e "Universe". Accendendo il sistema, infatti vedremo sullo schermo TV un universo di Mii, e vedremo tutto quello che fanno, dicono e pensano, e persino le applicazioni e i giochi più utilizzati, anche se non in nostro possesso.

Grazie a Miiverse sarà possibile interagire con i mii di tutto il mondo in ogni momento, anche mentre giochiamo e per esempio ci blocchiamo in un punto. Potremo chiedere supporto e guida ai vari mii che posseggono lo stesso gioco, o persino utilizzare il gamepad per stabilire una video conferenza.

Il menu della console è stato chiamato wara wara, che si indica per indicare il chiasso emesso da una  folla.

Miiverse è stato pensato aumentare l’empatia tra l’universo dei giocatori. Sarà inizialmente utilizzato da Wii U, ma verrà poi implementato anche su 3DS, PC e tutti i dispotivi mobile, e naturalmente dai prossimi dispositivi Nintendo.

La console conterrà inoltre un browser internet, visualizzabile sia sul controller, che sul TV, con la possibilità di mandare singole schermate o parti di testo sullo schermo del televisore.

Qui sotto trovate la conferenza Nintendo Direct per intero:

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!