15 decisioni opinabili di casa Nintendo

1. Super Paper Mario


I salti mortali non sono mai divertenti

Pregare letteralmente un NPC (dovrete digitare PLEASE parecchie volte) per scoprire l’ordine con cui colpire i tre blocchi in una sequenza di 25 strisce (sbagliate e dovrete ricominciare da capo) per aprire la Porta dei Mille Anni. Mossa non propriamente saggia e un primo monito a quello che ci aspetta.

 

2. Metroid Other M
 
Mi chiamamo mr. Lava Lover

Il concept di Other M di limitare i poteri di Samus fino a quando Adam Malkovich dà il via libera a servirsene è stupido, se la storia ci dà come pretesto la in soggezione nei confronti del suo superiore, e quindi felice di attenersi alle sue decisioni. Purtroppo, questa idea scade fino al punto di rottura nella sequenza in cui si attraversa un interno vulcanico e la nostra energia va scemando con ogni secondo che si trascorre nel caldo infernale, mentre stranamente Samus si rifiuta di attivare la sua Varia Suit, nonostante stia bruciando a morte. Duh.
 

 

3. Disney’s Epic Mickey

Un topo non così coraggioso

Una combinazione di leggerezza, goffaggine e stupidità all’inizio dell’avventura dell’ambizioso Warren Spector vede Mickey scatenare una macchia d’inchiostro malvagia e nei suoi tentativi di correggere il suo errore riesce a inviarlo in un mondo passato luminoso e felice, trasformandolo in un tetro deserto devastato. Lo sciagurato tenta almeno di espiare i suoi errori – anche se solo dopo che la macchia torna a rapirlo – ma il risentimento che cova il cattivo Oswald Lucky Rabbit per il suo rivale ci ha fatto vedere Mickey in una luce completamente nuova.
 

 

4. Star Fox 64

Lasciate che il diavolo piumato svanisca nello spazio

Nel corso degli anni, è stato il povero Slippy Toad a diventare il personaggio più odiato della serie Star Fox dai fan di Nintendo. Eppure è Falco Lombardi che si guadagna la medaglia d’oro di "stupido del Fox Team", con la sua abitudine di seguire gli ordini a intermittenza. Con questo nella mente, la cosa peggiore che si può fare è salvarlo, in quanto significa che più tardi ci saranno altri problemi. Ignorate le sue richieste e non dovrete più ascoltare la sua idiozia aviaria. Potrebbe sembrare duro, ma ci ringrazierete per questo quando la vostra autostima recupererà punti senza i suoi commenti sarcastici.
 

 

5. Super Mario Bros – Il film

Un disastro cinematografico

Durante un’intervista con il Guardian, Bob Hoskins ha descritto il film di Super Mario Bros come "la cosa peggiore che io abbia mai fatto". Da un uomo che è apparso in Parting Shots, Spice World e Outlaw, è una cosa da sottolineare. Il film è davvero un disastro, un pasticcio terribile di anti-intrattenimento che ha rovinato i curricula di tutti i soggetti coinvolti nella sua creazione. Sia Hoskins che Dennis Hopper l’hanno definito un "incubo", e se avete mai avuto la sfortuna di vederlo, è impossibile non essere d’accordo.
 

 

6. Xenoblade Chronicles


"Amico, che gruppo di idioti"

Amico, che gruppo di idioti. Amico, che gruppo di idioti. Amico, che gruppo di idioti. Amico, che gruppo di idioti. Amico, che gruppo di idioti. Amico, che gruppo di idioti. Hey, se pensate che sia stato fastidioso, provate ad ascoltare la stessa frase per oltre 100 ore di battaglie. Sia che tu abbia appena sconfitto un trio di Mech colossali o un piccolo coniglio, si è sicuri di sentire Reyn ricordare come i nemici siano un gruppo di idioti . Chi ha pensato che i tagli sulla sceneggiatura fossero una buona idea?

 

7. Animal Crossing: Wild World

Solo gli scarafaggi e Tom Nook sopravviveranno all’Apocalisse

Ogni lavoro ha il suo lato negativo e quando bisogna scrivere di videogiochi spesso servono screenshots. Nessun compito ha mai causato tanto dolore, come il tempo in cui si rende necessario prendere screenshot di Wild World – senza rendersi conto il suo orologio interno è stato fissato a 100 anni nel futuro. All’avvio del gioco ci si ritrova in una landa infestata di erbacce, dove gli abitanti si erano trasferiti tutti e Tom Nook era – gah! – ancora vivo.
 

 

8. 64 DD


Quelle lettere? Stanno per ‘dispositivo dubbio’

Con le vendite del Nintendo 64 in calo di fronte alla potenza di PlayStation, Nintendo sapeva che lo sfortunato add-on era destinato a essere un fallimento. Eppure, hanno preso la decisione bizzarra di rilasciare il DD in ogni caso, anche se per venderlo per lo più attraverso il servizio di abbonamento RANDnet. Il 64DD era un tale disastro che solo nove giochi sono stati rilasciati per questo dispositivo – e quattro di questi erano variazioni di Mario Artist. Non è mai uscito fuori dal Giappone e non è difficile capire il perché.

 

9. Pilotwings Resort


Fatti una pausa? Datevi una pausa

Non fraintendete: ci rendiamo conto che in questo clima politically correct, le aziende di videogames debbano essere ultra-attente. Avvertenze per chi soffre di epilessia, suggerimenti di 15 minuti di pausa per ogni ora di gioco … bene. Ma dirci di prendere una pausa di mezz’ora in un gioco? E poi ogni mezz’ora successiva? Giocate più a lungo a Pilotwings Resort e sentirete come la tata Nintendo minacci di mandarvi a letto prima del previsto se non vi comporterete a modo.

 

10.  Ocarina of Time

L’irritazione per sette anni di anomalia

E così sei Link. Eroe del Tempo. Qui per salvare Hyrule. Evviva! Hai raccolto le tre pietre spirituali e hai l’Ocarina del Tempo, ora devi solo sbloccare la camera per la Master Sword in modo da poter agguantare la Triforce prima che Ganondorf possa appropriarsene. Facile. Aspetta … ora sei bloccato perché sei troppo giovane per essere l’Eroe del Tempo? E Ganondorf sta per rendere la vita impossibile a tutti? Ottimo lavoro, bravo!
 

 

11. Zack & Wiki: The Quest For Barbaros Treasure

Mozione respinta

Capcom ha lasciato cadere la palla nelle fasi finali della sua avventura a tema puzzle. Mentre i controlli di movimento sono un po’ traballanti, gli enigmi vi hanno dato abbastanza tempo e spazio per compensare il dolore dovuto al giroscopio. Verso la fine, però, si è costretti a eseguire alcuni movimenti con un tempismo perfetto. Punto a favore: il controller funziona anche meno dopo essere stato fracassato sul pavimento un paio di volte.
 

 

12. Mario Party 6

Molla il microfono

La qualità nel costruire periferiche è stata a lungo un punto di forza di Nintendo. Cosa che rende il cilindro di plastica sottile mascherato da microfono fornito in bundle con Mario Party 6 una scelta progettuale molto sorprendente. Oltre a sembrare di stare per rompersi se lo si guarda un po’ più a lungo, non funziona nemmeno: ci si ritrova ad abbaiare "salta" a Mario e vederlo saltare ben tre secondi più tardi, o urlare "blu" ad una domanda quiz solo per sentirsi dire "giallo è la risposta sbagliata". Poi Nintendo ha avuto il coraggio di chiamare il suddetto quiz Speak Up.
 

 

13. Phoenix Wright: Ace Attorney

La Dalia Nera

Phoenix è un ragazzo intelligente, sì? Sempre a trovare buchi nella dichiarazioni dei testimoni, mettere in evidenza prove cruciali e così via. Certo, lui si affida a Maya talvolta, ma saremmo più che felici se fosse lui a rappresentarci in tribunale. Quindi è tanto più sorprendente che si sia innamorato della subdola e manipolativa Dahlia Hawthorne. L’amore deve essere cieco, dopo tutto.

 

14.  Perfect Dark


Jerk-person shooter

Per alcune persone, lo shooter futuristico di Rare ha battuto anche GoldenEye. Un gioco più scuro, più complesso, tecnicamente superiore e con una campagna single-player impressionante. È tuttavia è crollato un po’ quando si trattava del multiplayer. Optando per spingere l’N64 ai suoi limiti, Rare arrivò al punto in cui in split-screen il frame rate soffriva vibrazioni fino a un quasi-arresto, lasciando intendere che si stesse guardando un Flipnote particolarmente violento.
 

 

15. Vitality Sensor

Oppure: Mr Iwata tirami il dito

Il Vitality Sensor è stata una delle decisioni più strane di Nintendo negli ultimi anni. Secondo la leggenda, Satoru Iwata la partorì come un last-minute a sorpresa nel briefing di Nintendo per l’E3 2009. Ha perseverato con la farsa per un po’, suggerendo che doveva essere rilasciato "al più tardi nel 2010". Due anni dopo: nessun segno. Strano.

 

 

 

E voi cosa ne pensate? Su quante di queste opinabili prese di posizione di casa Nintendo sareste stati disposti a soprassedere?

Fonte: www.computerandvideogames.com
 

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