30 anni di PlayStation: la saga di Uncharted
Tutto quello che c'è da sapere sulla saga di Uncharted, tra passato, presente e futuro.
Il 7 dicembre 2007, usciva in Europa il primo di una serie di videogiochi che avrebbe fatto le fortune sia di PlayStation che di Naugthy Dog. Uncharted Drake’s Fortune, titolo in esclusiva per PlayStation 3 avrebbe gettato le basi per un nuovo genere. Esso infatti combinava elementi platform con sparatutto in terza persona, dando vita ad un titolo d’azione e carico di avventura. Né PlayStation né tantomeno Naughty Dog potevamo immaginare che avevano tra le mani un’IP così grossa che oltre a diventare un vero e proprio franchise in grado di generare sequel, questa sarebbe uscita dal medium per approdare al cinema. Per l’occasione dei trent’anni di PlayStation ripercorriamo un po’ le tappe di questa storica IP.
Quanti Uncharted sono usciti?
La serie, conta ben quattro capitoli canonici, usciti rispettivamente su PlayStation 3 e 4 più due capitoli a parte: L’ Abisso D’oro uscito solo per PS Vita, e L’ eredita perduta che ha una storia a parte con Cloe e Nadine come protagoniste; entrambe vecchie conoscenze della saga principale. Se non avete mai giocato alla saga, potete trovare Uncharted Collection per PS4, che contiene i primi tre capitoli, per poi prendere il bundle L’ Eredità dei ladri per PS5. Purtroppo non abbiamo informazioni su un eventuale porting de L’ Abisso D’oro.
Quale Uncharted giocare prima?
Per godere appieno l’esperienza della saga è consigliato partire dal primo capitolo fino al quarto. Non che le storie siano collegate ma più per un’evoluzione dei protagonisti. Non entriamo nei dettagli per non spoilerare.
Qual è la storia di Uncharted?
Bisogna fare una premessa. Sia nei videogiochi che nel film, vengono usati personaggi di fantasia (da Drake a tutti gli altri) miscelati con fatti e personaggi realmente esistiti. Detto ciò, la saga narra le vicende di Nathan Drake, e sin dal primo capitolo, è impegnato a cercare di trovare il tesoro perduto di El Dorado, con l’aiuto del suo amico Victor Sullivan. Ci viene fatto capire che Natan potrebbe esser un discendente dell’esploratore Sir Francis Drake.
Qual è il miglior Uncharted?
Stabilire quale sia il migliore tra la serie è un esercizio molto difficile, perché le variabili in gioco sono tante. Non solo la storia e la grafica, ma anche la capacità di Naughty Dog di migliorare la stessa IP sulla stessa console. Quindi la mia preferenza è per il secondo capitolo (che ha compiuto 15 anni da poco). Questo capitolo possiede un metacritic di 96 punti.
Qual è l’ultimo Uncharted?
La saga si conclude con il quarto capitolo: La fine di un ladro ma l’ultimo titolo ad esser stato prodotto da Naugty Dog, è L’eredità Perduta, dove non abbiamo Nathan Drake come protagonista ma ben sì due donne: Chloe e Nadine.
Cosa comprende Uncharted PS5
Con l’uscita di PS5, è stata rilasciata una nuova versione del titolo: Uncharted Raccolta: L’ eredità dei ladri. Al suo interno troviamo La fine di un ladro (il quarto capito della saga) e L’eredità Perduta rimasterizzati e ottimizzati per PS5.
Quando uscirà Uncharted 5?
Di un nuovo capitolo della saga non c’è nulla al momento di ufficiale e qualora si faccia non è detto che abbia il numero 5 nel titolo. Finora ci sono solo rumor, ne abbiamo parlato in maniera più approfondita qua.
Quanti sono i film di Uncharted?
Uncharted è approdato al cinema nel 2022 con Tom Holland a vestire i panni di Nathan Drake, Mark Wahlberg e Sophia Taylor Ali nei panni rispettivamente di Sullivan e Chloe. Un sequel è stato confermato essere in produzione come riportato da Variety qua
A quale Uncharted è ispirato il film?
Il film non è come l’apprezzatissima serie The Last of Us di HBO che riadatta in serie TV in modo perfetto ciò che abbiamo visto nel videogioco. Nel caso del film con protagonista Nathan Drake, è stata creata una storia a parte, vengono citate sequenze di tutti o quasi i capitoli. C’è perfino un cameo di Nolan North, doppiatore di Nathan Drake.
Dove vedere Uncharted 2?
Nemmeno Sony Pictures si aspettava che la versione cinematografica di Drake, incassasse oltre 400 milioni di dollari, quanto Dune per intenderci, quindi un sequel sicuramente andrà visto al cinema e prima di averlo a disposizione sulle varie piattaforme in streaming, bisognerà attendere un bel po’.