Action Replay Wii – Hands On

A distanza di sei anni dalla commercializzazione, arriva anche per la console Nintendo Wii la famosa scheda sblocca codici Action Replay. Prodotta dalla Datel, l’Action Replay, nato nei primi anni ottanta, in principio per Commodore 64, è un sistema che permette di intervenire in maniera diretta sui parametri di gioco (vite extra, energia infinita, giusto per citare i più comuni), rendendo così più semplice la vita del giocatore. Col passare degli anni, anche l’Action Replay si è evoluta adattandosi alle generazioni, così, se i primi esemplari erano cartucce o addirittura scheda ISA, evolute poi in chiavi USB, la versione per Nintendo Wii è una vera e propria Secure Digital.

All’interno della confezione troviamo i tre elementi principali che compongono il sistema: la guida cartacea con il fondamentale il codice di licenza, una scheda SD ed un CD con il software “Wii Max Media Manager Pro”.
Curiosa è la scheda di memoria, che ad un più attento esame si rivela essere la combinazione di due adattatori ed una micro SDHC: uno garantisce la lettura della scheda negli slot Secure Digital e nella stessa Wii, l’altro invece permette l’utilizzo della memoria su qualsiasi porta USB, garantendo l’aggiornamento dell’Action Replay anche da computer meno accessoriati, infine la micro SDHC contiene già centinaia di codici e salvataggi pronti all’uso. Il CD contiene invece il software “Wii Max Media Manager Pro”, tramite il quale è possibile aggiornare l’Action Replay, condividere i propri salvataggi tramite il sito codejunkes.com o convertire video ed audio per la nostra console. È doveroso far notare che il CD allegato, in formato Mini-CD, non è compatibile con i lettori Slot-In spesso utilizzati nei notebook e che sul sito non è possibile scaricarne una copia.

100% Unofficial

Prima di cominciare, è opportuno dare uno sguardo al manuale di avviamento, il procedimento di attivazione dei codici infatti non si rivela essere immediato e necessita obbligatoriamente di una connessione ad internet ed un pc.
Per prima cosa, collegandoci ad un sito web, dobbiamo inserire il mac address della nostra Wii ed il codice della licenza contenuto nella confezione; questo ci permetterà di avere un loader dedicato per la nostra console, tramite il quale avviare i giochi attivando i codici. L’avvio del software sulla Wii risulterà insolito per chi non si è mai interessato alla scena homebrew, infatti non troveremo un canale ad hoc, ma dovremo necessariamente passare dal calendario. Un valore aggiunto al sistema viene fornito da Datel stessa, con un servizio costante di aggiornamento, il numero di giochi è quindi destinato a salire.

Ti piace vincere facile?

Senza inerpicarsi per strade tortuose fatte di filosofia spicciola e coscienza morale, possiamo semplicemente dire che sul campo l’Action Replay mantiene le promesse fatte. Tra i giochi in lista, ad oggi, troviamo titoli recenti e non, di ogni genere e gusto come i tre capitoli di "Call of Duty”, Metroid Prime 3, Metroid: Other M, Monster Hunter Tri, ma anche titoli più “importanti” come Mario Party 9, Super Smash Bros. Brawl o ancora Zelda: Skyward Sword e Zelda Twilight Princess. Se da una parte è fin troppo comodo giocare con vite o energia infinita, altri “codici” assumono una valenza più “politically correct” garantendo lo sblocco di livelli extra, stage o personaggi, accessibili solamente dopo ore ed ore di gioco, e nessuno può biasimarne l’utilizzo in una generazione dove la quantità di titoli è in crescita ed il tempo per giocarli tutti al 100% non è mai abbastanza.

Non solo codici

Action Replay non fornisce solo una scorciatoia modificando i parametri di gioco, ma integra anche le funzionalità di un altro accessorio della Datel, il “Wii Powersaves”. Questo sistema, che si appoggia sempre ad una scheda Secure Digital, abbinato al software “Wii Max Media Manager Pro”, permette non solo di scaricare sulla propria console centinaia di salvataggi preconfigurati, ma anche di entrare a far parte della comunità codejunkeis.com garantendoci così di condividere i nostri salvataggi ed usare quelli degli altri utenti.

Wii Max Media Manager Pro

Questo software, compatibile solo con sistemi Windows, è, oltre che il sistema per selezionare e trasferire i salvataggi sulla scheda, un piccolo software che ci farà gestire in maniera semplificata filmati, audio e suoni che vorremmo riprodurre con la nostra console Wii. L’interfaccia del software, completamente in inglese, è di facile comprensione; le sue funzionalità vanno dalla già citata possibilità di condividere e scaricare salvataggi nuovi, all’encoding di audio e video in formato consono alla nostra console Wii. Nello specifico dell’encoding video, il risultato finale è un file in MJPEG che viene riprodotto senza indugi sulla nostra console, ma d’altronde non potevamo aspettarci di meno, visto che per l’encoding il software si appoggia al software free FFmpeg.

Concludendo

L’Action Replay è sempre stato uno di quegli accessori visto come il male assoluto, ma che, in determinati frangenti della nostra esistenza videoludica, bramiamo di avere come fosse il Santo Graal. Ovviamente, affrontare Wesker o Ganondorf con energia infinita può essere per molti considerata come un’eresia o più correttamente il modo migliore per rovinarsi un’esperienza.
Di fatto però, Action Replay di Datel fa ciò che promette e, seppur in maniera poco intuitiva, modifica a nostro favore i parametri di gioco rendendo più semplice, e forse meno ricca di soddisfazioni, la nostra vita di giocatori.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche