Conferenza Sony

10 Giugno 2013 – Los Angeles – Memorial Sports Arena

Microsoft, EA, Ubisoft: la giornata di apertura di questo E3 2013 ha gia mostrato tutto, quando si aprono le porte del Memorial Sports Arena di Los Angeles.
Sony arriva alla fine, ma solo perchè il dolce si lascia per ultimo.
Una volta dentro ci si ritrova immersi nel mondo che ogni appassionato videogiocatore vorrebbe vivere: nove megaschermi che costituiscono altrettante postazioni di gioco, ciascuna impegnata con un titolo diverso: Beyond, The Last of Us, Infamous Second Son, Killzone e non solo, il tutto in attesa che gli invitati prendano posto.

La presenza del team di Bungie all’esterno lasciava presagire una consistente presenza di Destiny, titolo sul quale puntare non poche speranze, ma per il resto è ancora tutto all’oscuro.
Microsoft ha già annunciato diverse esclusive, e non è nello stile di Sony essere da meno, tuttavia essere gli ultimi della giornata può avere i suoi pro e soprattutto i suoi contro…sarà stata una buona scelta?

Con stile

In casa Sony sanno sicuramente come rendere bella qualsiasi cosa, e l’intro che precede l’ingresso sul palco di Jack Tretton, presidente e CEO di SCEA, lo conferma.
Dopo aver innalzato l’hype a dovere e ringraziato calorosamente tutti i videogiocatori che rendono onore a questa fantastica passione, Tretton decide di intraprendere il percorso più lungo e inizia da PSVita.
Si parla di circa 125 giochi dedicati a PSVita usciti finora e altri 85 si aggiungeranno nel prossimo anno, tra cui Batman: Arkham Origins, Killone Mercenary, Destiny of Spirits e Tearaway, ma anche God of War Collection 1 e 2, FFX/X-2 HD Collection, Dead Nation e The Walking Dead.
Un ulteriore accenno è stato fatto in merito al Remote Play, in pieno stile Wii U, ma non sono stati forniti maggiori dettagli.

I riflettori si spostano dunque su PS3, che gioca immediatamente le carte The Last Of Us, Puppeteer e Rain, quest’ultimo disponibile dall’autunno 2013.
Qualche minuto in più invece per Beyond, enorme produzione di Quantic Dream, che sarà nei negozi dall’8 Ottobre 2013.

Un discorso a parte merita invece Gran Turismo 6, che come previsto ha scatenato non pochi boati tra il pubblico, sottolineando la presenza di un nuovo engine fisico e di rendering e nuovi modelli per le sospensioni e l’aerodinamica.

Non è da meno nemmeno Batman: Arkham Origins, in uscita il 25 Ottobre 2013, che vedrà la presenza di personaggi del calibro di Joker e Bane oltre alla disponibilità esclusiva per PlayStation di due DLC, Nightfall e una skin del Batman “anni ’60”.

Infine, GTA V uscirà il 17 Settembre anche in bundle con la console e delle cuffie headset brandizzate al prezzo di 299$.

Dopo questi primi antipasti, Andrew House, presidente e CEO di SCE, ha mostrato finalmente la nuova Playstation 4.


Prima ancora di poter reagire alla notizia si è aperta la parentesi dedicata ai “media” e ai servizi online del Sony Network, dove Michael Lynton ha sottolineato i numeri dell’ampissima offerta attualmente disponibile tramite PlayStation Network: oltre 150 mila tra film e spettacoli TV, 20 milioni di canzoni nel catalogo di Music Unlimited e a breve disponibile anche il servizio Redbox di Verizon con oltre 7000 film; infine, Sony ha anche annunciato che renderà disponibili alcuni degli eventi pay per view più richiesti e diversi eventi sportivi live e on demand.

Let’s go with the 4

L’ingresso in scena di Shuhei Yoshida sposta definitivamente l’attenzione su PlayStation 4: 30 giochi in produzione per PS4, 20 dei quali in uscita entro il primo anno di vita della console, di cui 12 nuove IP.

Ne è un esempio The Order 1886, nuovo titolo degli studi di Santa Monica che, dopo God Of War, puntano a regalarci quello che sembra un action-shooter steampunk con tinte fantascientifiche davvero promettente, ovviamente in esclusiva per PS4.

I riflettori si spostano poi sui nuovi filmati gameplay di Killzone Shadow Fall, Driveclub e The Knack, annunciati per il Day One, mentre inFamous Second Son arriverà nei primi mesi del 2014.

Ad ogni modo, per ogni nuova PlayStation che si rispetti non può mancare una tech demo all’altezza, e quest’anno ci hanno pensato David Cage e il team di Quantic Dream a realizzare The Dark Sorcerer, 12 minuti di pura espressione del potenziale di PS4 che lasciano sperare altissimi livelli di fotorealismo in futuro.

“Indiependente”

Una parentesi che è stata sicuramente apprezzata è stata quella dedicata alle produzioni Indie, alle quali Sony lascerà la possibilità di autoprodursi su PlayStation 4.

Sono state annunciate partnership speciali con SuperGiant Games, autori di Bastion, che rilasceranno il nuovo Transistor all’inizio dell’anno prossimo, ma a popolare la sezione Indie del PSN arriveranno anche Don’t Starve, Octodad, Secret Ponchos, Outlast e molti altri, nonchè l’attesissimo remake Oddworld Abe’s Odyssey New’n’Tasty.

Blockbuster è meglio

Passando ai nomi grossi, Diablo 3 è stato confermato per PS3 e PS4 e avrà contenuti aggiuntivi esclusivi dedicati ad Uncharted e Journey.

Ma quando gli schermo del Memorial Sports Arena hanno accolto un breve video di Tetsuya Nomura, il pubblico ha iniziato ad assaporare il gusto della next gen.

Come già si vociferava negli ultimi giorni, Final Fantasy Versus XIII diventa ufficialmente Final Fantasy XV e si mostra in una veste completamente nuova per la saga che ha letteralmente entusiasmato tutti i presenti alla conferenza. Azione frenetica, Battle System inedito e rapidità di gioco ai massimi livelli della saga hanno suscitato l’attenzione e la sorpresa di tutti i fan Square Enix (e non solo) come non succedeva da tempo, con un tempismo perfetto per l’annuncio immediatamente successivo, che ufficializza dopo anni di attese il nuovo Kingdom Hearts III, in sviluppo per PS4.

Debutta con un video gameplay su PS4 anche Assassin’s Creed 4 Black Flag che, inconvenienti a parte, si è mostrato più frenetico e vario negli approcci rispetto ai predecessori.

Parlando di libertà, però, Watch Dogs ottiene i voti più alti con un video gameplay che mostra le numerosissime possibilità di azione in mano al giocatore: il protagonista Aiden Pierce, grazie al suo smartphone, è in grado di sfruttare ogni elemento tecnologico a proprio piacimento, senza disprezzare l’utilizzo delle maniere forti nel momento del bisogno, e su PS4 tutto questo si preannuncia ancora più realistico e accattivante.

In merito al fotorealismo, 2K ha voluto poi mostrare le potenzialità della console con un video del suo NBA2K14 dove il campione dei Miami Heat LeBron James ha piacevolmente chiacchierato insieme al suo alter ego virtuale dimostrando una fedeltà quasi impossibile da distinguere.

Infine è toccato a The Elder Scrolls Online, che sarà disponibile per PS4 la prossima Primavera e avrà una BETA inizialmente in esclusiva Sony, seguito dall’annuncio dell’inatteso Mad Max, titolo ispirato al film di Mel Gibson, anch’esso con contenuti esclusivi per PS4.

R-Evolution

Quando Jack Tretton ritorna sul palco è tempo di dichiarazioni da console war: non tanto per i 140 giochi attualmente in produzione per la nuova console Sony, ma per l’assoluta libertà di utilizzo che viene sottolineata con ben più di una frecciatina a Microsoft.

Nessuna restrizione, niente DRM: chi possiederà una PS4 potrà tranquillamente giocare offline senza la necessità di connettersi ogni 24 ore; inoltre, non ci saranno limiti di nessun genere nella condivisione dei giochi, il tutto a favore del mercato dell’usato.

Altre features gradite saranno la possibilità di giocare mentre si sta ancora scaricando il gioco, la chat vocale tra giochi diversi e il già visto Share Button, che aggiunge una nota prettamente social al gaming.

In merito al PS Plus, Sony ha voluto puntarci su tutto migliorando il servizio online ed estendolo anche a PS4, offrendo DriveClub subito al lancio della console e titoli come Don’t Starve, Outlast e Secret Ponchos nei mesi a seguire.

Delle scelte quasi obbligatorie considerando che a quanto pare per giocare online sarà obbligatorio avere un abbonamento PS Plus, assoluta novità nel mondo Sony ma realtà consolidata per la controparte Microsoft.

Become Legend

Come previsto Destiny, nuovo titolo nato dalla collaborazione tra Bungie (Halo) e Activision, ha ricevuto uno spazio dedicato per mostrare in premiere mondiale una demo in-game su PS4.

Considerazioni sulla qualità grafica a parte, la demo ha potuto mostrare alcune classi, come l’Harlock, l’Hunter e il Titan, e anche alcune armi e strumenti, come il Ghost e il Thunderlord. Sembra anche che sia previsto un sistema di potenziamento delle armi e un livello per le stesse, ma non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.

La demo si chiude con un Public Event, una sorta di boss battle dove è possibile ammirare la frenesia di gioco grazie anche all’ingresso in gioco di un secondo Fireteam.

This is the End

Dopo una breve parentesi sul servizio Gaikai, una libreria cloud dei grandi classici PS che sarà disponibile su PS4 e PS3 (probabilmente solo in US), Jack Tretton è arrivato al dunque e ha sciolto le riserve sul momento più atteso della conferenza.

PlayStation 4 sarà disponibile a 399$, 399€ e 349£ entro la fine dell’anno in US ed Europa.

Una dichiarazione che ha fatto decisamente scalpore soprattutto dopo l’annuncio di Xbox One a 499$ di qualche ora prima.

Inutile dire che con questo prezzo e dichiarazioni come nessun DRM, condivisione libera dei titoli e PlayStation Plus per tutte le piattaforme, Sony ha sferrato un colpo importante all’industria del gaming e attirato a sè una buona fetta di fan.

La “console war” sembra già iniziata e i videogiocatori non vedono l’ora arrivi questo Natale per mettere le loro mani sulla loro console preferita.
Per averle entrambe, però, saranno necessari ben 898€, più giochi ovviamente.

Voi che ne pensate? State iniziando a risparmiare o sapete già quale entrerà nei vostri salotti?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche