FIFA 13 – Hands On

Electronic Arts, anche quest’anno, non delude gli appassionati del mondo calcistico e inizia a far trapelare qualche novità riguardo al prossimo titolo, FIFA 13. Difficile non essere a conoscenza di questa serie che ha dato l’opportunità a milioni di utenti di giocare veri e propri campionati con la propria squadra del cuore. FIFA 13 riproduce tutto l’entusiasmo e l’imprevedibilità del vero calcio giocato e si basa su cinque fantastiche innovazioni che rivoluzioneranno l’intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo di palla e il gioco fisico. Queste novità daranno vita a veri e propri scontri per il possesso palla sull’intero campo di gioco, introducendo un nuovo livello di libertà e creatività in attacco. 

Non potevamo quindi mancare alla sua prima presentazione italiana, svoltasi negli uffici di Electronic Arts di Milano con il producer del gioco David Rutter. David ci introduce tutte le innovazioni riguardanti il nuovo stile di gameplay e sulla linea guida di FIFA 13, che sarà incentrata principalmente sulla lotta per il possesso della palla. Tramite filmati di azioni salienti, schemi e gol di squadre reali, abbiamo potuto notare come questi vengano riportati all’interno del gioco in maniera del tutto realistica. FIFA 13 vanterà aggiornamenti in ogni ambito: intelligenza artificiale, dribbling, controllo di palla, tackle e così via. L’intelligenza artificiale permetterà ai giocatori di analizzare gli spazi e valutare quindi in anticipo le soluzioni migliori per eludere le difese avversarie. Si avrà infatti la possibilità di smarcarsi sfruttando spazi liberi e i movimenti con i compagni di squadra. Inoltre, i giocatori effettueranno inserimenti per portare i difensori fuori posizione e aprire varchi per i passaggi a beneficio dei compagni. Per quanto riguarda il dribbling, ispirato a Lionel Messi, permetterà di procedere in avanti con tocchi precisi che, combinati al movimento in ogni direzione, daranno una libertà di movimento senza limiti. Si parla anche di maggiore velocità nei cambi direzione e accelerazioni con la palla. Si potrà dare più spazio alla fantasia ed essere più incisivi negli uno contro uno. Anche i calci da fermo saranno migliorati, con la possibilità di piazzare fino a tre attaccanti sulla palla, fare delle finte e usufruire di più opzioni di passaggio creando schemi sempre diversi che sorprenderanno la difesa avversaria. Gli avversari, in compenso, potranno rispondere con barriere più o meno consistenti, la possibilità di avanzare furtivamente, oppure tentare di intercettare il passaggio o bloccare il tiro. 

Il Player Impact Engine inciderà su collisioni e tackle andando a interferire fisicamente tra i giocatori. I difensori potranno strattonare e portare l’avversario a sbagliare il tiro o semplicemente tenerlo a distanza dalla palla. Una vera battaglia per il possesso palla, insieme al nuovo sistema di pressing e di traiettorie con velocità dei passaggio influenzati dagli stop. Il controllo di palla su passaggi lunghi sarà più reale da parte dei giocatori, eliminando il controllo quasi perfetto per ogni calciatore e permettendo ai difensori di approfittare delle palle vaganti e dei tocchi sbagliati per riconquistare palla. Purtroppo non sono state presentate novità specifiche riguardanti il motore grafico avendo parlato esclusivamente del gameplay. Abbiamo soltanto visto nuove animazioni dinamiche molto più fluide rispetto al precedente titolo relative ai movimenti con la palla, tiri e festeggiamenti dopo i gol. Ci aspettiamo molte altre sorprese relative alla Carriera e all’online dato che sono le modalità più utilizzate e discusse dagli utenti.

Electronic Arts punta a migliorarsi sempre di più apportando al gioco sportivo delle innovazioni che catturano tutta la drammaticità e l’imprevedibilità del calcio reale. Per il momento sta andando nel verso giusto, non ci resta che aspettare qualche altra anteprima per capire le altre novità che ci attendono su questo nuovo FIFA. Nel frattempo abbiamo avuto modo di poter intervistare David e di porgli alcune delle vostre domande che ci avete lasciato. A breve pubblicheremo le risposte alle quali il producer ha potuto rispondere.

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