Final Fantasy XV a Lucca: l’Italia di Tabata e intervista a Sawatari sui DLC

Lucca Comics & Games ha festeggiato, con questa edizione del 2016, la bellezza di 50 anni. Un evento annuale diventato ormai tanto celebre e atteso da tutti, anche per i videogiocatori, dove la fiera rappresenta anche un'eccellente vetrina per mettere le mani su titoli recenti e anche qualche anteprima.

Lucca Comics & Games ha festeggiato, con questa edizione del 2016, la bellezza di 50 anni. Un evento annuale diventato ormai tanto celebre e atteso da tutti, anche per i videogiocatori, dove la fiera rappresenta anche un’eccellente vetrina per mettere le mani su titoli recenti e anche qualche anteprima.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC

Come il caso di Final Fantasy XV che, nella celebre Villa Bottini, ha permesso ai suoi fan di vivere un’esperienza interattiva e plurisensoriale, attraverso un percorso guidato di 6 tappe fatto di artwork, musiche e storie. Un viaggio atto a immergere il visitatore nell’universo del prossimo quindicesimo capitolo della serie, talmente atteso che ormai si fatica a credere che il gioco sia entrato in fase Gold e stia veramente arrivando il prossimo 29 novembre.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC

L’occasione del Lucca Comics&Games 2016 è stata importante anche per Hajime Tabata, direttore del progetto Final Fantasy XV, che ha tenuto una conferenza stampa per parlare del gioco e del suo rapporto con l’Italia.

A detta di Tabata infatti, scopriamo che proprio grazie ad un viaggio in Italia si basa tutto il concept e l’idea di Final Fantasy XV.  Durante il tour italiano, fatto interamente in treno, ha potuto vedere e girare città come Milano, Firenze, Venezia, Roma e Napoli. Non è un caso che molti degli scenari e dei luoghi presenti all’interno del gioco siano fortemente ispirate al nostro bel paese (Altissia ad esempio è basata quasi totalmente su Venezia), compresa la cucina.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC

Esattamente come accadde poi nella live della Paris Games Week di qualche giorno fa, il direttore di FFXV si è poi soffermato sulla questione dei DLC e soprattutto sul neo annunciato multiplayer. Su quest’ultimo sappiamo che sarà l’espansione che chiuderà il ciclo dei contenuti aggiuntivi e sarà orientato principalmente sulla cooperativa online, dove 4 giocatori prenderanno il controllo di Noctis, Gladio, Prompto e Ignis

I DLC sono stati realizzati da Haruyoshi Sawatari, producer della Business Division 2 di Square-Enix, con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere nell’intervista che trovate qui sotto:

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC


Gamesource: Come, quando e perchè avete deciso di lavorare, prima ancora dell’uscita del titolo,  ai DLC per Final Fantasy XV?

Haruyoshi Sawatari: Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di FFXV c’era già un piano di sviluppi per espandere il gioco con dei contenuti extra. Contenuti che fossero significativi e soddisfacenti per i giocatori.
Quando abbiamo annunciato il posticipo del gioco quest’estate, si è deciso di formare un team di sviluppo apposito per lo pianificazione e la creazione di questi DLC. In questo modo Tabata poteva concentrarsi sul finire e migliorare il gioco principale mentre parallelamente, noi e il nostro team, potevamo focalizzarci sulla realizzazione di questi contenuti extra. Io sono il leader di questo team e mi sono interfacciato spesso con Tabata sul come procedere per la creazione dei DLC.

Durante le mie riunioni con lui abbiamo stilato una roadmap di questi nuovi contenuti da realizzare e siamo giunti alla conclusione di creare tre episodi basati su tre personaggi, che poi sarebbero stati gli stessi tre compagni di Noctis nel gioco principale. Ogni episodio sarà caratterizzato da un nuovo gameplay, nuove meccaniche di gioco, una storia unica e nuove zone da esplorare. E quando avremo finito e rilasciato tutti e tre gli episodi, lavoreremo al maxi DLC finale conclusivo che sarà il multiplayer online cooperativo.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC


GS: Ciascun DLC si focalizzerà maggiormente sulla storia o sul gameplay per enfatizzare le nuove meccaniche di gioco?

HS: Ci focalizzeremo senz’altro su entrambi gli aspetti: sia sulla trama che sul nuovo tipo di gameplay che ogni episodio avrà da offrire. Per quanto riguarda la trama andremo a raccontare qualcosa di molto legato a quella del gioco principale, mentre per quanto riguarda il gameplay andremo a focalizzarci ed enfatizzare le peculiarità di ciascun personaggio. Per l’episodio di Gladio ad esempio, troverete un tipo di gameplay basato su un sistema di combattimento action sicuramente più lento e pesante, ma dove ogni colpo è sinonimo di forza e potenza. Totalmente diverso da quello a cui sarete abituati dall’avventura principale.

Con Ignis si punterà per di più ad uno stile di gioco con approccio tattico e strategico, considerato il personaggio. Mentre, quello di Prompto, sarà ovviamente orientato sullo shooting in quanto l’elemento principale su cui punteremo saranno le sparatorie.


GS: I DLC saranno integrati nell’avventura principale, o sarà possibile giocarli separatamente, magari avviandoli dal menu principale?

HS: Stiamo nella fase in cui dobbiamo ancora deciderlo, anche se immagino che chiunque compri il gioco e i DLC sicuramente preferirà iniziare con il gioco e poi dedicarsi a questi ultimi. Quindi nel frattempo cercheremo di pianificare qualcosa che soddisfi il maggior numero di persone possibile.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLCffxv_epgladio_concept1


GS: La pianificazione delle uscite di questi DLC, coprirà tutto il 2017 o potrebbe addirittura toccare il 2018? Come e quanto avete intenzione di supportare il gioco dal suo rilascio?

HS: Ovviamente non mi posso pronunciare in maniera chiara e definitiva sui nostri piani di rilascio, specialmente su quando e cosa rilasceremo nello specifico. Come ha detto oggi Tabata nella conferenza stampa, sappiamo benissimo le altissime aspettative da parte dei giocatori di tutto il mondo per questo nuovo capitolo di Final Fantasy. Inoltre sappiamo di averli fatto attendere davvero tanto, quindi quello che abbiamo pensato è: “Sarebbe davvero grandioso poter dare un costante supporto rilasciando regolarmente dei nuovi contenuti dopo che il gioco sarà uscito. Contenuti di cui siamo soddisfatti e che permetteranno di estendere il divertimento per il più lungo tempo possibile”. Quindi è questo ciò che stiamo facendo e che stiamo cercando di portare avanti. Non possiamo dire altro per il momento.


GS: Visto che state sviluppando delle nuove aree del gioco, specifiche per i DLC: una volta terminati i DLC, sarà possibile visitare quelle aree anche nell’avventura principale con Noctis e compagnia?

HS: Ehi, questa è una buona idea, davvero una prospettiva interessante! Allora c’è un motivo preciso per cui abbiamo deciso di dividere i DLC in tre specifici episodi per ogni personaggio. Tutto Final Fantasy XV ruota sull’obiettivo di raccontare la storia di Noctis ed è ottimizzato attorno al suo personaggio: il gioco, le meccaniche, le battaglie e anche le ambientazioni. Abbiamo avuto l’idea di fare questi DLC proprio perchè volevamo avere l’opportunità di fare qualcosa di diverso e nuovo da quello che già offre il gioco principale. Vogliamo offrire ai giocatori delle nuove esperienze, senza dover riciclare cose già viste. La nostra più grande sfida infatti, parte già dal realizzare i tre nuovi tipi di gameplay diversi di cui abbiamo parlato prima.

Final Fantasy XV intervista Sawatari DLC


GS: Se i DLC avranno successo e i fan ve lo chiedessero, pensate di poter lavorare, ad esempio, su un DLC incentrato su Lunafreya o addirittura su uno degli antagonisti del gioco?

HS: Immagino che tu me lo chieda perchè tu voglia usare Luna nel gioco, vero?

GS: Beh, perchè no?

HS: Ok, allora prenderò la tua richiesta e la proporrò al team di sviluppo appena torno in Giappone per chiedergli seriamente cosa ne pensano. Non posso ovviamente dare una risposta chiara a questa domanda, se lo faremo oppure no, ma vedremo se in futuro se si potrà concretizzare. Grazie.


Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche