Games with Gold – I giochi gratis di agosto 2021

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di agosto 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Dopo mesi e mesi e mesi di giochi decisamente poco interessanti, Microsoft ha deciso di alzare un po’ (un po’) la posta in palio, soprattutto su Xbox One, offrendo Darksiders III e Yooka-Laylee; invece per Xbox 360 saranno scaricabili Lost Planet 3 e Garou: Mark of the Wolves.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Darksiders III (1 – 31 agosto)

Il primo dei Games with Gold di agosto è Darksiders III, pubblicato nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC nel novembre del 2018.

Darksiders – specialmente il primo episodio – è stata una delle rivelazioni della settima generazione, un action-adventure massiccio e appagante, magari non originalissimo, ma comunque un esordio promettente per i ragazzi di Vigil Games. La prosecuzione della saga è stata messa a repentaglio dalla scomparsa di THQ, ma nel 2015 l’IP è stata acquistata da Nordic Games, che ha successivamente cambiato nome in THQ Nordic. Lo sviluppo del terzo capitolo è stato affidato a Gunfire Games, studio fondato da David Adams, che in precedenza aveva fondato Vigil Games; in qualche modo, dunque, una continuità esiste, e il gioco non è affatto male, ma purtroppo qualcosa lo si è perso per strada, come vi raccontammo in sede di recensione.

games with gold agosto


[XBOX ONE] Yooka-Laylee (16 agosto – 15 settembre)

Il secondo Game with Gold del mese è Yooka-Laylee, platform tridimensionale pubblicato da Team17 nel 2017. Il gioco ha ricevuto un sequel, Yooka-Laylee and the Impossible Liar, datato 2019.

Come si può intuire già dal titolo, Yooka-Laylee è un successore spirituale di Banjo-Kazooie: addirittura, lo studio di sviluppo, Playtonic Games, è stato formato quasi interamente da fuoriusciti di Rare, di cui abbiamo parlato fugacemente anche il mese scorso, quando è stato offerto Conker. Si tratta di un buon gioco, ma non ha la grandezza di Banjo-Kazooie e di Banjo-Tooie.

games with gold agosto


[XBOX 360] Lost Planet 3 (1 – 15 agosto)

Lo scorso febbraio Microsoft ci aveva offerto Lost Planet 2, adesso chiude la serie (peraltro senza aver mai inserito il capostipite fra i Games with Gold, a quanto mi consta, NdR) con il capitolo meno interessante di tutti, pubblicato su PlayStation 3, Xbox 360 e PC nel 2013 nel disinteresse quasi generale di pubblico e stampa specializzata.

Lost Planet 3 è l’unico episodio della serie sviluppato da Spark Unlimited (a cui peraltro era stato aggregato il creatore della serie), studio defunto nel 2015 dopo il deludente Yaiba: Ninja Gaiden Z. La formula originale di Capcom è stata in parte privata delle sue peculiarità per rispondere ai canoni imposti dal successo enorme di Gears of War. Un TPS non indispensabile otto anni fa, che adesso difficilmente risulterà interessante per qualcuno.

games with gold agosto


[XBOX 360] Garou: Mark of the Wolves (16 – 31 agosto)

Chiude la carrellata di Games with Gold di agosto Garou: Mark of the Wolves, antico picchiaduro bidimensionale per sale giochi che ha debuttato nell’ormai lontano 1999 ed è in seguito approdato su molte console, fra cui i mitici Neo Geo e Dreamcast.

Garou è il nono e ultimo episodio della gloriosa serie Fatal Fury di SNK, approdato su Xbox 360 nel 2009, ma ripubblicato più recentemente su Xbox One in seno alla collana ACA NEOGEO; in ogni caso, la versione del gioco offerta questo mese è quella del 2009, un port abbastanza spartano ma onesto, dotato anche di gioco online (che non credo riuscirete a sfruttare). Un ottimo picchiaduro della vecchia scuola, apprezzabile solo da una specifica nicchia di videogiocatori.

games with gold agosto


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di agosto 2021. Buon divertimento a tutti!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments