Gamescom 2011: Forza Motorsport 4

Microsoft sembra aver deciso che la cosa più importante di Forza Motorsport 4 è la modalità di visualizzazione delle macchine. Purtroppo questo va ad offuscare le tante buone cose presenti nel gioco, delle quali parleremo ora nel dettaglio.
Innanzitutto, come sappiamo fin dall’annuncio del gioco, questo sarà compatibile con Kinect; possiamo avvicinarci e fare zoom sulla macchina, muoverci a destra o a sinistra e spostare la telecamera nello stessa direzione, abbassarci e guardare nel dettaglio le gomme, perché noi saremo accucciati. Ci sono anche altre cose più o meno serie, ad esempio possiamo mimare il gesto di aprire la portiera, oppure aprire il cofano e guardare dentro. Qualcosa di bello lo hanno fatto, ad esempio il dettaglio degli interni è impressionante, la stessa precisione usata per la carrozzeria. Molti elementi della vettura saranno descritti nel dettaglio con una voce che descriverà cosa stiamo guardando fornendo informazioni e anche dati tecnici, ad esempio analizzando il motore ci darà i dati tecnici e il tempo del test per raggiungere i 100 km/h.
Le macchine sono  tutte riprodotte con la stessa qualità e liberamente esplorabili, possiamo decidere di sederci al posto di guida e accendere la macchina sentendo il rombo del motore e tutte le spie che si accendono e si spengono con la stessa sequenza della macchina originale.
 

 

Passando al motore grafico, che ovviamente usa modelli molto più dettagliati nella modalità sopracitata rispetto a quelli durante la gara, è stato completamente rivisto nel sistema di illuminazione, difetto maggiormente preso in considerazione nei paragoni con il rivale Gran Turismo 5. Forza Motorsport 3 aveva due sistemi di illuminazione separati per le macchine e l’ambiente, questo sistema è più veloce ma le macchine non riflettono perfettamente l’ambiente circostante e la carrozzeria non subisce i cambiamenti di tonalità che dovrebbe. Oltre a questo, ogni circuito ora può essere giocato in vari momenti della giornata e condizioni di illuminazione.
Completamente rivisto anche il sistema delle gomme. Hanno buttato quanto fatto fino a quel momento e lavorato in collaborazione con Pirelli analizzando i risultati dei test reali, e poi mettendo i dati nel loro motore per controllare che desse gli stessi risultati dei test su pista.
 

Parliamo ora della campagna: il gioco non ti costringerà più a comprare una nuova macchina ma ti propone solamente eventi a cui puoi partecipare con le macchine che possiedi, così che sia possibile fare la campagna con una sola macchina se lo si desidera. Per quanto riguarda la progressione nella carriera ci sono 150 livelli, il triplo rispetto l’edizione precedente. Secondo gli sviluppatori ci vorranno almeno 18 mesi prima che si possa arrivare in fondo: non vogliono che si arrivi a un punto in cui si dica "ho finito il gioco" ma che ci sia sempre qualcosa a cui puntare più avanti. Anche il sistema di difficoltà è stato ricalibrato, diventando sia più facile al minimo, soprattutto per i bambini che giocano con Kinect, che più difficile al massimo.
 

Immagine del gioco
 
 

Come ultimo punto, prendiamo in considerazione i contenuti extra: il gioco legge i dati di Forza Motorsport 3 e all’avvio ti propone alcune macchine con cui iniziare in base a quelle che sono presenti sul salvataggio. Trasporta anche i gruppi di livelli delle decalcomanie, ma purtroppo neanche questa volta sarà possibile creare decalcomanie partendo da immagini.
Una delle notizie più importanti riguarda i contenuti scaricabili: la promessa di Turn 10 è di fornire almeno 2 macchine al mese, ma non ci sono ancora indicazioni precise di cosa questo comporti dal punto di vista del costo.
 

Concludiamo allegando la notizia del lancio del volante Ferrari 458 Italia per Xbox 360 lo stesso giorno di Forza Motorsport 4; infatti Thrustmaster venderà il nuovo volante proprio per chi vuole approcciarsi al gioco in modo più serio che con un controller.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche