Gamescom 2011: Inversion

Il titolo del gioco non è molto chiaro su quello che si propone, ma possiamo riassumerlo con due titoli di qualche anno fa: Prey (1) e Gears of War. Dal secondo prende il sistema di coperture e la cooperativa come quasi tutti gli sparatutto moderni, dal primo la gravità che cambia e che consente in alcuni momenti di camminare sulle pareti o sul soffitto, cosa che dovrebbe far felici coloro che sono rimasti delusi dall’eliminazione di questa meccanica innovativa e interessante da Prey 2. Ovviamente non è tutto, grazie a un particolare dispositivo il protagonista è in grado di creare delle zone di antigravità oppure di fare un potente attacco di forza.
 

Screenshot

La storia è quella di un poliziotto, David Russel, che tornando a casa dal lavoro scopre che la moglie e la figlia mancano, in quel momento il pianeta viene invaso da forze sotterranee che distruggono le città e con questa situazione di pericolo, accompagnato dal suo collega Leo Delgrado, parte alla ricerca della figlia scomparsa. Il gioco di per sé è molto semplice, uno sparatutto classico in cui i livelli si sviluppano anche verso l’alto che però diventa il basso… Ci sono alcuni punti in cui l’energia trasporta i personaggi verso un nuovo punto di riferimento per la gravità, alcune volte queste cose possono accadere anche all’improvviso, però dando un breve preavviso su quale diventerà il nuovo "basso". Per quanto possa essere un interessante level design, estramamente distruttibile grazie al motore Havok modificato, la cosa più particolare è senza dubbio il Gravlink, un dispositivo capace di manipolare la gravità. La cosa più semplice è creare una esplosione di anti-gravità, in cui i nemici (o il giocatore quando viene attaccato) si ritrovano sospesi in aria e cercheranno di ottenere vantaggio della posizione sopraelevata oppure cercheranno di nuotare verso un riparo, in alternativa è possibile usarlo come arma che almeno nella demo si è rivelato essere sempre un colpo mortale. Un’altra cosa interessante capace di fare il gravlink è raccogliere oggetti di grandi dimensioni o anche nemici (prendi questa Gordon Freeman) e scagliarli lontano.
 


 

Il gioco ha potenziale, ma al momento non ci ha particolarmente sorpresi perchè non ha sfruttato adeguatamente le pareti, e con troppi riferimenti a Gears of War, come ad esempio il filmato in cui parlano con il capitano mentre i proiettili colpiscono il muro dietro cui si riparano, e il fucile con la baionetta (vedi immagine). Il 7 febbraio 2012 potrebbe comunque riservare molte piacevoli sorprese.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche