Gamescom 2011: Lollipop Chainsaw

Durante il Gamescom 2011 è stato possibile vedere una demo a porte di chiuse di Lollipop Chainsaw, nuovo action game sviluppato da Grasshopper Manufacture e distribuito da Warner Bros.
Il gioco viene introdotto da un filmato che mostra la trama del gioco: Juliet è una cheerleader e un giorno la sua scuola viene invasa dagli zombie; la ragazza, armandosi di una motosega, dovrà uccidere tutti gli zombie che incontrerà sul suo cammino, e ciò le risulterà facile grazie alle sua abilità acrobatiche.

Dopo questa breve introduzione lo sviluppatore annuncia che il gioco è davvero unico nel suo genere e ci mostra una demo del primo livello; inizia spiegandoci come funziona l’interfaccia HUD: in alto a sinistra avremo la vita di Juliet, sulla sinistra avremo l’obiettivo da portare a termine, in basso a destra la minimappa e in basso a sinistra un barra da caricare uccidendo zombie, che una volta carica permetterà a Juliet di sferrare un colpo in grado di uccidere istantaneamente il nemico; nel complesso l’interfaccia HUD si dimostra poco invasiva e di facile comprensione. Il gioco si svolge seguendo degli obiettivi che indicano il numero di zombie da uccidere per passare al livello successivo, dopo due stanze l’obiettivo cambia e richiede di dover salvare un giovane dall’attacco degli zombie; completando l’obiettivo il giocatore ottiene denaro extra che probabilmente servirà per potenziamenti vari.

Alla fine della demo Juliet deve affrontare un boss armato di cattedra. Grazie alla barra illustrata prima, lo sviluppatore uccide velocemente lo zombie sferrando un colpo speciale. Ciò che si è potuto notare in questa prima parte della demo è la fluidità dei movimenti di Juliet, le combo sono veloci e permettono di dividere in due parti gli zombie o di tagliare loro la testa o qualche arto; in alcuni momenti è stato richiesto di premere ripetutamente un tasto per evitare che uno zombie uccidesse il giocatore.

Durante la seconda parte della demo viene mostrato lo scontro tra Juliet e uno zombie punk; qui il gameplay cambia e non richiede più di effettuare combo mortali ma di portare a termine alcuni obiettivi. All’inizio verrà richiesto di sferrare potenti colpi contro lo zombie e dopo un po’ quest’ultimo si rifugerà su alcune casse; dopo averle distrutte tutte nel più breve tempo possibile Juliet dividerà in due lo zombie, che però si rigenererà. Il prossimo obiettivo sarà la distruzione di un amplificatore gigante tramite la ripetuta pressione di un tasto, e alla fine si potrà uccidere lo zombie tramite un potente attacco.

A livello di grafica in Lollipop Chainsaw si nota subito un’impronta cartoonesca super quanto riguarda zombie e Juliet, mentre le texture per gli ambienti sono realizzate in modo da adattarsi perfettamente allo stile del gioco; gli ambienti risultano molto confusionari e riescono perfettamente nel dare l’impressione di un’invasione di zombie. Le acrobazie di Juliet si dimostrano estremamente fluide, infatti durante la presentazione non sono stati riscontrati cali di frame rate. Il tutto inoltre è carico di effetti speciali che vanno dalla scia color arcobaleno delle acrobazie di Juliet agli attacchi dello zombie punk, che vorrà colpire Juliet attraverso delle enormi parole poco gradite nei confronti della ragazza. Il volume della televisione da cui è stato mostrato il gioco era piuttosto basso, perciò si è riuscito a capire solamente che la musica di background sarà di genere hard rock e heavy metal.

Purtroppo non è stato possibile provare il gioco di persona, ma la demo mostrata ha dato una chiara idea di come sarà il gameplay e quale sarà l’atmosfera del gioco, nessuna novità per quanto riguarda invece la data di pubblicazione. Restano ancora molti dubbi quali la longevità e se il titolo avrà altre modalità di gioco, sarà decisivo anche capire se il gameplay si rivelerà del tutto monotono o ci si possono aspettare novità anche da questo lato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche