Gamescom 2012 – Ubisoft presenta i suoi party games per Wii U

C’è sempre una grande emozione quando si sta per mettere le mani su una nuova console di videogiochi, soprattutto quando non è ancora uscita nei negozi e non è stata ancora annunciata la data di rilascio. Stiamo chiaramente parlando del Nintendo Wii U, la nuova console casalinga della Software House giapponese. Ci siamo recati nello stand Ubisoft per provare a porte chiuse la sua line-up casual composta da Sports Connection, Just Dance 4 e Rabbids Land
 


Sports Connection

Seguendo la falsa riga di Wii Sports, Sports Connection propone una compilation di sport praticabili che mettono in bella mostra le nuova potenzialità del Nintendo Wii U. Gli sport presenti sono Football americano, calcio, baseball,tennis, golf e corse su kart. Abbiamo potuto provare con mano il Baseball e il gioco di corse.
 

Nel primo, un giocatore, utilizzando il Wii Mote aveva il ruolo di battitore, mentre il giocatore con il Game Pad, utilizzato in questo caso come guantone, doveva, muovendo il controller, cercare di recuperare la palla. Nel gioco di corse, invece, è disponibile la possibilità di giocare fino a cinque giocatori in contemporanea (quattro kart controllabili dalla TV e uno direttamente dal controller del Wii U). Il giocatore che parteciperà alla gara utilizzando il Game Pad guiderà il proprio veicolo inclinando il controller a destra e a sinistra come se fosse un volante vero e proprio. Sarà chiaramente disponibile anche la modalità singolo giocatore. Terminata la prova con mano dei due titoli sportivi, ci sono state illustrate brevemente alcune caratteristiche degli altri sport: nel tennis, ad esempio, il Game Pad sarà utilizzato come una sorta di spara palle, e il giocatore con il Wii Mote dovrà chiaramente cercare di prenderne il più possibile. Nel Football americano, tramite il touch screen del Game Pad, potrà invece organizzare la formazione della sua squadra.

Just Dance 4

Dopo averlo testato su XBOX 360, utilizzando il sensore del Kinect, abbiamo provato in prima persona anche la versione Wii U di Just Dance 4, il nuovo capitolo del simulatore di ballo più famoso al mondo. Tralasciando il solito sistema di gameplay, ovvero seguendo i movimenti che appaiono su schermo impugnando un Wii Mote, passiamo subito alle novità presenti in questa versione del gioco. Tramite il controller del Wii U potremo, oltre che seguire in tempo reale tutto ciò che accade sullo schermo della televisione, interagire in diversi modi: cambiando lo stile di ballo, senza ovviamente farlo sapere al giocatore impegnato a ballare, e lasciare dei messaggi pre-impostati che appariranno direttamente sullo schermo della TV.
 


Rabbids Land

L’ultimo titolo presentato da Ubisoft è stato il nuovo capitolo della serie Rabbids, che arriva con questo nuovo capitolo in esclusiva Wii U con il nome di Rabbids Land. Il party game sarà ambientato in un parco di divertimenti e potrà essere giocato sia in multiplayer che in singolo giocatore. Durante la nostra prova ci è stata presentata la modalità Arena, in cui quattro Rabbids, due dei quali controllati da membri della nostra redazione, devono sfidarsi in una serie di mini-giochi.
 

Ogni giocatore, all’inizio del suo turno, tramite l’utilizzo del Game Pad, dovrà lanciare un dado, e a seconda del risultato il proprio Rabbids dovrà spostarsi di un determinato numero di caselle all’interno di una piattaforma simile al gioco dell’oca. In ogni casella sono presenti eventi, bonus e trappole per contrastare gli altri giocatori, e sfide di vario genere. Vincerà il giocatore che riuscirà a conquistare o a rubare più trofei degli altri sfidanti. Tra i mini giochi che abbiamo potuto provare in prima persona ricordiamo l’evento ambientato dentro ad una casa infestata dai fantasmi, dove era necessaria la collaborazione tra due giocatori. Tramite lo schermo del Game Pad è stato possibile rivelare la presenza dei fantasmi, mentre il Wii Mote è stato impiegato come un’ aspira fantasmi. Infine è stata anche confermata la modalità singolo giocatore, dove è possibile visitare oltre venti attrazioni e partecipare ai mini-giochi.

Articolo redatto con la collaborazione di Filippo "Xsin" Consalvo

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche