GameSource intervista David Rutter – FIFA 13

Nel corso della presentazione di FIFA 13 presso gli studi milanesi di Electronic Arts, abbiamo avuto modo di porre alcune delle vostre domande a David Rutter, producer del gioco. Ecco cosa ci ha risposto:

 

GameSource: Spesso l’utenza si lamenta della gestione del calciomercato: trasferimenti standard a mo’ di eventi scriptati durante il gioco fanno perdere il gusto della trattativa. State lavorando su quest’aspetto per migliorarlo?

David Rutter: Sicuramente, poiché sappiamo quanto quello del calciomercato sia un aspetto molto amato dagli utenti. Abbiamo dato molta importanza al feedback dei fan per migliorare quanto avevamo già fatto nei precedenti titoli, in particolar modo sono state apportate delle migliorie nella gestione online del calciomercato.

 

GameSourceSarà introdotto il tempo dinamico per cambiare la condizione meteorologica durante la partita?

David Rutter: Sinceramente no, non sarà possibile. Certamente anche le condizioni meteorologiche influenzeranno le partite ma dato che abbiamo cercato di approfondire le dinamiche di gioco vincenti dei precedenti FIFA per migliorare l’esperienza di gioco, abbiamo puntato in particolar modo sull’IA dei giocatori e sul complessivo realismo (la fisica, le collisioni, ecc.).

 

GameSource: In Fifa 12 abbiamo visto una gestione non precisa dell’Impact Engine: prendere un’ammonizione era troppo facile. Verrà rivisto qualcosa di questo aspetto?

David Rutter: Per quanto riguarda le ammonizioni e i vari interventi degli arbitri abbiamo cercato di rendere più flessibile l’intelligenza artificiale sia della terna arbitrale che della della CPU, più "umanizzata" se vogliamo, per mantenere una credibilità e una dose di realismo, ma facendo in modo tuttavia che gli interventi non siano troppo invasivi a discapito del divertimento; nel complesso abbiamo aggiunto molti dettagli a questo aspetto del gioco. Inoltre grandi miglioramenti sono stati apportati all’Impact Engine per le collisioni, la fisica e gli altri aspetti deficitari di FIFA 12. 

GameSource: Sarà possibile modificare eventualmente il prezzo del biglietto e trattare con gli sponsor come accadeva in Fifa Manager?

David Rutter: Non è un manageriale quindi sinceramente non abbiamo approfondito questo particolare lato dell’esperienza di gioco.

GameSourceAbbiamo già letto la presentazione delle novità del gioco e adesso che abbiamo avuto la possibilità di vederle direttamente coi nostri occhi si può tranquillamente affermare che questo FIFA 13 sia il miglior titolo di questo franchise. In base alle nuove caratteristiche presenti, si può parlare di un gioco praticamente diverso dagli altri?

David Rutter: Siamo felici di constatare che gli sforzi fatti nel migliorare quanto fatto finora col brand FIFA siano ben visibili. Sono tante le nuove features di FIFA 13 ma comunque si può dire che sia complementare rispetto ai titoli precedenti.

GameSourceQuali aspetti avete maggiormente enfatizzato nella realizzazione di FIFA 13?

David Rutter:  Possiamo parlare di vere e proprie rivoluzioni: innanzitutto una maggiore incisività negli attacchi grazie alla nuova Attacking Intelligence, che permetterà ai giocatori di analizzare gli spazi e creare occasioni concrete per finalizzare le azioni; a questo si aggiungono delle sostanziali migliorie sul sistema di dribbling – chiamato Complete Dribbling – e strettamente collegato ad esso, il rinnovamento del First Touch Control, ovvero il controllo di palla, che sarà più realistico rispetto al passato. Ci saranno dei nuovi tipi di passaggi e anche il pressing difensivo è stato rivisto, grazie all’implementazione di una maggiore mobilità laterale. Novità anche nei calci di punizione, che possono essere organizzati in maniera più tattica e varia, sia dal piano offensivo che difensivo. Ci siamo concentrati sul gameplay, rendendolo più realistico possibile ma allo stesso tempo divertente.

GameSource: E per quanto riguarda i difetti più diffusi dei titoli precedenti, come ad esempio la IA dei portieri?

 

David Rutter: Abbiamo lavorato duramente per correggere questi aspetti: è stata infatti rivista l’intelligenza artificiale dei portieri, in particolar modo abbiamo corretto il sistema dei passaggi corti, considerati da molti troppo facili da intercettare. Tra le altre cose è stata perfezionata la risposta dei controlli analogici. Abbiamo dato molto peso ai pareri degli utenti perché il nostro scopo è quello di correggere i nostri errori per creare il miglior gioco di calcio sul mercato.

GameSource: Su console Xbox sarà implementato il Kinect? Se si, sarà una features marginale?

David Rutter: Sì, su Xbox il Kinect sarà implementato ma ora gli aspetti su cui stiamo lavorando sono altri. Il Kinect porterà chiaramente ad una migliorata esperienza di gioco.

GameSourceIl lancio su PsVita vi ha soddisfatti? Proverete a ripetere l’esperienza migliorando l’interazione con il touch screen?

David Rutter: Siamo soddisfatti dalle potenzialità della console e sicuramente in futuro continueremo a sviluppare anche per questa piattaforma. Migliorare l’interazione col touchscreen? Perché non è già perfetta così com’è? (ride).

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche