Gamesource @ NipPop 2016: Il resoconto

Il 20, 21 e 22 maggio Bologna ha ospitato la sesta edizione di Nip Pop, presso l’affascinante Palazzo del Baraccano in via Santo Stefano. L’obiettivo di questa edizione dell’evento è stato promuovere la science-fiction (sci-fi) Made in Japan attraverso mostre, convegni, workshop e proiezioni legati al mondo dell’arte, dell’animazione, del cinema, dei manga, e – chiaramente – dei videogiochi.

In qualità di partner dell’evento, noi di Gamesource abbiamo allestito uno stand con diverse postazioni di gioco dedicate alle console nipponiche che più hanno influenzato la cultura contemporanea, con un occhio di riguardo per Nintendo. Abbiamo creato un percorso cronologico partendo dalle primissime console Nintendo come NES e SNES, proseguendo con Nintendo 64, GameCube e Wii, fino ad arrivare alle ultime novità per Nintendo Wii U, come Star Fox Zero, Pokkén Tournament e Xenoblade Chronicles.

20160521_172535

Ad arrichirre la nostra Area Gaming è stata la presenza della dolcissima vlogger Serena Bertozzi, in arte Matcha Latte, che ha piacevolmente intrattenuto i visitatori al nostro stand e i numerosi fan che sono giunti apposta per incontrarla.
Inoltre, abbiamo ospitato un Nintendo StreetPass organizzato dalla community ufficiale StreetPass Meeting Italia che ha reso ancor più piacevole l’atmosfera che si respirava tra le mura settecentesche del Palazzo.
Non dimentichiamo infine Kingston, nostro sponsor tecnico che ci ha gentilmente fornito heasdet HyperX Cloud a sufficienza per tutte le nostre postazioni – funzionano anche per il retrogame!

20160521_171259

Al di là del paragrafo autoreferenziale, NipPop 2016 è stato un evento ricchissimo, a cui è giusto dare il merito per avere tinto la città di Bologna dei colori del Sol Levante. Molti sono stati gli ospiti illustri tra docenti universitari, come l’organizzatrice dell’evento Paola Scrolavezza, docente in Lingue e Letterature del Giappone e della Corea presso l’Università di Bologna; doppiatori del calibro di Ivo De Palma, ma anche giornalisti, associazioni, autori e registi provenienti da varie parti del mondo, donando all’iniziativa uno spirito internazionale, accademico, ma anche divertente e alla portata di tutti.


Un incontro tra cultura e divertimento

Abbiamo avuto il piacere di organizzare e intervenire in prima persona (attraverso il nostro Jgor Masera) a una tavola rotonda in cui è stato trattato l’argomento “Ipersocialità e media mix: il mondo dei videogames giapponesi“, in cui hanno partecipato anche Andrea Facchinetti e Raffaele Cinquegrana di Console Generation nel ruolo di moderatori, Giulio Vitali di NintendOn, Pierluigi Bellini di Play-Asia.com, Alessandro Falciatore e Marco Silvano di AnimeClick.it e la già citata Serena Bertozzi.‬

IMG_7206

Riflessioni, battute di spirito e partecipazione del pubblico hanno portato a interessanti argomentazioni su come il Giappone, attraverso aspetti culturali tipici come manga, anime e videogiochi, ha influenzato tantissimo i giovanissimi occidentali, a partire dagli anni 80. È stato interessante notare le differenze sul modo in cui i prodotti di intrattenimento nipponici venivano e vengono percepiti dalla società occidentale, mostrando i cambi generazionali.

Non bisogna dimenticare nemmeno il lato prettamente dilettevole di questo NipPop 2016. Alla Dynamo Velostazione di Bologna si sono tenute sfilate cosplay, ma anche coinvolgenti dibattiti su Evangelion, e concerti. La sera di sabato 21 si è infatti esibita la Chocobo Band, gruppo proveniente da Modena, che in chiave groove ha reinterpretato i celebri brani di Nobuo Uematsu e dei Black Mages, facendo divertire e soprattutto emozionare fan di Final Fantasy e non.

IMG_7200

Speriamo che questo breve articolo faccia capire quanto questo NipPop 2016 sia stato entusiasmante per tutti coloro che hanno partecipato a questo evento. Noi, che lo abbiamo vissuto direttamente, siamo usciti soddisfatti perché abbiamo potuto assistere a un’apertura da parte dell’Italia e del mondo accademico verso un aspetto che per molto tempo è stato ritenuto di nicchia.

Ne approfittiamo quindi per ringraziare nuovamente i ragazzi dell’associazione NipPop che ci hanno fornito un’occasione per divertirci e far divertire, ai numerosi visitatori che ci sono venuti a trovare al nostro stand, a Matcha Latte che ha reso la nostra esperienza più piacevole, e a tutti coloro che ci hanno lasciato qualcosa, che sia stata una semplice risata, una riflessione, un dibattito, o una birra in compagnia.
Se queste parole hanno stuzzicato la vostra curiosità e non avete potuto partecipare a questa edizione, seguite la pagina NipPop e noi di Gamesource per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative.

Alla prossima!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche