I migliori RPG del 2012 visti e in arrivo

I giochi di ruolo non sono ancora morti del tutto, come alcuni vorrebbero farci credere. In effetti, abbiamo visto qualche cosa di interessante nella prima metà dell’anno, alcune erano addirittura eccellenti. E dai mesi a seguire non possiamo che aspettarci ancora di più. Ci sarà sempre un livello più difficile, un super boss da dover eliminare, un altro pezzo di equipaggiamento che aspetta solo di essere recuperato. Si tratta di un grave fardello, ma qualcuno dovrà pur sopportarlo!

VISTI:

1. Xenoblade (Wii – Monolith/Nintendo)

I Fan hanno chiesto e Nintendo ha risposto. Titubante, ha fatto poco rumore. Ma se avete la possibilità di acquistare questo RPG presso uno store Nintendo o in un Gamestop, vale la pena di farlo. Riesce a rompere i pregiudizi sui giochi di ruolo occidentali e quelli orientali, senza compromettere la propria identità e il suo patrimonio. Il suo mondo colorato e la sua storia epica, seguono la tradizione dei suoi creatori (Xenosaga, Baten Kaitos), rompendo la linearità grazie alla massiccia esplorazione del mondo. Xenoblade ha comunque dei difetti – personaggi fastidiosi, ambizione grafica che supera le capacità del Wii – ma sembra essere la cosa più vicina a un seguito di Final Fantasy XII.


2. Final Fantasy XIII-2 (Ps3/Xbox 360 – Square Enix)

Square Enix ha dato molta attenzione alle vostre lamentele su Final Fantasy XIII, rispondendo con un sequel che è riuscito ad essere l’esatto opposto di tutto ciò che ha definito il suo predecessore. Nonostante in alcuni tratti lasci a desiderare, FFXIII-2, tuttavia, ha offerto incoraggiamento a tutti i fan delusi. Forse il team di FF non è impostato secondo i loro metodi – e forse hanno ottenuto ciò che rende grande un gioco contemporaneo. FFXIII-2 ha conservato le migliori parti di FFXIII (il sistema di combattimento e la musica gloriosa), ma è stato rinnovato in tutto il resto. Ben lontano dall’essere perfetto, ma per molti ha trasformato l’idea di Final Fantasy XV da una minaccia ad una promessa.


3. Diablo III (PC/Mac – Blizzard Activision)

Tralasciando il suo lancio assolutamente atroce, Diablo III offre quasi tutto ciò che di fantastico la serie avrebbe potuto sperare. Anche se dobbiamo ancora vedere se l’aggiunta di una Casa d’asta a soldi veri influenzerà i giocatori –  Blizzard ha abbassato il drop rate fino alla scarsità – ma al livello base, Diablo III ha sgraffignato tutto il bottino come nessun gioco fin da.. bé, Diablo II


4. Avernum: Escape from the Pit (PC/Mac/iPad – Spiderweb Software)

Il fascino è della terza volta, giusto? Escape from the Pit segna la seconda volta in cui Spiderweb Software ha ricreato il suo titolo d’esordio, il classico Exile per Mac, e ogni volta è sempre migliore e sofisticato. Certo, utilizza immagini d’epoca anni ’90, ma dispone anche di una profondità e sostanza anni 90.Se ti sei perso avventure come Baldur’s Gate e Planescape: Torment, ti conviene dare una chance ad Avernum.


5. Dragon’s Dogma (Ps3/Xbox 360 – Capcom)

Nessuno sapeva a cosa pensare riguardo al costoso titolo Capcom prima del suo lancio – e anche allora, la sua accoglienza è stata molto frastagliata. Forse la grafica d’arte e la meccanica non completamente lucida, non sarà il massimo per voi. Poi di nuovo, forse sarete richiamati dal senso di libertà, aggiunte sociali, e dalla storyline più carnosa che narrativa. In entrambi i casi, vale la pena di provarlo.


6. Devil Survivor 2 (DS – Atlus)

Devil Survivor 2 rivisita la promessa del suo predecessore, ma inquadra un contesto più ampio, quello dei "demoni che invadono Tokyo". Nel processo, perde un po’ dell’immediatezza del primo gioco. Quello che non è andato perduto è la dipendenza, quella miscela stimolante di gioco di ruolo e tattica. Anche se siete stanchi dello stesso vecchio bestiario i Shin Megami, non potrete non accettare la struttura base che continua a brillare.


7. The Last Story (Wii – Mistwalker/Xseed)

Seconda disposizione verdeggiante e fruttuosa di Operation Rainfall’s, The Last Story ci ha incuriosito, anche se siamo stati informati che la storia prende una svolta difettosa dopo alcune ore di gioco. Nonostante tutto, bella grafica e pedigree impressionante (il suo produttore di punta è Hironobu Sakaguchi, meglio conosciuto per la creazione della serie con la quale il titolo Last Story ha molto in comune: Final Fantasy) ci fanno desiderosi di acquistarlo per farci un giro.

IN ARRIVO:

8. Persona 4 Golden (PS Vita – Atlus)

A differenza di Persona 3 per PSP, questa conversione per Vita non soffre di compromessi rispetto alla versione PlayStation 2, al contrario, aggiunge una tonnellata di caratteristiche – anche estratti video di un concerto dal vivo sulle musiche di Persona. Se la Vita sopravvive, siamo sicuro che ospiterà tantissimi porting di PS2. E sarà questa la linea guida da dover seguire.


9. South Park: The Stick of Truth (Ps3/Xbox 360 – Obsidian)

Ti interessano i giochi di ruolo sia rozzi che volgari? Bè, fratelli, Obsidian ha il gioco per voi! Lo sviluppatore ha riservato uno sforzo enorme nel rendere questo gioco di South Park estremamente autentico (schifoso), con il risultato di una vera e proprio puntata TV che prende vita – anche se naturalmente i contributi della serie creata da Parker e Stone aiutano molto, troppo. Questo titolo potrebbe finire per essere il più insidioso e meritevole della sua classificazione M-RPG mai realizzato prima – una specie di divertimento dato dalla grossa somiglianza alla serie di ruolo Mario per Nintendo.


10. Paper Mario Sticker Star (3DS – Intelligent Systems/Nintendo)

A proposito, con il prossimo RPG di Mario avremo il piacere di sperimentare il buon vecchio Mario "cartaceo" di Intelligent Systems, piuttosto che quello creato da AlphaDream – la prima volta in cui un Paper Mario sarà disponibile su sistema portatile. In linea con i temi meta testuali della serie, Sticker Star utilizza il classico "living diorama" aggiungendo adesivi, come il Power-Up, e oggetti tridimensionali che esistono "fuori" il mondo di gioco. Siamo un po’ agitati al momento per la rimozione degli elementi tradizionali RPG (ad esempio, i punti esperienza) ma non ci sono dubbi sulla genuinità del titolo.


11. Unchained Blades (3DS/PSP – Furyu/Xseed)

La nuova avventura portatile di Xseed porta i giocatori nella più antica scuola di RPG designata: i dungeon in prima persona. Ma, Unchained Blades non è un semplice Stregoneria moderna. Il suo stile di gioco dà molta adrenalina, permettendo ad un cast enorme di prendere parte nella sua lotta rapida. I Fan di Etrian Odyssey e quelli del genere vorranno di sicuro dare un’occhiata a questa avventura quando arriverà su 3DS e Vita questo autunno


12. Class of Heroes 2 (PSP – Acquire/Gaijinworks)

Un altro gioco sui dungeon in prima persona, Class of Heroes 2 da un approccio decisamente di vecchia scuola al suo design. Tuttavia, siamo certi che non sarà altrettanto datato come il suo predecessore ingombrante, che non è stato in grado di invogliare i giocatori all’arrivo su PSP qualche anno fa. Benché l’integrazione Kickstarter del gioco non sia riuscita ad amalgamarsi correttamente con l’impasto per supportare il fantasioso add-ons, il suo editore ha deciso di incorporarlo nella release. Si spera che Class 2 sia abbastanza anche per giustificare la localizzazione di futuri sequel presumibilmente migliori.

BONUS: 

Pokemon Black Version and White Versione 2 (DS – GameFreak/Nintendo)

Certo, certo, un altro Pokémon. Lo sapete, vi piace! Oppure non lo amate. Ma in entrambi i casi, dovresti sapere perfettamente cosa vi aspetta!

Fonte: www.1up.com

* I titoli inclusi nell’articolo fanno riferimento alle release del mercato USA. Di conseguenza non tutti i titoli approderano su quello EU, e non tutti con le stesse date d’uscita.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche