Lucca Comics & Games, presentata a Milano l’edizione 2014: ecco le novità dell’area games

Nella cornice della Terrazza Martini a Milano, è stata presentata l’edizione 2014 del Lucca Comics & Games, con la partecipazione straordinaria di Silver, l’autore di fumetti noto per il personaggio di Lupo Alberto e firma anche delle avventure di Cattivik. Insieme con Renato Genovese, direttore dell’evento, presente anche Emanuele Vietina, coordinatore dell’area games, che ha avuto modo di presentare alcune delle novità più importanti dal punto dell’interazione con i videogiochi ai padiglioni del Lucca Comics & Games.

lucca_cg_2014d

Prima di arrivare, però, a quanto spiegato da Vietina, partiamo con le parole di Genovese, che ha espresso ancora una volta l’importanza di una fiera come quella del Lucca Comics & Games: «L’anno della rivoluzione, con claim Revolution. Grandi interventi dal punto di vista logistico, che ci permettono di inquadrare e decifrare i nostri mondi di riferimento, che sono quelli che danno la denominazione al nostro Festival. Abbiamo deciso di allargare il nostro panorama affidandoci anche al cinema, anche perché il binomio tra cinema e fumetti è oramai all’ordine del giorno. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un evento che possa sia dare cultura, che essere un volano per la diffusione dell’arte e della cultura. Vogliamo anche dare spazio a tutti gli artisti, facendoli conoscere al pubblico, così che non fossero eccessivamente degli artigiani. La nuova Lucca da 14 anni si apre moltissimo a giovani autori, hanno avuto la possibilità di pubblicare e di sperimentare vincendo uno dei nostri concorsi l’arco di pubblicazione. Questa è una soddisfazione che a volte va oltre quella che è la grande festa del Lucca Comics & Games. Parlo di feste perché facciamo riferimento al fenomeno del cosplay, mutuato dal Giappone e arrivato in Italia: per chi non lo sapesse, si partecipa a dei concorsi negli spazi fieristici e a Lucca hanno la possibilità di vivere la città, di andare al bar, di mangiare la pizza, di parlare con tutti gli altri. Lucca è l’isola che c’è, perché è un luogo fisico, circondato da una cinta muraria e quindi formando una vera e propria isola dove vivere e condividere le proprie passioni. Mi ha colpito una frase di una ragazza: “A Lucca sei sempre giusta”, perché in qualunque modo tu vada troverai dei simili, con delle stesse passioni. Ricordo quando nell’82 a Lucca venne Silver, che ancora non era nel novero degli artisti mainstream: si attrezzò con un carretto da ambulante e iniziò a vendere i suoi fumetti a tranci. Le persone iniziarono ad acquistare perché aveva voglia di conoscere e di novità. Già da lì si iniziava la rivoluzione».

lucca_cg_2014m

Veniamo poi all’aspetto che più interessa noi, l’area games, quest’anno arricchita con importanti mostre e grandi novità dal punto di vista del crossmedia, elemento fondamentale del nuovo Lucca Comics & Games, espresso da Emanuele Vietina:  «Celebreremo i 30 anni di Naughty Dog, con una grande mostra di concept art con grandi capolavori come The Last of Us e la saga di Uncharted. Con noi ci saranno anche Koch Media, Cidiverte e Riot Games, che rappresenta l’ultima frontiera del gioco online. Lucca Comics & Games però presenta anche delle iniziative non convenzionali: Assassin’s Creed, come presentazione, non verrà inserito in un padiglione, ma in una mostra d’arte che si occuperà della game art, quindi l’arte che ha ispirato il titolo di Ubisoft. La mostra avverrà all’interno di una villa dell’800, appartenuta a Elisa Bonaparte, con il colosso francese che affronterà Electronic Arts, che ricreerà una cittadella ispirata a Dragon Age, il nuovo titolo della produzione americana. In tutto questo mondo pregno di IP, anche case di produzione come Warner Bros e Disney si caleranno nel centro del cuore storico di Lucca: i primi, in Piazza San Michele, andranno a creare un padiglione con anteprime e attività in anteprima, tra cui la presentazione della nuova serie tv Gotham. Disney risponde con un annuncio che è arrivato da pochissimo: un padiglione dedicato a tutte le novità Marvel e Disney e un intero padiglione dedicato a Star Wars. La logica non è quella di raccontarlo dal punto di vista cinematografico, ma unirlo in maniera narrativo, con tutte le saghe librarie, con il supporto di LEGO, con le produzioni videoludiche, tutto in Piazza Anfiteatro. La piazza che più racconta il modo in cui si può vivere la città di Lucca, per dimostrare una simbiosi tra la cittadina e la manifestazione. Avremo l’anteprima de I cavalieri dello Zodiaco, proiezioni speciali come i Guardiani della Galassia, anteprime delle serie tv di Doctor Who e della saga di Continuum».

Appuntamento dal 18 ottobre prossimo per l’apertura delle mostre, mentre la manifestazione per le esposizioni si aprirà il 30 ottobre e chiuderà il prossimo 2 novembre, nel primo fine settimana del mese di novembre. Ovviamente a Lucca.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche