Milano Design Week: tutte le novità della Asus

Nella cornice della Design Week di Milano, tenutasi nei vari locali messi a disposizione di via Tortona, in zona Porta Genova, anche Asus ha presentato i suoi nuovi prodotti, dagli smartphone ai tablet, fino ai nuovissimi all-in-one, che assicurano un rapporto qualità/prezzo di ottimo spessore. Ci siamo lasciati convincere da qualche prodotto, meno da qualcun altro, evitando di soffermarci su elementi che risulterebbero poco pertinenti con le nostre attività videoludiche.

Il prodotto che ha attirato immediatamente la nostra attenzione è stato l’Asus All-in-One PC ET1620, un computer che a prima vista può essere tranquillamente confuso per un tablet per il design e per il modo di presentarsi. In realtà, trattandosi di un All-in-One, ci troviamo dinanzi a un vero e proprio computer da casa, senza elementi di portabilità alcuna e quindi privo anche di batteria: tale aspetto potrebbe risultare poco consono alla natura leggera, immediata e soprattutto compatta del PC, ma la presenza di un’autonomia ne avrebbe innanzitutto aumentato lo spessore, qui davvero ridotto al minimo, ma ne avrebbe anche gonfiato il prezzo. L’ET 1620, infatti, verrà venduto al prezzo di 420 euro, una cifra decisamente contenuta per quello che offre.

Partiamo dalle caratteristiche: innanzitutto ci troviamo dinanzi a uno schermo da 15.6 pollici, quindi con uno schermo che può tranquillamente soddisfare chiunque sia in possesso di un portatile di queste dimensioni. La tecnologia dello schermo è a LED con dieci punti di contatto per il touch, che vi permette di essere utilizzato, quindi, a dieci dita. Sul retro è possibile gestire l’inclinazione dello schermo grazie a uno stand che vi concede quattro diverse angolazioni: abbiamo trovato lo stand molto resistente e anche duro da smuovere, così da venire incontro alla stabilità. Il peso è di 2,9 chili, quindi davvero facilmente trasportabile da un luogo all’altro, tenendo sempre presente quanto detto prima, ovvero che è privo di batteria quindi necessita sempre di una connessione alla rete elettrica. Come sistema operativo supporta Windows 8.1 Pro, con la possibilità di effettuare lo switch dalla versione classica del Desktop, con le cartelle posizionate come in Windows 7, in qualsiasi momento. Mezzo Tera di memoria, 8GB di RAM DDR3, sul lato 2 USB 3.0, un ingresso per cuffie, uno per microfono, mentre sul retro 2 porte USB 2.0, un ingresso HDMI, un ingresso VGA. Venduto in doppia colorazione, sia bianca che nera, può gestire sia in maniera wired che tramite USB una tastiera e un mouse. Ovviamente il prodotto è completamente touch e risponde in maniera perfetta al contatto con le dita, permettendo anche il doppio touch per gestire le cartelle e simili: lo abbiamo testato anche ingrandendo delle immagini, guardando dei film ad alta risoluzione e testare i dieci punti di contatto del touch con programmi di pittura riscontrando sempre un’ottima risposta. Con un prezzo così contenuto – ricordiamo essere 420 euro – sicuramente l’ET 1620 si candida come prodotto dell’anno per Asus, con l’unica pecca di non essere portatile, il che ne limita l’utilizzo: in tal caso, a fronte dei contro già segnalati, ci saremmo trovati davvero dinanzi a un prodotto definitivo. 

Simile per conformazione, ma decisamente diverso per caratteristiche e offerte, è l’ET2321 INTH. Trattato come fratello maggiore dell’ET 1620, ci troviamo dinanzi a un All-in-One da 23 pollici, Full HD 1920×1080 LED, ottimizzato anche in questa versione con dieci punti di contatto e touch capacitivo. Sistema operativo esattamente uguale a quanto proposto prima, con le ovvie differenze nella RAM, qui sempre DDR3 ma a 16GB, con uno storage da 2TB da affiancargli. Ovviamente dinanzi a delle specifiche diverse, ma anche a un utilizzo diverso che rende l’ET2321 un vero e proprio computer fisso, il prezzo lievita: a listino fissato a 999 euro, l’ET2321 è stato anche premiato come ottimo entry-level per gli All-in-One da lavoro, per venire incontro a qualsiasi necessità di ufficio o anche per l’attività casalinga. Testare il prodotto con qualche videogioco non è stato possibile, ma abbiamo apprezzato – nonostante l’ambiente poco consono a causa della folla rappresentata dalla stampa – la gestione dell’audio, attraverso un subwoofer posizionato nel lato inferiore destro dello schermo (come potete vedere nella foto qui in basso). Inclusi nella vendita anche il mouse e la tastiera, con il primo che è risultato essere compatto, resistente, forse un po’ troppo pesante, ma non eccessivamente lontano dal peso del Magic Mouse della Apple.

Ci siamo infine soffermati anche sul Videoprojector S1 della Asus, accompagnato dal VariDrive: quest’ultimo è un lettore DVD esterno, da viaggio, trasportabile, che va allegato a un qualsiasi dispositivo. Pensato per sopperire alla mancanza del lettore DVD dei minibook, può essere utilizzato anche per connettervi uno smartphone per riprodurre i vostri DVD in qualsiasi momento. Il prezzo, superiore ai 100 euro, forse ne rende più difficoltoso l’acquisto, riducendone l’accessibilità a tutti, ma dinanzi alla necessità può tornare comunque utile. Infine il Videoprojector S1, come già il nome stesso suggerisce, non è altro che un videoproiettore capace di trasmettere immagini fino a circa 3 metri di distanza. Compatto, leggero, mobile, mette a disposizione dell’utente anche diversi ingressi, anche HDMI, con classico regolatore del focus sul lato sinistro: venduto in colorazione nera o bianca.


 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche