Naughty Dog svela i nuovi dettagli sul multiplayer di Uncharted 3

Qualche settimana fa vi avamo parlato  – in questo articolo – del multiplayer di Uncharted 3 e della beta che a breve sarà a disposizione degli utenti. Oggi invece vi riporteremo direttamente le parole degli sviluppatori di Naughty Dog, che ci riveleranno la profondità del comparto multiplayer del terzo capitolo della saga. Alla prima occhiata parrebbe che la forza del multiplayer del gioco sia tutta nell’incredibile livello di dettaglio nella personalizzazione degli avatar: dalle armi all’aspetto, fino alle abilità e ai potenziamenti fisici. Nel gioco sarà possibile modificare l’aspetto del proprio personaggio praticamente in ogni aspetto, che si voglia renderlo somigliante a Nathan, creare un nuovo eroe o un cattivo da zero. Justin Richmond, game director del gioco, ci ha assicurato che "I giocatori avranno a disposizione centinaia e centinaia di oggetti tra cui scegliere, per ognuno dei quali si potrà modificare il colore. Potrete creare esattamente il look che avrete in testa. Vogliamo che in questo aspetto il gioco si a il più individuale possibile".

La personalizzazione è il tema che permea ogni dettaglio della rinnovata componente online di Uncharted 3. Sottostante al perfetto sistema di coperture e al ben bilanciato arsenale di armi a disposizione, si cela una componente sociale di multiplayer ricchissima di potenziale. Con Uncharted 3 la community sarà finalmente a due vie: sarà possibile reclutare un proprio amico via Facebook per combattere insieme, per poi postare su Youtube – o sempre su Facebook – i video delle proprie avventure. Se preferite fare gli spettatori, invece, potrete assistere ai video caricati dagli altri membri della community tramite la Uncharted Tv, mentre attendete che il vostro match inizi.

Gli utenti del PSN Plus e gli acquirenti di Infamous 2 potranno provare la beta del multiplayer di Uncharted 3 già dal prossimo 28 giungo, mentre gli altri dovranno attendere fino al 5 Luglio. Vi riportiamo di seguito le dichiarazioni più importanti del direttore Justin Richmond e del game designer Roger Cogburn.

Come è stato affinato il multiplayer di Uncharted 3 grazie a "The Lab"

Justin Richmond: "Abbiamo utilizzato il feed back degli utenti durante le sessioni di gioco a The Lab per Uncharted 2 per meglio sviluppare il multiplayer di Uncharted 3. Con The Lab Naughty Dog ha sperimentato nuove modalità testandole sull’utenza di Uncharted 2. Poter rubare le pistole agli avversari, ad esempio, si è rivelata essere un’opzione acclamatissima. Sapevamo che la cosa fosse divertente, ma il poterla far provare direttamente agli utenti ci ha convinto che l’idea era davvero buona. Abbiamo intenzione di muoverci in questa direzione, mantenendo il dialogo con i fan e ascoltando sempre il loro feed back."

La tecnologia 3D in Uncharted 3 ha aperto la strada allo split-screen multigiocatore.

"Ci sono molte vie per implementare il 3D in un gioco, alcune più false di altre. Abbiamo deciso di usare il 3D in Uncharted 3 fin da subito, pensando anche allo split screen. Il 3D e lo split screen sono in un certo qual modo simili, dal momento che in entrambi i casi il gioco deve renderizzare due volte i frame mostrati sullo schermo. Appena abbiamo capito come utilizzare il 3D nel gioco, ci siamo resi conto di poterlo fare anche durante le sessioni in split-screen. I programmatori mi ucciderebbero se mi sentissero parlare con questa semplicità, ma sappiate che il nostro modo di implementare il 3D in Uncharted 3 vi permetterà di utilizzare tale modalità anche mentre condividerete lo schermo con un altro giocatore."

Il multiplayer di Uncharted 3 permette a due utenti PSN di loggarsi contemporaneamente sulla stessa console.

"Non si tratta di un account ospite, ma del vostro. Voi e i vostri amici potrete sedervi davanti alla stessa PS3 e, in split screen, aumentare di livello ognuno con il suo personaggio. In altre parole, il gioco supporterà due differenti login al PSN allo stesso tempo, sulla stessa console."

Gli eventi dinamici che accadranno durante le sessioni multiplayer saranno ispirate ad Uncharted 2.


"In Uncharted 2 c’è un livello multiplayer dove ad un certo punto crolla un pezzo di treno, rivelando un RPG nascosto. Siamo rimasti sorpresi di come questa cosa sia piaciuta agli utenti, per cui in Uncharted 3 abbiamo deciso di sviluppare questa idea e renderla il più epica possibile. I primi livelli includono molti di questi eventi scriptati: il livello multiplayer che inizia sui camion termina con un gran finale all’aeroporto, mentre l’incendio nel livello ambientato nel castello consuma lentamente il pavimento, rivelando una nuova area e nuove armi da utilizzare."

Sarà possibile collezionare punti e premi in maniera random, per sbloccare nuovi oggetti.

"I nemici lasceranno cadere casualmente dei tesori da collezionare, aggiungendo un lieve tocco di RPG al gioco. Ogni oggetto è più o meno raro ed è categorizzato in un set con altri oggetti simili. Quando completerete un set guadagnerete un nuovo oggetto: una pistola, un oggetto personalizzato, e così via. La cosa interessante è che quando combattete in coppia con un amico questo può anche raccogliere un tesoro da un nemico per voi. Stiamo attualmente lavorando a nuovi tesori, molto probabilmente ne aggiungeremo altri in modo dinamico anche dopo l’uscita del gioco."

Non sarete più senza aiuto durante le arrampicate.

"Nel multiplayer di Uncharted 2, se si incontrava un nemico mentre ci si stava arrampicando, si era esposti al suo fuoco. Due giocatori in arrampicata, invece, dovevano prima gettarsi al suolo e poi estrarre la pistola. In Uncharted 3 è tutto diverso, le scelte sono talmente tante che sembra di giocare a scacchi: saltare a terra? Continuare a salire? Calciare il proprio avversario mentre si è appesi? Queste scelte strategiche, unite all’incertezza data dal fatto che anche il nostro avversario può compiere le stesse scelte, aggiungerà una nuova dimensione ai combattimenti."

La Uncharted Tv supporterà upload e download da Facebook e Youtube.

"Molti giochi permettono ormai di catturare degli screenshots da mostrare ai propri amici, ma Uncharted 3 offrirà all’utenza una vera e propria piattaforma per la pubblicazione dei video. Non si potranno solo pubblicare i video su Facebook e Youtube, ma anche offrire contenuti in streaming. Questo significa che si potrà assistere alle partite degli altri giocatori mentre si attende l’inizio della  propria sessione online. Richmond, inoltre, ha promesso che questi contenuti video saranno costantemente aggiornati."

Uncharted 3 offrirà sempre nuve sfide, anche ai giocatori ai livelli più alti.

"Con Uncharted 2 i giocatori potevano arrivare abbastanza presto ad un punto in cui non avevano più potenziamenti da acquistare. Uncharted 3, sotto questo aspetto, è molto più profondo: i potenziamenti che aumentano le capacità dei personaggi possono a loro volta essere potenziati con l’utilizzo. Quando il gioco si fa duro, inoltre, è anche possibile acquistare super-potenziamenti temporanei, spendendo i punti guadagnati in battaglia. Il ranking, in questo sistema, conta molto: più alto sarà il livello del giocatore, infatti, più potenziamenti temporanei di questo tipo si potranno acquistare. Sicuramente, si tratta di un sistema di ranking molto più evoluto rispetto a quello di Uncharted 2."

Restate sintonizzati su Gamesource per le prossime novità su Uncharted 3.
 

Traduzione a cura di Marco "Mr. Faz" Fazzini

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche