Orbis, il successore della PlayStation 3?

Mentre la rivelazione ufficiale della prossima console di casa Sony potrebbe essere ancora a mesi di distanza, se non di più, Kotaku ha oggi appreso alcuni particolari importanti riguardanti il successore della PlayStation 3.
 

Per qualcuno, il nome o la console, almeno il suo nome in codice / titolo provvisorio sarebbe apparentemente Orbis. Ed è in corso di programmazione per il rilascio in tempo per il periodo delle vacanze 2013.
 

I dettagli di questa storia provengono da una fonte affidabile che non è autorizzata a parlare pubblicamente dell’hardware next-gen, ma ha condiviso le informazioni corrette trai primi. Quello che ci stanno raccontando nello specifico corrisponde a gran parte di ciò che abbiamo sentito e riportato in genere nelle ultime settimane.
 

Un portavoce Sony ha rifiutato di commentare su questi dettagli, citando la politica aziendale di non commentare "voci o speculazioni".

 


Cosa è presente in un nome

 

Orbis. Ditelo ad alta voce. Suona un po ‘come la parola "quattro" in inglese, non è vero? Almeno non rende il suono successivo PlayStation come un sequel di un brutto film dell’orrore.

 

È anche un nome carico di significato. La parola "Orbis" stesso, dal latino, significa cerchio, o anello, o addirittura orbita. Non è terribilmente utile. Combinatelo con il nome del nuovo sistema portatile di Sony, però, e si ha Orbis Vita termine comune (o, in rigoroso latino, Orbis Vitae), che significa "Il cerchio della vita". Potrebbe la Vita di giocare un ruolo molto importante nello sviluppo e l’uso della prossima home console PlayStation? Forse!

 

Tale simbolismo suggerisce anche che piuttosto che essere un nome in codice, come la maggior parte delle aziende utilizzano quando ancora è in corso lo sviluppo di una console (si pensi NGP, o Durango), questo potrebbe in realtà essere il nome definitivo della macchina. Noi non lo sappiamo, però, perciò mantenete la mente aperta.

 

 


Specifiche correnti

 

La nostra fonte principale ha fornito alcune specifiche di base per la console, ma il futuro è sempre in movimento, tenete a mente che questi potrebbero facilmente cambiare tra oggi e il rilascio retail di Orbis. Eppure, se volete sapere quello che gli sviluppatori hanno detto di pianificare per ora, ecco qui.

     * AMD x64 CPU
     * GPU AMD Southern Islands
    
Il primo è in gran parte qualcosa che abbiamo sentito già prima, ma quest’ultimo è interessante. Questo è il nome dato a molti delle schede di fascia alta per pc AMD del 2012. La GPU della Ps4, in particolare, ci viene detto, sarà in grado di visualizzare giochi Orbis con una risoluzione fino a 4096×2160, che è di gran lunga superiore alle esigenze dei televisori HDTV più recenti. E sarà anche in grado di giocare in 3D a 1080p (la PS3 non poteva che gestire in modo sicuro 3D a 720p).


 

Prossimo anno

 

La nostra fonte principale ci dice che "gli sviluppatori selezionati" hanno ricevuto dev kit per la nuova console dall’inizio di quest’anno. Versioni riviste e migliorate di questi kit sono stati già inviati, mentre le unità beta più finalizzate verranno spedite agli sviluppatori verso la fine del 2012.

Questo dovrebbe dare agli sviluppatori tutto il tempo per avere i giochi di lancio pronti per la versione finale della Orbis, che sarà in tempo per le vacanze 2013. Se si riesce a ricordare il lancio di PS3: è OK se non ci riuscite, è stato qualche tempo fa, anche questo era in tempo per la stagione dello shopping natalizio (novembre 2006 per il Giappone e Nord America).

 


Giochi Ps3

 

Ricordate come la PlayStation 3 ha avuto da subito la possibilità di giocare giochi PS2? Beh, la nostra fonte principale ci dice che l’Orbis non si prenderà questa premura e che Sony non ha intenzione di offrire la retrocompatibilità per il suo catalogo esistente di giochi PS3.


 

Giochi Usati

 

Proprio come la prossimo Xbox / Durango, abbiamo sentito da più fonti che l’Orbis avrà anche un qualche tipo di misura anti giochi usati incorporato nella console. Ecco come la nostra principale fonte dice che attualmente questa cosa sta prendendo forma: i nuovi giochi per il sistema saranno disponibili in uno dei due modi, sia su disco Blu-Ray o attraverso download PSN (sì, anche i titoli retail). Se si acquista il disco, si deve associare un unico account PSN, dopo di che si può giocare la partita e salvare il tutto sul vostro disco rigido.

 

Non credo che si possa semplicemente acquistare il disco e rimanere offline, anche se, come molti giochi per PC in questi giorni, è necessario disporre di un account PSN e essere in linea per iniziare.

 

UPDATE – Dal momento che alcune persone sembrano aver preso questo per significare che la console richieda una connessione internet "always on" diciamo che tutto quello che abbiamo sentito è che è necessario autenticare un nuovo gioco tramite il PSN online.

 

Se poi decidete di fare dentro un gioco, i successivi proprietari saranno limitati nelle loro azioni. Mentre le nostre fonti erano poco chiare su come esattamente il processo avrebbe funzionato, noi crediamo che i giochi che verranno utilizzati saranno limitati a una modalità di prova o qualche altra forma di restrizione dei contenuti, con i consumatori che dovranno pagare una tassa per sbloccare / registrare il gioco completo.

 

Ciò consentirebbe ai giochi usati per continuare ad essere venduti presso i punti come GameStop, ma anche di placare gli editori più importanti.

 

Questo è tutto quello che abbiamo per voi in questo momento. Ricordate, nessuna di queste informazioni è confermata, e anche le informazioni attuali di marzo 2012, possono cambiare prima del rilascio finale della console. Questo è proprio quello che ci è stato detto. Stando così le cose, come pensate che la nuova generazione stia prendendo forma?


Fonte:
www.kotaku.com
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche