Prova volante Ferrari F1 T500

Thustmaster per la prima volta in dieci anni ha finalmente sfruttato il grande marchio Ferrari per creare un volante di qualità elevatissima, basato sul T500 RS lanciato l’anno scorso, come ci si aspetterebbe da un nome di quel calibro. Il volante riprende le linee di quello usato sulla Ferrari F150° Italia, la macchina del campionato di Formula 1 2011, e per questo motivo c’è un legame particolare con il gioco: un profilo personalizzato creato appositamente per un’immedesimazione totale. Il volante è stato mostrato in anteprima al pubblico durante la Games Week di Milano, nelle postazioni fornite Namco Bandai, distributore di F1 2011, con la versione PlayStation 3 e nell’area Media World con la versione PC. Noi abbiamo potuto fare le prove su entrambe, il rumore della musica e i rallentamenti di cui soffre la versione PlayStation 3 non ci ha permesso di goderne al massimo, ma fortunatamente la postazione PC aveva delle casse dedicate e disturbo ambientale trascurabile.

La base del volante è quella del T500 RS: il motore per il ritorno di forza, la tecnologia senza contatti per la misura dello sterzo e praticamente tutto ciò correlato alla parte meccanica è identico ad esso; si tratta fisicamente dello stesso prodotto. Svitando una vite inoltre è possibile cambiare il volante "RS" con il "Ferrari F1" e godere della nuova impugnatura e pulsanti. Se per caso si possedesse già un controller della serie T500 si può comprare solamente il volante (al prezzo di circa 150 €) e aggiornare il firmware per una perfetta simulazione di Formula 1.
Innanzitutto la prima impressione è stata un po’ di delusione, nonostante la dimensione sia giusta i comandi non sono tutti quelli presenti sull’originale, ma servirebbe comunque a poco: non eistono infatti al momento programmi capaci di gestire tutti i manettini, utili a modificare al volo tutti i parametri della vettura. La riproduzione non è quindi perfettamente identica, ad esempio alcuni pulsanti sono stati un po’ spostati rispetto a quanto mostrano le immagini ufficiali, oppure è sparito il pulsante per bere; se ne avete proprio bisogno potete mettere in pausa
 

I tasti frontali
 

Di fatto, i manettini sono solo un rilievo di plastica così come la ghiera centrale, ma tutto il resto è funzionante: il pulsante K è quello del Kers, il DRS attiva l’ala mobile, le due manopole DIF IN e CHRG, che sull’originale regolano il differenziale e la carica del kers, possono essere usate per navigare i menù; ad esempio per gestire il tipo di gomme per il prossimo pit stop durante la gara senza dover raggiungere D-Pad scomodi e mantenere ampio controllo. Sono presenti due tasti direzionali per navigare nei menù e il cambio al volante è di tipo "Push & Pull", cioè composto da una singola barra di metallo che può essere tirata verso di sé oppure spinta per ottenere l’operazione "inversa" (con quella di destra potremmo scalare, ad esempio) e che rimanendo ben salda in posizione è sempre comodamento raggiungibile. Anche l’impugnatura in gomma è altrettanto salda, il solo tenerlo in mano da una sensazione di controllo fantastica: la guida è praticamente perfetta ed il profilo predefinito è quello che secondo Fernando Alonso replica la vera sensazione di Formula 1, anche se con una presenza del ritorno di forza meno forte di quanto abbiamo provato in passato con Gran Turismo 5 (con il T500 RS), cosa comunque perfettamente normale. Inoltre, pure la completa trasposizione 1:1 dei movimenti effettuati sul volante con quelli del pilota virtuale aiutano a donare un senso di immersività senza precedenti, che la rende una esperienza unica sebbene al di sopra delle tasche del giocatore medio.
 

Volante di lato, si vede anche il cambio originale perché legato al corpo del controller.

Esattamente: le tasche sono il problema principale, insieme alla voglia di professionalità del giocatore, che determinano la possibilità di acquisto di questo gioiellino. Abbiamo nominato il costo del solo accessorio da collegare al T500 RS per chi lo possiede già, ma per chi non lo possiede si parla di circa 599 €, un risparmio di soli 50 € quindi rispetto all’acquisto di entrambi gli accessori. Non ce la sentiamo comunque di affermare che si tratti di un prezzo eccessivamente elevato se raffrontato con la nostra breve esperienza. Il Ferrari F1 T500 è un prodotto che basa tutto sul marchio Ferrari e sulla qualità dei suoi componenti interni, disponibile per PlayStation 3 e PC, quest’ultimo con una modalità avanzata di gestione tramite i driver che ovviamente non abbiamo avuto modo di provare durante la fiera milanese.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche