The Witcher 2 su Xbox360: intervista agli sviluppatori

Nell’ottobre del 2011 abbiamo avuto il piacere di presentarvi la nostra recensione di The Witcher 2: Assassins of Kings, RPG molto completo che è riuscito a impressionarci un sacco. Dopo poco più di sei mesi, CD Projekt RED ha rilasciato un video – di enorme successo – per celebrare il porting del titolo su piattaforma Xbox 360.

Oggi The Witcher 2 approda su Xbox 360 e noi vi riportiamo le parole degli sviluppatori del team CD Projekt Red.

Prima di arrivare al sodo, potreste presentarvi e spiegarci i vostri ruoli nella creazione di The Witcher 2: Assassins of Kings Enchanced Edition?

Badowski: Ciao, mi chiamo Adam Badowski, capo di CD Projekt RED.
Baginski: IO sono Tomasz Baginski, di Platige Image. Ho diretto l’intro in CG per la versione xbox del gioco.

 

 

Non molto tempo fa, avete rilasciato un video di introduzione alla versione Xbox 360 di The Witcher 2, la cui uscita è prevista in aprile. Un titolo piuttosto affascinante, per non dire altro. Cosa vi ha portato a concentrare il trailer su Letho, uno degli antagonisti principali del gioco, piuttosto che su Geralt, il personaggio principale della serie?

 

Badowski:  Volevamo mostrare ai ragazzi il carattere misterioso della Kingslayer, per incuriosirli e portarli a porsi delle domande. Chi è quel bastardo? Chi può fermarlo? Abbiamo voluto definire le caratteristiche di Geralt portando particolare attenzione all’antagonista, in modo da far vedere con chi dovrà vedersela. Il Kinglasyer è una potente forza distruttiva, così immaginate che tipo di eroe deve essere uno che decide di stare in piedi di fronte e tale potenza…

Ma, non vi preoccupate. I giocatori che non conoscono Geralt riceveranno un trattamento speciale.. Bisogna solo aspettare.

 

 

Cosa sperate che apprendano i giocatori che non hanno mai provato The Witcher 2 da questo trailer, in termini di giocabilità o di storyline?

 

Badowski:  È difficile mostrare la complessità dell’universo di The Witcher utilizzando un singolo intro. Vedete il mondo è bello e brutale allo stesso tempo. Ma c’è molto di più. Il personaggio principale dell’intro è Kingslayer, brutale, astuto ed intelligente. Poi ci sono il re – un vigliacco ubriaco, che trova il tempo di finire il suo vino dopo aver congedato il suo intero equipaggio. Durante il video ci si porranno domande del tipo "È stato un buon Monarca?" Il mago disprezza l’intrattenimento del sovrano, forse è un bene che il re Demavend venga ucciso. In un certo senso è possibile invidiare le capacità di Kinglslayer. Voi sapete che lui è l’antagonista, ma c’è del male dentro ognuno di noi. O forse uccidere il re fa parte di un male minore? Ecco come funziona The Witcher 2. Non c’è bianco e nero. C’è solo un grigiore morale.

 

 

Thomasz, è la tua prima volta che lavori con CD Projekt RED e The Witcher? Hai mai giocato uno dei giochi, letto dei libri o visto uno dei film collegati a questo franchise?

 

Baginski: Ho diretto cinque film per The Witcher. La saga di avventure di Andrzej Sapkowski è molto famosa in Polonia. La storia è stata scritta molto prima della creazione del gioco, ed infatti io non ho dovuto aspettare l’uscita del titolo per conoscere la storia.

 

 

Quanto tempo e persone sono state necessarie per la realizzazione di questo trailer?

 

Baginski: Eravamo circa 40 persone e abbiamo impiegato otto mesi per la produzione. Naturalmente non siamo stati attivi per tutto questo tempo. In ogni fase della produzione abbiamo convogliato un team di circa 10 artisti.

 

 

Tralasciando la nuova introduzione cinematografica, perchè i giocatori dovrebbero scegliere la versione 360 di the Witcher 2? Cosa dovranno aspettarsi? Potranno godere della versione pc con qualche aggiunta in più?

 

Badowski: Tutti i DLC e aggiornamenti PC saranno inclusi nella versione xbox. Questo significherà possedere una versioen pià ricca di quella PC – con la modalità arena ed un nuovo tutorial. Ma c’è dell’altro. Abbiamo chiamato questa edizione del gioco "Enhanced Edition". Abbiamo esteso il gameplay di ulteriori quattro ore, abbiamo aggiunto due nuove missioni principali. Nuovi personaggi e nuovi intrighi porteranno a termine alcune questioni irrisolte della trama. Inoltre, abbiamo aggiunto nuovi filmati e nuove animazioni. L’intro è solo uno di essi. I giocatori PC attuali saranno in grado di scaricare questa edizione del gioco gratuitamente il 17 aprile – proprio quando il gioco uscirà sugli scaffali dei negozi.

 

 

 

Com’è stata l’esperienza di questo Porting? È stato più difficile di quanto aveste originariamente immaginato?

 

Badowski: Abbiamo seriamente raggiunto la frontiera dell’hardware xbox. La versione pc del gioco è stata elogiata per la sua grafica e noi abbiamo lavorato duramente per far girare il gioco sulla 360. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro e crediamo che i giocatori amanti delle console riceveranno uno dei migliori titoli sul mercato. Quindi appollaiatevi sul vostro divano, installate il gioco sul disco rigido della console e preparatevi ad essere testimoni di alcune meraviglie per i vostri occhi.

 

 

The Witcher 2 è un titolo enorme, dai molti risvolti – che poi è parte del suo fascino. Quante volte dovremmo ripetere una partita per vedere tutti i possibili risultati di una conversazione o missione?

 

Badowski: Il gioco dispone di 16 finali differenti, tutti a seconda delle scelte effettuate. Ma ricordate che finire il gioco è una cosa, giocarlo è un’altra! Molte scelte influenzeranno il mondo giocabile. Ci sono intere città che non si potranno visitare effettuando una scelta sbagliata. Bè, dire sbagliata è una brutta parola. Perchè non c’è male o bene. Dovrei specificare: non vedrete intere location, a causa di una decisione che avrete preso.

 

 

Nella recensione del gioco, abbiamo parlato della sua maturità. Avete ricevuto dei commenti negativi a causa della violenza mostrata nel trailer o nel gioco?

 

Badowski: No. Il mondo reale è brutale e noi non nasconderemo ciò poichè abbiamo deciso di spostarci in uno scenario fantasy. Vogliamo che i giocatori possano completamente immergersi nel mondo, in modo da non sentire l’artificialità. Non nascondiamo la violenza, il sesso o la corruzione. Vogliamo affrontare questioni importanti nei nostri giochi, non vogliamo raccontare favole.

 

 

Infine, dobbiamo chiedervi: c’è qualche possibilità che i giocatori di Play Station 3 vedano The Witcher 2? Di sicuro qualcuno se lo sarà domandato. Che cosa impedisce il porting in questo momento?

 

Badowski: Il REDengine è stato progettato per essere uno strumento multipiattaforma, per cui non ci dovrebbero essere dei problemi tecnici. Ma per il momento ci stiamo preoccupando di rendere la versione 360 il più lucida possibile, e questo è il nostro principale obiettivo.

 

Fonte: CraveOnline

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche