Love Lies Bleeding Recensione Blu-ray: un film indie ambizioso ma confuso

Analisi del film del 2024 diretto da Rose Glass: cast, trama, qualità Blu-ray e contenuti extra, tra amore, violenza e ambizioni non pienamente realizzate.

Lungi da me cercare sempre una morale, nei film che guardo, ma Love Lies Bleeding è senza bussola
Lungi da me cercare sempre una morale, nei film che guardo, ma Love Lies Bleeding è senza bussola

Love Lies Bleeding è un prodotto che mi lascia molto confuso, non tanto per la resa tecnica del blu-ray – gentilmente concessomi da Plaion Pictures – che è come sempre perfetta, ma per il film stesso, troppo indeciso nei toni e ambizioso nella messa a schermo di una storia che ha fin troppo del già sentito.

Prima di partire con la recensione, Love Lies Bleeding è un film del 2024, diretto da Rose Glass, scritto da Rose Glass e Weronika Tofilska, e con un cast composto, nei ruoli principali, da Kristen Stewart, Dave Franco, Katy O’Brian e Ed Harris. Dalla relativa pagina IMDB, un estratto della trama: “Lou, solitaria gestrice di una palestra, si innamora perdutamente di Jackie, un’ambiziosa culturista che sta attraversando la città diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Ma il loro amore scatena violenza, trascinandoli nelle maglie della famiglia criminale di Lou.

Love Lies Bleeding Recensione Blu-ray: trama e primi atti del film

Parlo di confusione, nel parlare di Love Lies Bleeding, perché prima di avviare il film, sulla carta, le aspettative erano relativamente alte. Sarà stata la casa di produzione A24, che da “Everything, Everywhere, All at Once” sembrava non missare mai un colpo; sarà stata la presenza di Kristen Stewart, attrice di particolare interesse, da parte mia, per i suoi ruoli più fuori dal normale e più pesanti (la sua Diana in Spencer mi è piaciuta particolarmente); sarà forse stata la promessa di una fusione narrativa fra amore e violenza, che dalle più antiche tragedie è in grado di rendere un canovaccio narrativo semplice, memorabile.

È soprattutto un discorso di aspettative, quello legato alla mia delusione verso Love Lies Bleeding, ma non solo. La trama, che hai potuto leggere a grandi linee nel primo paragrafo, non mostra guizzi particolarmente interessanti, ma il primo atto del film sembra esaltare questi tasselli narrativi grazie alle convincenti interpretazioni di Stewart e, in forma minore, di O’Brian.

Rapporto tossico e tensione narrativa

La loro storia d’amore sboccia velocemente, con una Stewart sicura di essersi lasciata il padre e la sua ragnatela criminale nel piccolo paesello a pochi chilometri da Las Vegas, e una O’Brian ossessionata dal raggiungere la forma fisica perfetta.

La storia d'amore fra le due protagoniste sboccia velocemente ma mostra presto i segnali di un rapporto molto tossico
La storia d’amore fra le due protagoniste sboccia velocemente ma mostra presto i segnali di un rapporto molto tossico

Le crepe si iniziano a notare subito, però, sia tra i personaggi che nella trama – ma non ancora nella struttura del film nella sua interezza. Il rapporto fra le due si inquadra velocemente in un rapporto tossico, e bisogna arrivare al secondo atto per scontrarsi con le conseguenze dell’ “esagerare” nelle proprie ambizioni.

È proprio da quel secondo atto che scatta una violenza più esplicita, più viscerale. La rete del padre si chiede pian piano attorno alle 2 protagoniste, e non sembra esserci una vera via di fuga, se non il rispondere con altra violenza. Il finale è a mio parere un po’ troppo raffazzonato per risultare soddisfacente, ma definisce abbastanza bene il percorso – che non vedremo – delle due protagoniste dopo le vicende del film.

Confusione emotiva e morale del film

Lungi da me cercare sempre una morale, nei film che guardo, ma Love Lies Bleeding è senza bussola anche dal punto di vista emotivo e, appunto, morale. Non ci sono personaggi con i quali si può empatizzare, non c’è una risoluzione morale che ponga le nostre protagoniste in uno stato nettamente migliore di quando sono partite, e soprattutto Love Lies Bleeding sembra un film di sole vittime e, contemporaneamente, di soli criminali.

Qui e lì, durante il film, la sceneggiatura si concede a sequenze simil-oniriche, che sembrano esserlo solo per chi guarda, il più delle volte, e a frame e sequenze cromaticamente pungenti, con dei rossi accesissimi in pieno contrasto con il nero del cielo desertico del Nevada. Sono le sezioni che meno mi hanno lasciato confuso, lo confesso, perché sono ben fatte e si capisce dove vogliono andare a parare. In tutto, credo di essere di fronte ad un film che forse era molto più interessante sul copione, rispetto a come è stato reso a schermo.

Sforzo attoriale e regia di Rose Glass

Lo sforzo attoriale del cast è evidente, ma anche le attrici e gli attori migliori non possono risollevare l’ovvietà e la confusione del lavoro di sceneggiatura di Rose Glass e Weronika Tofilska. La regia mostra un’identità più interessante – cosa curiosa dato che la regista è anche una delle due sceneggiatrici – ma sembra debba ancora “farsi i muscoli”. Nel termine più popolare possibile, sembra che “faccia il compitino”. A volte da registi e registe relativamente minori mi piacerebbe poter notare una firma stilistica riconoscibile, ma Love Lies Bleeding è un altro miss.

Lo sforzo attoriale del cast è evidente, ma anche le attrici e gli attori migliori non possono risollevare l'ovvietà e la confusione del lavoro di sceneggiatura di Rose Glass e Weronika Tofilska
Lo sforzo attoriale del cast è evidente, ma anche le attrici e gli attori migliori non possono risollevare l’ovvietà e la confusione del lavoro di sceneggiatura di Rose Glass e Weronika Tofilska

Qualità tecnica del Blu-ray e audio

Lato tecnico, stiamo parlando di un Blu-ray con traccia video 1080p, rapporto video 2.35:1, a 23.98 fps. Se pensi “film indie”, sicuramente pensi a questo formato, questo framerate e questa risoluzione. La porosità delle riprese notturne è resa perfettamente, con una traccia video FullHD come questa, e ancora in un contesto di verosimiglianza le poche scene ambientate di notte; il noise dell’immagine è invece meno evidente nelle tante scene di giorno.

Entrambe le tracce audio, Italiano e Inglese, sono DTS-HD Master Audio 5.1. L’ineccepibilità della qualità audio contrasta leggermente con un film che, acusticamente, non è mai troppo stratificato, ma i dialoghi arrivano cristallini e la soundtrack puntuale come da programma. A livello di sottotitoli purtroppo – purtroppo per quel che mi riguarda – non sono presenti quelli in inglese, ma solamente quelli in italiano e italiano per non udenti. È una piccola nota di demerito, per me: non capisco davvero mai a pieno la scelta di non inserire anche il sottotitolo in inglese, nel momento in cui dell’inglese è presente la traccia audio.

Contenuti extra e note finali

Altro sconforto è l’assenza di contenuti extra degni di questo nome: un trailer e una featurette sono davvero il minimo indispensabile, e l’avermi concesso uno sguardo al dietro le quinte dell’opera di Rose Glass sarebbe stato, forse, un salvagente per un film che confonde più che smuovere. Se cerchi un film indie ambizioso ma, nel suo piccolo, incompleto, allora Love Lies Bleeding ha qualcosa da restituirti; a tutti gli altri dico di abbassare le aspettative.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche