L’angolo delle teorie di Death Stranding 2 | Episodio 1

Partiamo con l'angolo delle teorie di Death Stranding 2 On The Beach: Fragile giocabile? Le entità estintiva sono ora 6 perché abbiamo sconfitto Amelie? Higgs sta in qualche modo usando il corpo di Amelie per tornare?

L'angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1
L'angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1

Benvenut* ad una rubrica ricorrente dedicata a tutte le ultime e più pazze teorie su Death Stranding 2 On The Beach. È un gioco, prima di tutto, ma anche una mano tesa verso quell* che, come me, godono nel perdersi emotivamente e cerebralmente in tutti i reali e ipotetici stimoli che Kojima Productions lascia di fronte alla nostra porta.

I vari episodi di questa rubrica non hanno una cadenza prestabilita, ma cercherò almeno una volta al mese di creare un piccolo recap di tutte le teorie raccolte in giro per il web ma anche, magari, mie teorie a riguardo. Questa è la passione, questa è la follia, questo è… l’angolo delle teorie di Death Stranding 2.

Via all’angolo delle teorie di Death Stranding 2

Death Stranding 2 On The Beach è stato confermato solo qualche giorno fa, durante lo State of Play di circa 47 minuti con cui Sony ci ha deliziato, ma, come sempre con ogni prodotto di Kojima (ma non solo), le teorie decollano facili. Se già nella giornata di ieri Kojima ha rivelato che ci saranno più personaggi di quelli che abbiamo visto nel trailer (anche se sarebbe più da chiamare “corto”), vi dò il benvenuto in questa rubrica con una prima teoria, questa volta originata da un tweet dello stesso ideo.

Chi ha visto il trailer avrà sicuramente notato quella strana “mascherina a doppio guanto” che Fragile indossa sia nell’apertura del trailer che nelle interazioni con Sam. Come spesso succede quando si parla di Kojima, non è solo un piacevole volo pindarico di tecnologia e funzione, ma (forse) l’indizio di qualcosa che in molt* avevamo già teorizzato, ossia una nuova sorpresa alla Metal Gear Solid 2. Sì, sto parlando di un cambio personaggio, forse molto presto nel percorso ludico offerto da DS 2.

Fragile giocabile in Death Stranding 2 On The Beach? Kojima pronto ad un nuovo prestigio?

Prima di partire con le congetture, ecco il tweet di Kojima, recuperabile qui nella sua versione originale:

“La “seconda mano” sulla spalla di Fragile, interpretata da Léa. Durante lo sviluppo del gioco, da remoto a causa della pandemia, ho pensato improvvisamente: “Mi piacerebbe fare il segno di like con la mano [il pollice in sù👍] e appoggiare il mento sulle mani anche quando si hanno i bagagli in entrambe le mani”, così ho disegnato un semplice schizzo e l’ho inviato via e-mail a Yoji, e ci siamo scambiati idee a distanza per completare il design. Questa “seconda mano” può eseguire una serie di gesti e movimenti in DS2. Léa lo adora. Spero che diventi popolare anche nel mondo della moda.”

Fin qui tutto regolare, più o meno. La domanda che sorge spontanea è però una: perché inserire questa funzionalità nel gadget di un personaggio non giocabile? Puro vezzo artistico da sfoggiare durante le nostre interazioni con Leà? Meccanica di gioco nascosta? O, ed ecco dove ci spingiamo al complottismo, conferma di Fragile come personaggio giocabile in Death Stranding 2 On The Beach?

L'angolo delle teorie di Death Stranding 2 | Episodio 1 | Fragile giocabile in Death Stranding 2 On The Beach
L’angolo delle teorie di Death Stranding 2 | Episodio 1 | Fragile giocabile in Death Stranding 2 On The Beach

Come già detto non sarebbe la prima volta, visto quanto Kojima ha deciso di fare a poco più di due ore dall’inizio di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, e confermerebbe ancora di più quanto “poco” del gioco finito abbiamo visto in questo trailer. Prima di questo tweet la teoria più papabile era che effettivamente ad un certo punto saremmo in grado di sbloccare questo ibrido guanto-mascherina, gadget che magari potrebbe essere d’aiuto nel trattenere il respiro quando vicini alle BT (le entità spiaggiate).

Le entità estintive ora sono 6?

Si rimane su Fragile con una seconda teoria, anche se è un esercizio logico molto meno complesso di quello con cui ho aperto l’articolo. Nella scena del trailer nella quale vediamo Fragile fumare, è facile perdersi nei dettagli di quel fumo, di come esso esce dalle labbra di Fragile, di come sia incredibilmente realist… ehi, quelle sono le entità estintive che si vedevano nel primissimo trailer di Death Stranding 1?

L'angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1 Le entità estintive ora sono 6
L’angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1 Le entità estintive ora sono 6

Come ti dicevo questa sembra più una certezza che una folle teoria: Amelie era in fondo un’entità estintiva e, con il nostro “sconfiggerla”, abbiamo aggiunto un elemento alle 5 BT speciali che ci venivano raccontate proprio all’inizio del primo Death Stranding. Questa appartente conferma, ossia quella dell’effettiva sconfitta della minaccia estintiva di Amelie, apre però la porta al ragionamento dietro l’ultima teoria di oggi, legata al personaggio di Higgs, che mi sento, in funzione di questa teoria, libero di chiamare Ameliggs (Amelie + Higgs).

Higgs usa il corpo di Amelie in qualche modo? Altra teoria sul DS2

Per questa serve un piccolo recap dello status del corpo di Amelie in Death Stranding 1: Amelie, che inizialmente noi dovevamo andare a salvare per conto della madre, non era mai stata veramente catturata da Higgs, ma si trattava di un depistaggio messo in atto per nascondere il fatto che Amelie, apparentemente, non aveva mai avuto un vero corpo.

Amelie esisteva infatti solo sulla spiaggia, ed era capace di visitare il mondo fisico solo per brevissimi intervalli di tempo. La vera Amelie non si sa nemmeno se sia veramente mai esistita, dato che non assistiamo al suo presupposto arrivo, con relativa squadra di supporto, ad ovest: la squadra viene infatti uccisa, “scusa” perfetta per coprire la mai-davvero-esistita Amelie.

Non rimane quindi veramente nessuno, se non Higgs stesso, che può confermare se Amelie avesse o meno una forma corporea, ma l’affidabilità di quanto racconta Higgs è già di per sé piuttosto bassa, considerando anche che, al primo contatto con Higgs e il gruppo Homo Demens, Amelie stava potenzialmente già agendo come entità estintiva e il fingere di essere catturata le poteva permettere una collaborazione con il gruppo prevalentemente indisturbata.

Tornando all’utlimo trailer rilasciato, quello appunto di Death Stranding 2 On The Beach visto durante lo State of Play del 31 Gennaio, ci sono 2 particolari che mi fanno presupporre (sì, al momento questa è una teoria solo mia) che Higgs stia in qualche modo usando il corpo di Amelie, o sia una sorta di nuova Amelie: capelli e collana.

L'angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1 Higgs usa il corpo di Amelie in qualche modo
L’angolo delle teorie di Death Stranding 2 Episodio 1 Higgs usa il corpo di Amelie in qualche modo

Nel frame che ho condiviso qui sopra puoi infatti norate con relativa facilità la collana che Ameliggs porta, e quei capelli sono fin troppo simili a quelli di Amelie nelle varie scene nelle quali la incontriamo nel primo Death Stranding. Se lo scopo di Higgs rimane infatti lo stesso, ossia l’estinzione definitiva della razza umana, non sembra poi così assurdo che l’entità estintiva, ormai esteticamente indissolubile da Amelie, abbia trovato il modo di “infiltrarsi” nel corpo di Higgs.

Ciò che invece mi spinge più a pensare il contrario, ossia che sia Higgs a usare il corpo di Amelie, è la presenza delle 6 entità estintive nel fumo della sigaretta fumata da Fragile.

Ultimo indizio, che in realtà spinge ad uno scenario leggermente diverso e stranamente più sci-fi, è l’utilizzo dell’iconografia del sarcofago. Ameliggs infatti esce, un po’ citando Dracula, da un sarcofago non troppo dissimile (ma più tecnologico che “naturale) da quello nel quale il dottore/generale e Fragile sembrano trovare la ragazza dei primi momenti del trailer (Lou del futuro, magari interpretata da Elle Fanning).

Higgs potrebbe aver capito, forse tramite l’aiuto proprio dell’entità estintiva, come usare il catrame per rimanere in uno stato di stasi fino alla necessità di un risveglio, o, magari, fino al recupero della “piena” salute? Anche l’esposizione delle viscere in quella sorta di liquido ambrato, non troppo distante dal liquido conservativo nei quali sono immersi i BB, mi fa pensare ad un qualche tipo di utilizzo conservativo del catrame stesso, in grado di dar linfa vitale a corpi che hanno avuto più di una stretta di mano con la spiaggia e la morte.

Il trailer stesso sembra confermare che il catrame sia una sorta di brodo primordiale, quindi potremmo non essere troppo distanti dalla verità, ma, con Kojima, non si sa davvero mai, nemmeno quando avremo il gioco fra le mani.


Questo appuntamento dell’angolo delle teorie di Death Stranding 2 si chiude qui, ma ti assicuro che non manca molto al prossimo. Resta sulle nostre pagine, e ci vediamo sulla spiaggia.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!