Apple Keynote 20 aprile: le novità presentate

Nuovi iMac, iPad Pro, Apple TV, AirTag e una nuova colorazione per iPhone 12.

Quanto avevamo anticipato la scorsa settimana su quello che Apple avrebbe potuto presentare all’evento del 20 aprile si è rivelato corretto: nella serata di ieri, infatti, sono stati ufficializzati diversi prodotti che ci aspettavamo. Vediamo insieme quanti e quali.

Apple 20 aprile

iMac

I nuovi iMac, primo prodotto presentato all’evento Apple del 20 aprile, saranno rinnovati dentro e fuori: con una scocca disponibile in diverse colorazioni spessa soltanto 11.5mm e uno schermo da 24 pollici con risoluzione 4,5K, si tratta degli iMac più sottili mai prodotti. La vera novità, però, è il chip M1 proprietario di Apple in grado di gestire processore, memoria e grafica. Completano la configurazione un sistema a 6 speaker integrati e una fotocamera frontale con risoluzione 1080p e intelligenza artificiale per tenere il soggetto sempre a fuoco e al centro dell’inquadratura durante le videochiamate.

Interessante, grazie al chip M1, anche l’integrazione con iPhone: su iMac è ora possibile far girare la maggior parte delle proprie app per iPhone preferite, oltre che eseguire il mirroring dello schermo del telefono, per rispondere a chiamate e messaggi mentre si lavora senza nemmeno dover prendere in mano lo smartphone.

 Apple 20 aprile

iPad Pro

Anche l’iPad, nella sua versione Pro, si dota internamente del chip M1, portando le prestazioni del tablet di punta di Apple a un livello davvero interessante per chi utilizza questo tipo di device per il lavoro e la produttività. La potenza grafica dichiarata è del 40% superiore rispetto al precedente modello di iPad Pro, mentre la potenza computazionale del processore è addirittura del 50% più veloce. Il display è un mini-LEDs Liquid Retina XDR che garantisce una brillantezza superiore rispetto al passato, ed è disponibile in due dimensioni: 11 e 12,9 pollici.

A completare la dotazione tecnica ci pensano la compatibilità con Apple Pencil e Magic Keyboard, le fotocamere Wide e Ultra Wide, uno storage fino a 2Tb, la connettività 5G e la compatibilità con lo standard Wi-Fi 6. La camera frontale è inoltre dotata di tecnologia Center Stage: grazie al processore M1, il tablet regola automaticamente zoom e inquadratura per tenere al centro della scena i soggetti durante le videochiamate.

 Apple 20 aprile

AirTag

Tanto attesi e finalmente svelati ufficialmente all’evento Apple del 20 aprile, si tratta “semplicemente” di accessori che si interfacciano con l’app Dov’è e che, una volta agganciati alle chiavi dell’auto, al portafoglio o a qualsiasi oggetto di nostro interesse, ci permetteranno di rintracciarli utilizzando i nostri device Apple. iPhone 11 e successivi supportano la ricerca di precisione, che in prossimità dell’AirTag ricercato è in grado di indicare la direzione e i metri che ci separano dall’oggetto che stiamo cercando. Gli AirTag dispongono anche di un piccolo speaker e si integrano ovviamente in modo profondo nell’ecosistema Apple: una volta impostati è possibile ad esempio chiedere a Siri “Trova le mie chiavi” per far sì che l’AirTag corrispondente inizi a suonare aiutandoci nella ricerca.

 Apple 20 aprile

Apple TV 4K

Con risoluzione 4K HDR, il chip Apple A12 Bionic e un nuovo telecomando integrato con Siri, la nuova Apple TV è esattamente come ci aspettavamo. Interessante la possibilità di calibrare i colori del contenuto che si sta guardando semplicemente inquadrando lo schermo del televisore con il proprio iPhone, che si aggiunge ovviamaente all’integrazione di Apple TV nell’ecosistema Apple, con la possibilità di rispondere alle chiamate Facetime o controllare i dispositivi compativili HomeKit collegati alla stessa rete Wi-Fi

 Apple 20 aprile

iPhone 12 in viola

Non una vera e propria novità dell’evento Apple del 20 aprile, ma comunque degna di nota, la nuova colorazione per iPhone 12, da ora disponibile anche in viola. Si tratta comunque di un’interessante alternativa per chi ancora non ha acquistato il nuovo top di gamma.


Queste le novità del primo evento Apple del 2021. Attendiamo ora la WWDC, in cui scopriremo di più sui nuovi sistemi operativi dedicati a iPad, iPhone, iMac ed Apple Watch, così da capire meglio come i nuovi device e le loro caratteristiche tecniche si integreranno con le funzionalità previste dai prossimi OS.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!