Assassin’s Creed Jade provato a Gamescom 2023

Prime impressioni a caldo su Assassin's Creed Jade provato direttamente alla Gamescom 2023

Assassin's Creed Jade provato a Gamescom 2023
assassin's creed codename jade

Alla Gamescom 2023, che si sta tenendo a Colonia, abbiamo provato Assassin’s Creed Jade, titolo free to play sviluppato da Ubisoft con la collaborazione dello studio cinese Tencent.

Uno degli obiettivi di Ubisoft con la serie di Assassin’s Creed, è quello di arrivare su più piattaforme possibili cercando di acquisire più pubblico possibile e, con questo titolo, sbarcare sul mercato mobile ormai diventato un mercato molto importante.

Assassin’s Creed Jade sbarca in Cina

Nella prova che abbiamo effettuato, ci è stato permesso di affrontare la prima missione del gioco ambientata nella Cina del 215 a.C., durante la dinastia Qin. Dopo aver creato il nostro personaggio con un semplice editor, impersonificheremo un allievo, o allieva, del maestro Wei Yu. Durante l’assenza del nostro maestro dovremo vedercela con diverse problematiche che metteranno in seria difficoltà il villaggio.

Dopo questa introduzione verremo catapultati nella prima missione tutorial, creata ad hoc, per familiarizzare con i comandi touch ottimizzati per il titolo mantenendo tutte le caratteristiche che hanno reso iconico il brand di Assassin’s Creed.

Assassin's Creed Jade provato a Gamescom 2023
In Assassin’s Creed Jade esploreremo la grande muraglia cinese

Un Assassin’s Creed con i Gatcha

Dal punto di vista ludico, Assassin’s Creed Jade eredita gran parte delle meccaniche viste in Odyssey. Dallo stealth al parkour, alle uccisioni silenziose e c’è anche l’occhio dell’aquila, tutto resta invariato. Nonostante il gioco non supporti il pad, i controlli touch svolgono un bel lavoro, sia durante gli spostamenti, che nei combattimenti.

La missione che abbiamo provato prevedeva di infiltrarci in un edificio sfruttando le caratteristiche stealth del gioco, utilizzando tutte le caratteristiche dello scenario in modo tale da nascondersi al meglio dai nemici, aggredendoli alle spalle prima che possano accorgersi di noi.

Soltanto durante le boss fight abbiamo constatato dei problemi con la telecamera un po’ ballerina e l’assenza di un lock per puntare il nemico ma, negli scontri minori contro i vari avversari, il combattimento risulta intuitivo e dinamico con la possibilità di effettuare dei parry e schivate perfette.

Durante gli scontri più impegnativi o i nemici più corazzati, abbiamo la possibilità di distruggere le loro difese utilizzando diversi tipi di armi, ma il cambio di arma non è così intuitivo e naturale, aspetto che va a creare situazioni di caos, portando chi gioca a perdere il ritmo del combattimento.

Data la sua natura free to play, il gioco implementa delle meccaniche tipiche dei giochi di questo tipo. Avendo un solo personaggio, possiamo equipaggiare contemporaneamente quattro armi con caratteristiche differenti, come una lancia, una spada o un’ascia per concatenarne gli effetti. Per sbloccare queste armi ci saranno le classiche meccaniche dei gatcha game che purtroppo non abbiamo potuto testare.

Assassin's Creed Jade provato a Gamescom 2023
I combattimenti hanno lo stesso feeling della serie classica

Un colpo d’occhio non male

Dal punto di vista tecnico il gioco si presenta molto bello da vedere, sopra la media di molte produzioni su mobile. I filmati sono delle scene animate con uno stile ai classici dipinti cinesi e in game il motore di gioco non si comporta male, gli sviluppatori promettono che il gioco i 60fps costanti, ma sicuramente utilizzando dispositivi di fascia alta.

Assassin's Creed Jade provato a Gamescom 2023
Una grafica mai vista per un gioco per mobile

Si inizia Gamescom 2023 con sensazioni positive

Scambiando quattro chiacchere con gli sviluppatori, ci hanno detto che il loro scopo è quello di regalare ai giocatori la miglior esperienza possibile e non far rimpiangere il feeling della serie sulle piattaforme domestiche.

Anche dal punto di vista di gameplay, vogliono regalare la giusta esperienza ispirandosi ai titoli migliori del genere senza però snaturare l’opera.

Oltre a questo, la storia, che sarà completamente giocabile senza micro transazioni, promette di dare ai fan il giusto spazio e immersione.

Purtroppo non ci è stato dato modo di esplorare l’open world e la cooperativa con altri tre compagni, quindi rimandiamo il giudizio alla fase di recensione.

Assassin’s Creed Jade (se ti va dai un occhio al suo sito ufficiale) promette davvero bene, e vi ricordiamo che arriverà su dispositivi Android e iOS il prossimo anno. Oltre a Jade abbiamo in uscita Assassin’s Creed Mirage, Codename Hexe e Codename Red.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!