Baba e Yoshizumi rivelano nuovi dettagli per Tales of Xillia
Tales of Xillia è l’ultimo titolo della fortunata serie Namco Bandai: la release prevista per il prossimo anno celebrerà il quindicesimo compleanno della saga, per la prima su Playstation 3.
A seguire vi riportiamo alcune frasi significative sul nuovo gioco in lavorazione, su cui si sono espressi il producer Hideo Baba e Makoto Yoshizumi, general manger.
"L’obiettivo che ci siamo posti è prendere tutto ciò che abbiamo appreso negli ultimi quindici anni ed inserirlo nella saga Tales of", afferma Baba su Famitsu.
"È visibile sin da ora un netto contrasto fra luce e oscurità all’interno delle immagini e del trailer: precedentemente in Tales of Vesperia tutto era incredibilmente colorato e luminoso; con Xillia vorremmo dare ai giocatori la sensazione di essere realmente all’interno dei luoghi mostrati creando un’atmosfera più matura"
"Stiamo anche utilizzando l’esperienza avuta con la visuale stile acquerello presente in Tales of Graces" aggiunge Makoto Yoshizumi, general manager della saga. "Con l’originale Tales of Phantasia, rilasciato quindici anni fa, ottenemmo ottime recensioni presso la critica, ma una dose di vendite inferiori alle aspettative: stiamo ora cercando di evitare tutti gli errori che abbiamo commesso con i giochi precedenti."
Per la prima volta, inoltre, saranno presenti due character design: Yosuke Fujishima e Mutsumi Inomata. "I lavori per questo titolo sono iniziati circa 2 anni fa" commenta Baba "all’epoca non avevamo idea di chi avremmo inserito come character designer, nè tantomeno quale sarebbe stato il titolo per il quindicesimo anniversario. Una volta che la possibilità di pubblicare nel 2011 divenne concreta, decidemmo di utilizzare due designer in coppia, un’unione che volevamo fortemente da parecchio tempo."
Jude e Mira, i due protagonista in Xillia, sono controllati da un "link system" che debutta per la prima volta in questo gioco. "Quello che stiamo inseguendo è un gameplay che rimane coinvolgente dal principio alla fine, non soltanto per le battaglie" afferma Baba. "I GDR, se estremizzati, sono un modo per raccontare una storia intervallandola a combattimenti ed esplorazione. Non si può quindi pensare che una delle parti possa diventare noiosa: in ToX, è possibile combattere con un solo personaggio sotto il controllo del giocatore, ma questi è collegato ad altri all’interno del party che rendono così le battaglie strategicamente più ampie"
Il sistema dei link è legato a quello dell’Assault Counter che governa i movimenti del giocatore in battaglia. "Quando si attiva la link mode, il personaggio sotto il controllo del giocatore diventa il "master" ed è connesso al partner tramite una luce" spiega Baba "Durante quel lasso di tempo, il vostro partner attaccherà il nemico, vi proteggerà dagli attacchi e così via."
Non ci resta che aspettare il 2011 e sperare in una (poco) probabile localizzazione per una delle migliori promesse JRPG del prossimo anno.