Baldur’s Gate 3, la posizione di Larian su possibili espansioni

Larian Studios ha voluto far luce sull'argomento relativo a possibili espansioni di Baldur's Gate 3.

Un elfo di Baldur's Gate 3
Un elfo di Baldur's Gate 3

Tra i videogiochi del momento vi è senza ombra di dubbio Baldur’s Gate 3. Il titolo arrivato sul mercato lo scorso 3 agosto per PC si sta rivelando come uno dei più grandi successi di questo 2023, il che sta contribuendo a tenere alta la bandiera dei giochi di ruolo.

Terzo capitolo della celebre saga e primo a ben 23 anni di distanza da Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, la nuova opera di Larian Studios ha praticamente conquistato fin da subito il cuore dei videogiocatori con una campagna lunghissima che con molta probabilità sono riusciti a portare a termine ancora in pochi.

Proprio l’impostazione dell’avventura sembrerebbe lasciare spazio in questo Baldur’s Gate 3 a qualche piccola aggiunta: attualmente il level cap del gioco è infatti impostato a 12, mentre nel GDR cartaceo di Dungeons & Dragons un personaggio può essere sviluppato fino ad arrivare al livello 20.

Ciò potrebbe far pensare ad un possibile prossimo DLC già in fase di sviluppo in modo da dare la possibilità ai fruitori del titolo di sviluppare ulteriormente i propri personaggi. Un argomento, questo, sul quale ha voluto far luce direttamente Larian Studios.

Baldur’s Gate 3, il CEO di Larian Studios sul tema espansioni

I videogiocatori di Baldur’s Gate 3 (qui per i consigli sulla razza da scegliere all’interno del gioco) sperano dunque già in contenuti aggiuntivi a pochissimi giorni dall’uscita del titolo su PC.

A parlare in prima persona della questione è stato nel corso di un’intervista per PC Gamer il fondatore e CEO di Larian Studios Swen Vincke, che ha ammesso senza problemi come al momento non sia in fase di sviluppo alcuna espansione del gioco.

Queste le dichiarazioni da parte di Vincke: “Le avventure dal livello 12 al livello 20 richiedono un modo diverso di fare le cose anche in termini di antagonisti da affrontare, il che richiede lunghi tempi di sviluppo per riuscire a fare le cose per bene. Per lo sforzo nello sviluppo dovrebbe essere molto più di un’espansione. Anche per questo motivo molte avventure di D&D non arrivano oltre il livello 12. All’inizio sembra materiale facile per un’espansione, ma in realtà non è così semplice come qualcuno potrebbe immaginare“.

Il CEO di Larian non ha però voluto chiudere totalmente la porta a possibili futuri DLC: “Ho imparato in passato che è necessario essere prudenti nell’annunciare qualcosa prima che sia pronto, a volte si può infatti decidere di interrompere lo sviluppo perché quel qualcosa non funziona. Potremmo lavorare a un’espansione e potrebbe rivelarsi noiosa, e quindi a quel punto dovremmo tornare sui nostri passi“.

In attesa di ulteriori novità in merito, Baldur’s Gate 3 sarà disponibile a partire dal prossimo 6 settembre anche per PlayStation 5.

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!