Guida Baldur’s Gate 3 Che razza scegliere per iniziare

Guida Baldur's Gate 3 che razza scegliere per iniziare il gioco? Ogni razza in Baldur's Gate 3 offre diversi bonus, perk e abilità, vediamo il tutto un po' più nel dettaglio.

Baldur's Gate 3 che razza scegliere guida

Guida Baldur’s Gate 3 che razza scegliere… un’annosa questione che in molte e molti stanno affrontando in questi giorni di intenso gioco su Baldur’s Gate 3!!!

Quando ti ritroverai a creare il tuo personaggio in Baldur’s Gate 3, dovrai ovviamente scegliere anche la tua razza, elemento fondamentale del tuo alter ego virtuale e dell’esperienza di gioco che ti aspetta, grazie a (o a causa di) determinati bonus e caratteristiche intrinsechi proprio alla razza che finirai per scegliere.

Quante razze ci sono in Baldur’s Gate 3?

Ce ne sono 11, di razze fra le quali scegliere, e alcune di essere hanno delle sottorazze. Anche la scelta di quest’ultima, quando presente, è essenziale, perché sarà spesso la combinazione delle due a determinare alcuni degli aspetti della tua run. Insomma, è palese che devi prestare attenzione a queste scelte, soprattutto a seconda della build che sceglierai di perseguire.

Guida Baldur’s Gate 3 Umani la razza più comune di Faerun

Gli Umani sono appunto la razza più frequente a Faerun. Se sceglierai questa razza aspettati bonus come Milizia Umana e Versatilità Umana.

La prima dà più alta competenza con lance, picche, alabarde, falcioni, armature leggere e scudi; Versatilità ti permette invece di scegliere un’ulteriore skill nella quale ottenere competenza e aumenta la tua capacità di trasporto del 25%.

Mezzelfi tra magie e stealth in un mondo dominato dai dadi

Grazie alla loro natura ibrida di figli/figlie di un umano e un elfo, gli appartenenti a questa razza cadono un po’ in mezzo alle due genitoriali, a livello di skill. I Mezzelfi possiedono infatti Retaggio Fatato e Scurovisione.

Se decidi di inizare Baldur’s Gate 3 con quest’ultima ti permette di vedere fino a 12 metri nell’oscurità, mentre Retaggio Fatato ti dà vantaggio nei tiri salvezza per non essere affascinata/o; grazie ad essa è anche impossibile che una magia ti faccia addormentare.

Le sottoclassi dei Mezzelfi genera un’infinità di combinazioni nel gameplay

I Mezzelfi hanno 3 sottoclassi: i Mezzelfi Alti, i Mezzelfi dei Boschi e i Mezzidraw. I primi possono imparare un Trucchetto semplice dalla lista di Trucchetti, mentre i Mezzelfi dei Boschi sono particolarmente efficaci nello stealth, avendo anche una velocità di movimento di 10,5 metri. I Mezzidraw, infine, partono già attrezzati con il Trucchetto Luci Danzanti.

Baldur's Gate 3 che razza scegliere mezzelfa

Elfi

Come anticipato, la metà genitoriale elfica dei mezzelfi poteva un po’ farti immaginare quali sarebbero stati i tratti da aspettarsi da un Elfo “puro”. Esatto, Retaggio Fatato e Scurovisione, ma oltre a questi la razza elfica possiede il tratto Addestramento nelle Armi Elfiche, cosa che rende i suoi appartenenti competenti con spade lunghe, spade corte, archi lunghi e archi corti.

A differenza dei mezzelfi, gli Elfi di Baldur’s Gate 3 hanno solo 2 sottorazze, quelle (già viste prima) degli Elfi Alti e degli Elfi dei Boschi. Le abilità che ne consegue sono le medesime di quanto visto prima (imparare un Trucchetto dalla lista e il Tratto Piede Lesto).

Guida Baldur’s Gate 3 che razza scegliere… Per me i Githyanki

I Githyanki vengono direttamente dal Mare Astrale, in fuga dal loro ormai distrutto vecchio impero, caduto vittima dei Mind Flayer. Questa razza è provvista di diverse interessanti capacità: Conoscenze Astrali aumenta l’efficacia di tutte le skill sotto una determinata abilità; la Prodezza Marziale garantisce abilità con le spade corte, quelle lunghe e gli spadoni.

Se decidi di inizare Baldur’s Gate 3 con uno o una Githyanki, ricordati che gli Psionici Githyanki hanno accesso al Trucchetto Mano Magica, ad un salto di livello 4 e al Trucchetto Passo di Nebbia, a prescindere dalla classe.

Gnomi

Gli Gnomi di Baldur’s Gate 3 sono particolarmente adatti a peripezie mentali, dato che hanno un vantaggio sui Tiri Salvezza su Intelligenza, Saggezza e Carisma. Come i Mezzelfi hanno 3 sottorazze: gli Gnomi delle Profondità, gli Gnomi delle Foreste e gli Gnomi delle Rocce.

Le sottorazze degli Gnomi particolari e quasi invisibili

Intuitivamente gli Gnomi delle Profondità hanno Scurovisione Superiore, ossia ci vedono fino a 24 metri al buio, e Mimetismo della Pietra, che dà un notevole vantaggio nei check di furtività. Sia gli Gnomi delle Foreste che quelli delle Rocce hanno Scurovisione , ma i primi completano con il Trucchetto Parlare con gli Animali, mentre i secondi hanno Conoscenze dell’Artefice, che raddoppia il bonus di competenza nelle prove di Storia.

Halfling, la risposta stealth a Baldur’s Gate 3 che razza scegliere

Tutti gli Halfling sono provvisti di Coraggioso/a e Fortunato/a: il primo fornisce un vantaggio nei tiri salvezza contro attacchi che terrorizzano, mentre Fortunato/a permette un nuovo lancio di dado nel caso di un 1 su tiri salvezza, check abilità o tiro d’attacco.

Le sottorazze degli Halfling nella guida di Baldur’s Gate 3

Gli Halfling posseggono due sottorazze: i Piedelesto e i Cuoreforte. I primi hanno il bonus Furtività innata, che (indovina) dà loro un vantaggio nel caso di tiri di prova di furtività, mentre i secondi hanno Resilienza dei Cuoreforte, che fornisce un vantaggio contro il veleno o contro tiri salvezza contro attacchi che avvelenano.

Baldur's Gate 3 che razza scegliere Halfling

Mezzorco non troppo bello da vedere ma devastante in game

I Mezzorchi entrano in gioco con forse una delle caratteristiche più interessanti di Baldur’s Gate 3, almeno di quelle legate alla razza: Tenacia Implacabile. Una volta al giorno, quando arriverai a zero punti vita, quest’abilità di riporterà ad un punto vita ed essenzialmente sopravviverai al colpo mortale.

Una razza perfetta per una build melee ti stupirà

Anche i Mezzorchi hanno Scurovisione, che permette loro di vedere fino a 12 metri nell’oscurità, e Minaccia, che li rende competente nell’Intimidazione. Oltre a tutto questo, i Mezzorchi hanno anche Attacchi Selvaggi, che ti permette di tirare un dado aggiuntivo di danno nei colpi critici, particolarità ottima se volessi puntare ad una build principalmente orientata al danno melee.

Tiefling, se alla domanda “Baldur’s Gate 3 che razza scegliere” rispondi VIOLENZA

Tutti i Tiefling possiedono Scurovisione e Resistenza Infernale. La prima te l’ho spiegata poco sopra, mentre la seconda offre resistenza al danno da fuoco e dimezza il danno ricevuto da attacchi di natura fuoco. Le sottorazze in questo caso sono 3: l’Asmodeus, il Mephistofele e lo Zariel.

Guida Beldur’s Gate 3 Le sottorazze dei Tiefling sono incredibili

I primi partono con il Trucchetto Produrre Fiamma, per poi imparare Rimprovero Infernale a livello 3 e Oscurità a livello 5. I Mephistopheles partono invece con Mano Magica, per poi imparare Mano Infuocata a livello 3 e Lama di Fuoco a livello 5. Infine gli Zariel partono con Taumaturgia e imparano Colpo di Grazia a livello 3 e Colpo Marchiante a livello 5.

Drow tra fuoco Magico e Oscurità per tattiche aggressive

Tutti i Drow di Baldur’s Gate 3 hanno Training nelle Armi Drow, Retaggio Fatato, Visione Oscura Superiore e Incantesimi Drow. Tolti i tratti che ho già raccontato poco sopra, il Training nelle Armi Drow fornisce competenza con gli stocchi, le spade corte e le balestre a mano; gli Incantesimi Drow, invece, danno accesso a Luci Danzanti a livello 1, Fuoco Magico a livello 3, e Oscurità a livello 5.

Curiosamente le due sottoclassi disponibili in questo CRPG pazzesco, per i Draw non hanno alcuna differenza di perk o statistiche, quindi la scelta fra le due rimane puramente di natura ruolistica.

I nani sono pericolosissimi sulle brevi distanze cit.

I nani di Baldur’s Gate 3 sono una razza che gode di alcuni interessanti tratti iniziali, come l’Addestramento al Combattimento Nanico, Scurovisione e Resilienza Nanica. Hai trovato forse la TUA risposta alla questione “Baldur’s Gate 3 che razza scegliere”??? Il primo di questi perk aumenta l’abilità con le asce, le asce da guerra, i martelli leggeri e i martelli da guerra. Scurovisione l’abbiamo già vista, quindi scivoliamo a Resilienza Nanica, che aumenta la resistenza al veleno e ai colpi di natura velenosa.

Le 3 sottorazze degli Nani sono un motivo per mettere a tutti la barba

Le 3 sottorazze in questo caso sono il Nano Dorato, il Nano degli Scudi e il Duergar. I primi ottengono un punto vita in più e ne ottengono uno aggiuntivo a quelli standard per ogni livello che guadagnano. Come può far intuire il nome, i Nani degli Scudi sono più competente con armature leggere e medie, mentre i Duergar, oltre al previsto Scurovisione Superiore, hanno un maggior vantaggio nei tiri salvezza di Illusione, e resistono maggiormente alla Paralisi o all’Ammaliamento.

Baldur's Gate 3 che razza scegliere Nani

Dragonidi, la risposta di molti alla questione “Baldur’s Gate 3 che razza scegliere”

La domanda “che razza scegliere in Baldur’s Gate 3?” potrebbe avere risposta proprio in quest’ultima razza, i Dragonidi. Sono una razza particolarmente unica, dato che non hanno particolari tratti di razza tranne il loro Fiato, un AOE che scala con il livello del personaggio e la cui elementalità è scelta dalla sottorazza.

Vuoi iniziare Baldur’s Gate 3 con un Dragonide? Scegli bene il colore

Per l’elementalità Fuoco scegli la sottorazza Ottone, Oro o Rossa, mentre per l’elemento Ghiaccio opta per la sottorazza Argento o Bianca. I fulmini sono associati alle sottorazze Blu e Bronzo, l’acido a quelle Nera e Rame e il veleno a quella Verde.

Le razze di Baldur’s Gate 3 offrono diverse possibilità di gameplay

Con questo si conclude la rapida overview di tutte le razze con le quali puoi iniziare Baldur’s Gate 3 e non ti rimane che scegliere la TUA razza. Che via prenderai? Forza bruta? O devi ancora comprarlo, perché magari aspetti giustamente qualche sconto o promo, magari sulla pagina GOG del titolo?

Ma, soprattutto, si aprirà secondo te un nuovo dibattito e una nuova stupida console battle (non merita l’appellativo war) all’arrivo di Starfield in esclusiva su Xbox Series (sai da quando puoi avviare il preload?), vista la temporaria (e temporale) esclusività di Baldur’s Gate 3 stesso per PlayStation e PC?

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Altri trucchi Baldur’s Gate III

Dove trovare Karlach in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Dove trovare Alfira in Baldur’s Gate III?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida Baldur’s Gate 3: fidarsi di Elminster o no?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida Baldur’s Gate 3: uccidere Gandrel o no?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida ai Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida BALDUR’S GATE 3 come ADOTTARE un CANE

Altri trucchi Baldur’s Gate III

GUIDA sottoclassi DRUIDO di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Miglior BUILD PALADINO in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida ai PUNTI ISPIRAZIONE in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

GUIDA sottoclassi LADRO di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

GUIDA sottoclassi STREGONE di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida a Vulkan o DirectX 11 per Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida al Guardiano di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Baldur’s Gate 3 Come giocare con amici

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento