Come funzionerà il porting di Teardown su console? Scopriamolo insieme

Lo studio di sviluppo ha raccontato maggiori informazioni sul porting di Teardown, illustrando le novità di maggior rilievo nonché i propri piani futuri per il gioco e tanto altro ancora.

Alla scoperta di Teardown e del porting in arrivo su console
Area di gioco di Teardown

Durante il Playstation Showcase del 24 maggio 2023, Tuxedo Labs aveva annunciato al pubblico l’arrivo di Teardown su console nel corso di quest’anno. Dopotutto, la community legata al titolo sandbox basato su voxel è cresciuta durante il tempo e il lancio su PS5 e Xbox Series X/S è la conseguenza naturale del successo di Teardown.

Grazie a una recente intervista del blog Gamingbolt, lo studio di sviluppo ha raccontato maggiori informazioni sul porting di Teardown, illustrando le novità di maggior rilievo nonché i propri piani futuri per il gioco e tanto altro ancora.

Teardown sarà solo un porting?

Rispondendo alle domande di Gamingbolt, lo studio di sviluppo ha ammesso che l’obiettivo principale durante la produzione era pubblicare Teardown su Steam, senza alcun piano iniziale di sviluppo per console. Tuttavia, l’idea di pubblicarlo su più piattaforme si è insinuata man mano che il progetto cresceva, fino a diventare realtà nell’ultimo periodo.

L’obiettivo della società è far sì che la versione per console del titolo rispecchi fedelmente quella già proposto per PC. Naturalmente, sono necessari alcuni correttivi e modifiche, soprattutto lato ottimizzazione dell’interfaccia utente e mappature del controller, ma Teardown dovrebbe ricalcare fedelmente la versione per PC, senza quindi compromettere l’esperienza di gioco originaria.

Con particolare riferimento all’integrazione con il DualSense, Tuxedo ha confermato che tale feature sarà disponibile, soprattutto perché Teardown è stato costruito da zero in un motore personalizzato che riproduce un mondo fisico e interattivo, che permette quindi l’introduzione di input per creare feedback tattili coinvolgenti e controlli di attivazione adattivi.

I piani per il futuro e le complicazioni tecniche

Tuxedo ha risposto anche alle domande relative alla possibile uscita del titolo su Nintendo Switch. Lo studio ha ammesso che, sebbene ciò possa risultare in ottica incredibilmente positiva, la fisica del gioco nonché la sua renderizzazione completa grazie all’utilizzo del ray tracing, impedirebbe al momento una pubblicazione su Switch a causa delle limitazioni hardware della console. 

Quanto alla campagna di Teardown, aspetto ritenuto un po’ scarno dalla community, lo studio di sviluppo ha riferito della loro intenzione di supportare continuamente il titolo anche grazie all’introduzione di futuri e ulteriori aggiornamenti dei contenuti. In arrivo, infatti, vi è il DLC Time Campers contemporaneamente al lancio del gioco per console che presenterà lo stesso gameplay della campagna ma in un ambiente a tema western.

Ma non solo. Nella primavera del 2024 dovrebbe arrivare anche il DLC Folkrace, caratterizzato da un gameplay completamente diverso. Infatti, lo stesso sarà più un gioco di corse incentrato sulla distruzione che, quindi, varierà la formula proposta originariamente. Tuxedo ha voluto anche ricordare l’importanza della community di modder che rilasciano mod di valore per il gioco.

Alla scoperta di Teardown e del porting in arrivo su console
Un’esplosione in Teardown

E, per ultimo, non poteva non mancare la domanda circa il rapporto tra il porting e l’hardware (limitato) di Xbox Series S. Tuxedo Labs ha ammesso che realizzare una trasposizione sulla console di casa Microsoft è stato un lavoro impegnativo che però, soprattutto grazie al lavoro di ottimizzazione, permetterà a Teardown di funzionare senza problemi anche su quell’hardware.

La risoluzione non sarà chiaramente allo stesso livello della Series X, ma sarà comunque una bella esperienza sulla Series S. Lo studio ha infatti rivelato che Teardown girerà su Xbox Series X e Playstation 5 a 120 fps (in modalità prestazione 1920×1080) ed a 60 fps (in modalità qualità a 2880×1620). Su Xbox Series S il titolo girerà esclusivamente a 60 fps nell’unica modalità a 1920×1080.

Se siete interessati a leggere l’intervista completa, la trovare a questo link. Al momento, lo studio ha ammesso che Teardown verrà pubblicato su PlayStation 5 e Xbox Series X|S durante il 2023. Vi invitiamo, inoltre, a seguire Gamesource su Steam.

Vai alla scheda di Teardown
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!