Cyberpunk 2077, bug corrompe i salvataggi

A seconda delle dimensioni il salvataggio del gioco del momento, Cyberpunk 2077, potrebbe essere corrotto.

Conoscete l’espressione inglese “When it rains, it pours“? Calza a pennello per descrivere la situazione in cui si ritrova CD Projekt RED da dieci giorni a questa parte. Il colpevole è naturalmente Cyberpunk 2077 e la sua mancata ottimizzazione, per usare un eufemismo, sulla vecchia generazione di console, che ha generato una catena di lamentele e rimborsi.

Un’altra tegola cade sulla testa dei giocatori e va a colpire uno dei file più preziosi in assoluto: il salvataggio, che per colpa di un nuovo bug risulta corrotto raggiunta una certa dimensione. Da numerose fonti, infatti, risulta che i file di salvataggio di 8 MB e oltre vengano irreparabilmente danneggiati, non permettendo di continuare l’avventura a Night City.

Cyberpunk 2077

Il problema è stato riportato su Reddit e ufficialmente su GOG.com (sito di proprietà CD Projekt). Tradotto in italiano, si legge che non vi è soluzione:

Sfortunatamente il salvataggio è danneggiato e non può essere recuperato.

Per favore, utilizza un file di salvataggio vecchio per continuare a giocare e cerca di non avere troppi oggetti o materiali di crafting.

Se hai usato il glitch che duplica gli oggetti, per favore carica un salvataggio in cui non è stato utilizzato.

Il limite dei file potrebbe essere aumentato in una patch futura, ma il salvataggio corrotto rimarrà tale.

La causa principale di questo disastroso bug è quindi il crafting: più oggetti nell’inventario fanno sì che il file di salvataggio cresca di dimensioni. Sfiorando i 6 MB pare che il gioco subisca dei rallentamenti, mentre a 8 MB il salvataggio non viene caricato e il giocatore riceve il seguente messaggio: “Il salvataggio è danneggiato e non può essere caricato”.

Il problema dovrebbe affliggere solo l’utenza PC, ma a ogni modo CD Projekt Red ha avvisato di andarci piano con gli oggetti e di non utilizzare il glitch che li duplica. Per eventuali sviluppi c’è un thread sui forum ufficiali dell’azienda di Varsavia, in cui un esponente dell’assistenza tecnica ha suggerito alcuni passaggi da provare.

cyberpunk

Su Cyberpunk 2077 se ne stanno dicendo di cotte e di crude: al momento, è stata resa disponibile la patch 1.05 nella speranza di migliorare il gioco su tutte le piattaforme e PlayStation 4 e Xbox One in particolare. Intanto Sony, Microsoft e la stessa CD Projekt Red stanno offrendo rimborsi: ecco un aggiornamento della situazione direttamente dall’esperienza di un nostro redattore.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!