Cyberpunk 2077 si aggiorna alla 2.0, tutte le novità

CD Projekt RED ha rilasciato l'attesa patch 2.0 di Cyberpunk 2077, un aggiornamento che anticipa l'arrivo del DLC Phantom Liberty e che introduce numerosissime novità.

News Phantom Liberty

CD Projekt RED ha finalmente pubblicato l’aggiornamento 2.0 del suo RPG Cyberpunk 2077, una patch già disponibile per il download su PC, PS5 e Xbox Series X|S che introduce moltissime novità in grado di potenziare e migliorare notevolmente l’esperienza di gioco, tanto che gli sviluppatori consigliano addirittura di provare a iniziare una fresh run.

La patch, disponibile per chiunque abbia acquistato il gioco su computer e console di ultima generazione, va a limare una serie di meccaniche in vista dell’uscita dell’atteso DLC Phantom Liberty, l’espansione a pagamento disponibile a partire dal 26 settembre 2023 al prezzo di 29,99€ che porterà i giocatori nel quartiere di Dogtown, introducendo quest inedite e nuovi personaggi, tra cui il Solomon Reed di Idris Elba.

L’aggiornamento appena rilasciato sarà essenziale per chiunque vorrà approcciarsi ai contenuti che saranno introdotti da Phantom Liberty, non sarà infatti possibile vivere le missioni del DLC senza aver prima aggiornato il gioco alla versione 2.0 appena resa disponibile sugli store, una limitazione necessaria e causata dagli enormi cambiamenti al gameplay proposti con quest’ultima patch.

Cyberpunk 2077 si aggiorna: ecco tutte le novità introdotte con la patch 2.0

Gli svariati cambiamenti introdotti da CD Projekt RED con l’aggiornamento 2.0 vanno a toccare numerose meccaniche di Cyberpunk 2077 (recensione), dall’IA dei personaggi non giocabili all’uso delle armi, passando per le animazioni e la gestione dei punti esperienza.

Cambiamenti alle armi

Il sistema delle armi è stato modificato profondamente, non solo introducendone di nuove ma riducendo il quantitativo di oggetti necessari al potenziamento di esse, rivedendo le mod applicabili, rendendo più semplice creare nuovi modificatori utilizzandone altri di livello inferiore e rimuovendo la possibilità di montare silenziatori sui revolver e mirini sulle mitragliette.

Condiscono ulteriormente il piatto nuove finishers, migliorie nelle animazioni (con la possibilità di visualizzare a piacimento l’animazione che viene mostrata la prima volta in cui si impugna una nuova arma) e l’eliminazione dei livelli di rarità in favore di più canonici Tier. La parete espositiva di V è inoltre stata ampliata, dando la possibilità ai giocatori di mostrare il proprio equipaggiamento preferito nella sua totalità.

Nuovo sistema di Cyberware

Il sistema di potenziamento con i Cyberware è stato modificato e migliorato introducendo nuovi slot, alcuni sbloccabili spendendo punti esperienza, e nuovi chip, ora tutti acquistabili direttamente a Night City. Non sono tuttavia più disponibili slot mod per i vestiti, permettendo dunque ai giocatori di indossare l’outfit preferito evitando di perdere abilità o punti statistica.

Modifiche al sistema di potenziamento abilità

Avviando il gioco a partire da un salvataggio pre-esistente vi accorgerete che l’aggiornamento ha causato un reset di tutti i punti abilità guadagnati, questo perché l’intero sistema di potenziamento di esse è stato modificato, introducendo nuove skills (anche alcune ispirate alla serie Netflix Cyberpunk: Edgerunners) e cambiando radicalmente il sistema di reset dei perks, che permetterà ora di azzerare i punti in maniera selettiva senza dover ripristinare l’intero albero. Ogni 5 livelli V potrà inoltre godere di inediti bonus passivi.

Consumabili e stamina

Modificato in maniera profonda anche il metodo di utilizzo degli oggetti di cura e delle granate, che saranno ora soggetti a un tempo di ricarica prima di poter essere nuovamente utilizzati; un sistema capace di aggiungere uno strato di complessità all’esperienza di gioco ma che potrebbe non essere apprezzato dai giocatori tanto quanto gli altri cambiamenti introdotti. Correre e saltare al di fuori dei combattimenti non è più inoltre soggetto al consumo di stamina.

IA migliorata

Migliorata notevolmente anche l’intelligenza artificiale che controlla i nemici, la polizia, la squadra MaxTac e i passanti; tutti gli NPC sono ora molto più reattivi e indipendenti nei movimenti e nelle azioni, proponendo comportamenti molto più realistici in base alle nostre azioni e alle variabili ambientali, come il traffico.

Nuovi segreti e mini giochi

CD Projekt RED ha anche aggiunto nuovi contenuti segreti tutti da scoprire, come un’auto dedicata al recentemente scomparso pilota Ken Block, e un nuovo mini gioco arcade chiamato Trauma Drama.

Sistema di guida revisionato

Anche i numerosi veicoli di Cyberpunk 2077 hanno subito un restyling sotto al cofano; il sistema di guida è stato infatti notevolmente migliorato restituendo un feeling al volante molto più realistico in tutte le fasi di controllo del mezzo, dalla frenata alla sterzata. Tutti i mezzi di trasporto, sia che si tratti di auto che di moto, subiscono ora l’effetto della gravità in maniera più precisa e sono stati rivisti proponendo un carattere su strada molto più diversificato e marcato.

Nuovo sistema di scaling

Il danno delle armi scalerà d’ora in poi in base al proprio livello (Tier) e il loot, la cui quantità è stata ridotta, in base a quello del protagonista, permettendo ai giocatori di recuperare equipaggiamento connotato da statistiche proporzionate all’avanzamento nel gioco.

Le armi garantiscono ora di guadagnare un maggior quantitativo di denaro se vendute e tutti i nemici (caratterizzati ora da 3 differenti livelli di aggressività e armature) scalano in base al livello di V, a prescindere dall’area della città in cui vi trovate.

Phantom Liberty, DLC di Cyberpunk 2077 che introdurrà ulteriori contenuti inediti, sarà disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S a partire dal 26 settembre 2023.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
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