EA Sports MMA è al tappeto?
Come ben sappiamo, uno dei punti di forza di EA Sports, sono sempre state le numerose licenze. Quando queste vengono a mancare, indipendentemente dalla qualità del titolo, si perde un po’ la logica che caratterizza questo tipo di giochi.
E’ quello che succederà, con ogni probabilità, a EA Sports MMA, titolo basato su licenze, lottatori e regolamenti dell’associazione Strikeforce, assorbita qualche giorno fa da UFC. La Ultimate Figthing Championship, questo il significato della sigla, è attualmente la più importante organizzazione nel campo delle arti marziali miste, ed era (prima della fusione) la principale concorrente di Strikeforce.
A ciò bisogna aggiungere che: il presidente della UFC, Dana White, si è sempre rivelata (per ironia della sorte) poco "sportiva", dimostrando una certa insofferenza per i rivali; l’associazione dispone già di un franchise videoludico, UFC Undisputed. A questo punto un’eventuale ulteriore concessione di licenze, ci sembra assai poco probabile.
Nonostante questo, da EA, assicurano che lo sviluppo di un MMA 2 è possibile. Resta solo da vedere quanto. Potrebbero sopravvivere, invece, titoli di nicchia come il recente Supremacy MMA, che al realismo sportivo e all’ufficialità ha preferito contrapporre uno spaccato underground, non solo originale ma anche meno dipendente dalle beghe burocratiche, tipiche dei "piani alti".