UFC Undisputed 2009 – Recensione UFC 2009 Undisputed
La THQ ha voluto regalare con questo nuovo titolo una nuova esperienza videoludica adattata appositamente per la contemporanea console Next-Gen. Ultimate Fighting Championship, il nome per intero di questo sport non troppo frequentato, si fa conoscere sbarcando sulla macchina videoludica di casa, per trasmettere nuove sensazioni e emozioni di lotta frenetica, specialmente ad un pubblico adulto. Questo titolo farà fronte ad Arti Marziali Miste, partendo dalla Boxe fino ad arrivare al Jujitsu, ma la cosa più accettata e ben voluta è che lo farà con una gran classe e un sistema di controllo congegnato a dovere. Visto che abbiamo a che fare con un titolo pressoché simulativo, non pensate minimamente che sia un Picchiaduro o un "colpisci, colpisci, schiva", quindi se non andate d’accordo con titoli di questo calibro, lasciate perdere e mettete da parte i soldi per qualche altro acquisto. Prese, sottomissioni e ganci stile pugilato saranno all’ordine del giorno, magari con qualche sconfitta inaspettata ed anche con vittorie auguratamente frequenti (sempre se avete la stoffa da campione!).
L’ Arte della Simulazione
In questo titolo, anche se le opzioni di gioco sono minime e riduttive, le poche che ci sono ci permettono di fare il minimo indispensabile per prepararci verso l’incontro che ci aspetta. Non pensate fin da subito di buttarvi dritti verso il primo match, ma prima di farlo passate verso le opzioni Tutorial e Training, che con vari allenamenti e insegnamenti vi daranno la materia prima per poter portare a termine un incontro con una vittoria meritata. Anche se non troppo archiviata a dovere, la modalità carriera sarà il vero campo di battaglia per il vostro lottatore. Ci sarà a disposizione un’allenatore, che vi supporterà fin dal primo match d’ammissione, ed anche una palestra con un ring incorporato per potersi allenare a dovere per il prossimo incontro da sostenere. Potrete visitare anche vari dojo di Boxe e Judo, per approfondire la vostra arte, magari con qualche nuova mossa. Oltre ad accumulare punti allenandosi in palestra, si potrà anche sviluppare la propria forza, velocità ed anche il cardio, ma senza sbilanciare la dose d’allenamento giornaliero, specialmente se rimangono poche settimane per l’incontro. Arrivata la settimana del tanto atteso match basta selezionare l’opzione "Azione", aspettare un paio di minuti per le presentazioni, dopodiché potete scontrarvi a sangue freddo contro il vostro nuovo nemico da stendere a tappeto. La modalità carriera è sicuramente una sezione creata appositamente per coloro che incominciano a cimentarsi in questo nuovo sport, invece per coloro che ormai sono veterani in questo settore l’Esibizione fa a caso loro. Troverete una vasta schiera di lottatori, partendo dai "Pesi Leggeri" fino ad arrivare ai "Pesi Massimi"; naturalmente il lottatore specializzato per il settore dei Leggeri sarà veloce e scaltro, mentre quello specializzato nei "Massimi", sarà forte e resistente. Su, che aspettate, date inizio al match, e che vinca il migliore!
Tra pugni, prese e realtà
Uno dei vertici principali di questo titolo è sicuramente il gameplay. Infatti, come già accennato prima, nel campo tecnico ne possiede uno dei migliori. Un incontro non sarà solo all’insegna di pugni, calci e difesa, ma si potranno effettuare prese di vari tipi. Da quelle del Wrestling a quelle da Judo, fino ad arrivare ad arti marziali a noi sconosciute, tipo il Jiujitsu Brasiliano. Affrontare un incontro con uno dei pesi Leggeri è molto più pericoloso di uno contro il campione dei pesi Massimi. Mentre il lottatore dei pesi Massimi attacca maggiormente con pugni e calci (molto potenti), il lottatore dei pesi Leggeri prima subisce i danni da parte dell’avversario, dopodiché effettua una presa su di lui e lo finisce. Quindi la materia prima in questo sport non è la forza, ma è la velocità. Affrontare un match non è stato mai così realistico e nello stesso tempo difficile, ma sfruttando tutte le tecniche e gli attacchi imparati, ogni nemico cadrà ai vostri piedi, o quasi.
Una sfida all’ultimo sangue
Se fino ad ora abbiamo elogiato il gameplay di UFC 2009 Undisputed, non possiamo fare a meno di far lo stesso davanti al comparto tecnico. Graficamente ci troviamo davanti a lottatori quasi foto realistici, capaci di movimenti fluidi e quasi mai legnosi. La fedeltà con cui sono stati riprodotti i lottatori è elevatissima ed è riscontrabile principalmente nei dettagli più piccoli come tatuaggi e cicatrici. Le varie mosse disponibili non eccedono mai in una spettacolarizzazione maggiore di quelle reali e anche le ferite appaiono sempre contestualizzate ai colpi ricevuti. Il sangue macchierà il tappeto e resterà al suo posto per tutta la durata del match, rendendo davvero cruento ogni scontro. L’audio farà la sua parte attraverso musiche Metal che ben si adattano con l’ambiente estremo su cui scorrono, e il comparto inerente gli effetti sonori risulta ben integrato e realistico all’interno degli incontri.
In conclusione
Preso atto della natura simulativa del gioco, per padroneggiare pienamente le varie tecniche da combattimento, saranno necessari giorni e giorni di pratica. Poi, sarà il momento di tentare la scalata alle cinture dei campioni delle diverse categorie di peso. Peccato per la lag che affligge il multiplayer. Anche se non è il primo titolo dedicato appositamente all’Ultimate Fighting Championship, è sicuramente rivoluzionario dal punto di vista del gameplay e della grafica (anche se quest’ultima si poteva migliorare di gran lunga). Codesto è consigliato a tutti gli amanti dei picchiaduro-sportivi ed anche ai nuovi arrivati di questo genere, anche se in questo contesto la difficoltà del gameplay disturba molto. Appassionati di Arti Marziali e di Pugilato, fatevi avanti, è arrivato il momento di diventare campioni del mondo!