The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Naoki Yoshida di FF16 lo ritiene “un gioco incredibile”
Per il produttore di Final Fantasy XVI, qualsiasi aspirante sviluppatore di videogiochi dovrebbe giocare The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.
Pur non avendo la stessa portata di un Breath of the Wild o di un Tears of the Kingdom (almeno considerando solo gli ultimi capitoli), The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è stato sicuramente uno dei migliori titoli del 2024 per tanti aspetti.
Il ritorno della visuale dall’alto tipica dei Zelda più classici, la sua ampia libertà d’approccio che ricorda i capitoli open world della saga in scala ridotta, la principessa Zelda come personaggio principale e giocabile. Sono stati questi gli ingredienti di un capitolo tanto apprezzato dal pubblico, a cui si aggiunge un illustre volto del settore molto vicino a Final Fantasy.
Naoki Yoshida, direttore di Final Fantasy XIV e produttore di Final Fantasy XVI (comunemente chiamato anche Yoshi-P) ha parlato di recente di Echoes of Wisdom, sostenendo che “chiunque aspiri a diventare uno sviluppatore di giochi dovrebbe giocare”.
Yoshi-P è impressionato da Echoes of Wisdom
Come riportato da Genki nel post pubblicato su X, Yoshi-P ha affermato in merito al titolo zeldiano:
Quello di cui sto per parlare è un po’ nerd, ma anche dal punto di vista di un produttore c’erano molti punti [nel gioco] che mi hanno fatto pensare ‘Wow, è incredibile’, soprattutto per come hanno usato le risorse, come lo hanno realizzato e il design del gioco. Le risorse di base utilizzate nel gioco sono quasi le stesse degli altri Zelda.
Le parole di Yoshida suonano come le stesse rilasciate dal presidente Shuntaro Furukawa nell’ultima riunione con gli azionisti, a proposito della strategia di Nintendo sul contenimento dei costi di sviluppo dei giochi. Il produttore di Final Fantasy XVI loda infatti la capacità di Nintendo di riuscire ad abbassare quei costi focalizzandosi essenzialmente sul gameplay, in modo da renderlo divertente.

Al di là di questo, Yoshi-P pensa che Echoes of Wisdom sia un grande caso di studio per i futuri sviluppatori di videogiochi:
Incoraggerei chiunque aspiri a diventare uno sviluppatore di videogiochi, o che sta appena iniziando la sua carriera in questo settore, a provare a giocare a Echoes of Wisdom da quella prospettiva. Per me è un titolo molto degno di nota.
Sicuramente delle parole al miele da parte di Yoshida nei confronti di questo Zelda, la cui recensione del gioco la trovate proprio in questo link. A proposito di Final Fantasy XVI, che ha celebrato il suo recente debutto su Xbox Series X|S, Yoshi-P e il direttore creativo Kazutoyo Maehiro hanno lanciato un sibillino indizio sull’arrivo di questa fantasia finale su Switch 2.