Final Fantasy XVI arriverà su Nintendo Switch 2? Giunge un indizio da Yoshida e Maehiro
Il produttore e il direttore creativo di Square Enix accennano all'assenza della nuova console di Nintendo per la sedicesima fantasia finale, dopo il debutto su Xbox Series X|S.

Approdato recentemente su Xbox Series X|S, Final Fantasy XVI sarebbe prossimo a un arrivo anche su Nintendo Switch 2. Diciamo che nulla è ancora confermato, ma pensare soltanto a un’ipotesi simile non è sbagliato, visto che sulla nuova ammiraglia di Nintendo è ufficialmente in arrivo anche Final Fantasy VII Remake Intergrade.
A lanciare questa possibilità di vedere la sedicesima fantasia finale sulla recente console della grande N sono il produttore Naoki Yoshida e il direttore creativo Kazutoyo Maehiro, nel corso dell’ultima puntata di Final Fantasy XIV: Letter from the Producer.
Switch 2 è l’ultima piattaforma da conquistare per Final Fantasy XVI
Il breve scambio di battute fra Yoshi-P e Maehiro avvenuto nella diretta streaming sembra suggerire questa direzione:
Quindi, Final Fantasy XVI è disponibile su PS5, Steam e poi Xbox Series X|S. Manca solamente Nintendo – Maehiro
Vero. Voglio fare del mio meglio – Yoshi-P
Allo stato attuale è difficile scoprire quale sia la verità di fondo riguardo l’ipotetico arrivo della sedicesima fantasia finale su Nintendo Switch 2. Oltretutto, Square Enix è impegnata allo sviluppo di Final Fantasy VII Remake Intergrade per la nuova ammiraglia di Nintendo (con potenziale arrivo di Final Fantasy VII Rebirth), in aggiunta al neo annunciato Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles.
C’è però da aggiungere un’importante postilla: con il debutto di Final Fantasy XVI su Xbox Series X|S, celebrato tra l’altro con una Xbox alta 3 metri, è molto più probabile pensare che il colosso nipponico abbia già in cantiere tale idea per Switch 2. Ragion per cui è solo una questione di tempo prima di vedere l’annuncio del titolo ambientato a Valisthea nei lidi di Nintendo.
Per il momento non resta che aspettare novità da Square Enix, che nel mentre dovrà anche annunciare la data d’uscita di Final Fantasy VII Remake Intergrade su Nintendo Switch 2, previsto per ora in un generico 2025. Chissà se verrà svelata in tempi brevi, magari in un prossimo Nintendo Direct. Intanto, recuperatevi la nostra recensione di Final Fantasy XVI.