Epic Store: Stop alle esclusive? A una condizione

Tim Sweeney di Epic Games offre una scappatoia allo store digitale di Valve.

I toni tra Steam e l’Epic Games Store, suo competitor più agguerrito, sono accesi da mesi, tanto che lo store digitale di Epic Games è seriamente riuscito a minare il monopolio di Steam e a creare astio tra le due piattaforme attraverso il review bombing, sistema di protesta contro gli sviluppatori che stringono patti esclusivi con Epic Games (le ultime vittime sono state Gearbox Software a causa dell’esclusività temporale di Borderlands 3).

External Funds Used

Ora è il CEO di Epic Games a fare la voce grossa. Tim Sweeney ha annunciato che non rincorrerà più gli sviluppatori per strappare le esclusive (tra cui ammontano titoli come The Division 2, Metro Exodus, Borderlands 3… e per un attimo si era vociferato addirittura Red Dead Redemption 2), ma solo se Steam darà una grossa fetta di ricavi agli sviluppatori. A quanto ammonta questa fetta? La stessa che al momento offre Epic Games: l’88%.

Sarebbe un momento glorioso nella storia del PC gaming” ha cinguettato Sweeney poco dopo. Se Steam accettasse questa condizione, scrive, considererebbe anche l’idea di arricchire il catalogo Steam con i giochi della compagnia che rappresenta.

Al momento Steam dà circa il 65%, ragion per cui non pochi hanno deciso di “tradire” lo store principale per i giochi PC e saltare sul nuovo carro dei creatori di Fortnite. La palla ora passa a Valve. Accetterà il velato compromesso di Sweeney oppure inasprirà ancor di più le frontiere di fronte a questa sfida?

Epic Games Store giochi

Mentre Gabe Newell & Co. prendono una decisione, ricordate che trovate Transistor gratis su Epic Games Store in base alla loro politica mensile.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!