Fallout, la serie tv Amazon vola alto: sì seconda stagione

Fallout sta vivendo un periodo di transizione verso il mondo delle serie televisive e pare proprio che avrà un futuro roseo.

Fallout
Un'immagine promozionale dell'imminente serie tv Fallout

Fallout è una serie di videogiochi ambientata in un futuro post apocalittico tra il XXII e il XXIII secolo caratterizzata dall’iconografia e dalla tecnologia che prendono spunto da quelle utilizzate negli Stati Uniti d’America durante gli anni ’50. Questo preciso momento storico è conosciuto per la costante paura di una guerra nucleare e nell’aria si percepiva un clima del tutto segnato dalla presenza silente ma significativa della guerra fredda.

Questa saga videoludica è stata sviluppata principalmente da Bathesda Softworks e Black Isle Studios e il primo capitolo della serie è uscito nel 1997 per PC. Tutti questi titoli sono disponibili per PC e i molti fan della serie amano e apprezzano il gioco per la sua unicità di mettere insieme diversi periodi storici apparentemente opposti ma che comunque hanno qualcosa in comune.

Adesso però questi giochi stanno vivendo un momento di forte cambiamento a livello di piattaforma e anche di natura stessa. Infatti anche questa serie di videogiochi sta provando sulla sua pelle che cosa vuol dire diventare una rappresentazione su piccolo schermo. A breve infatti debutterà la sua versione sotto forma di serie televisiva che sembra proprio attirare l’attenzione di moltissimi fan della saga videoludica.

Fallout, la sua serie TV promette già grandi cose

La serie TV Fallout sbarcherà sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video il prossimo 12 aprile ma la sua premiere avrà luogo un giorno prima. Data l’imminente vicinanza con questo appuntamento i fan sono sempre più entusiasti e spasmodici di scoprire come hanno trasposto il videogioco nel piccolo schermo. Il trailer ha già rivelato dettagli succulenti che stanno fomentando i giocatori e le giocatrici della saga ma non soltanto loro.

La produzione di Amazon sembra essere davvero esaltata per questa nuova avventura proveniente dalla realtà videoludica che avrà la sua premiere l’11 aprile con tutti gli otto episodi mostrati complessivamente. Intanto sembra che una seconda stagione potrebbe davvero avere un futuro e l’idea che possa diventare realtà è stata praticamente confermata dato che, secondo Variety, California Film Commission ha annunciato che le riprese della seconda stagione della serie TV verranno trasferite in California.

Le puntate della prima stagione sono state registrate a New York ma pare che la scelta di spostare le riprese in California della seconda stagione sia dovuta al fatto che Amazon ha ricevuto 25 milioni di dollari in crediti d’imposta per iniziare la produzione delle nuove puntate. Secondo quanto riferito alcune scene della seconda stagione potrebbero venire girate a Toronto e la produzione della nuova serie inizierebbe il prossimo settembre.

Resident Evil film
Una copertina di uno dei tanti film ispirati a Resident Evil diretti da Anderson

Dai videogiochi alle serie TV

Non è la prima volta che assistiamo a una trasposizione cinematografica di una realtà videoludica diventata un film, una saga o una serie televisiva. Notando come i giochi vengono apprezzati dai loro utenti gli sviluppatori cercano di allargare il cerchio degli interessati in diversi modi e non si fermano soltanto al rendere disponibili i propri titoli per altre console ma sfondano anche la parete videoludica per finire nel mondo cinematografico.

Diverse saghe di videogiochi hanno visto la loro storia raccontata tramite film o serie TV e il successo riscontrato da tale rifacimento ha sempre stupito in positivo gli sviluppatori dei titoli. Certamente alcune volte i fan si sono lamentati di come i film si siano allontanati troppo dal videogioco ma nella maggior parte dei casi questa trasposizione ha molto successo.

Tra i giochi diventati film abbiamo la serie survival horror di Resident Evil riproposta al cinema dal registra Paul Anderson in una saga composta da sei film che vedono come protagonista Alice ma il suo distacco dalla trama originale è stato oggetto di numerose critiche. Un esempio più positivo è stata la serie TV HBO di The Last Of Us del 2023 che ha riportato gli avvenimenti del primo gioco e che si promette di riportare quelli del secondo capitolo nella prossima stagione.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!