Fntastic, chiude lo studio di The Day Before

Fntastic, lo studio di The Day Before, ha annunciato ufficialmente la chiusura dello studio, cancellando in via definitiva il suo progetto.

The Day Before, studio Fntastic chiude i battenti

The Day Before, il survival MMO di Fntastic è stato lanciato in Early Access solo qualche giorno fa su Steam, tuttavia l’accoglienza ricevuta non è stata delle migliori e la colpa, sembra risiedere nella qualità effettiva del prodotto e nelle condizioni in cui riversa.

Dopotutto, il progetto nell’arco del suo sviluppo ha riscontrato diversi rinvii e problematiche, soprattutto legate al copyright del nome dell’Ip e molto altro ancora. Dai video mostrati il progetto aveva suscitato delle aspettative interessanti da parte del pubblico, tanto da diventare uno dei videogiochi più attesi su PC.

A pochi giorni dal lancio dell’Early Access, Fntastic ha annunciato non solo la cancellazione del progetto, ma anche la chiusura del team di sviluppo, spiegando le ragioni dietro alla drastica scelta in una lettera pubblicata in queste ultime ore.

Fntastic chiude, tanti saluti a The Day Before

Nonostante il recentissimo lancio avvenuto in Early Access su Steam, The Day Before e il team Fntastic chiudono in via definitiva i battenti. Una decisione a dir poco drastica, i cui motivi sono stati spiegati in una lunga lettera dagli sviluppatori che, precisano, il titolo non ha generato alcun guadagno.

Abbiamo investito tutti i nostri sforzi e risorse nello sviluppo del gioco, che era il nostro primo grande progetto. Volevamo veramente rilasciare delle patch che avrebbero svelato il suo vero potenziale, ma sfortunatamente, non abbiamo più i fondi necessari per continuare il lavoro.” Così dichiara nella lettera il team. che precisa, non vi sono state campagne di crowfunding o preordini.

Abbiamo lavorato incessantemente per cinque anni versando sangue, lacrime e sudore nel gioco. Ci scusiamo per non aver incontrato le vostre aspettative, abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere, ma sfortunatamente, abbiamo mal calcolato le nostre capacità. Realizzare giochi è una grande sfida.”

Nella lettera lo studio tuttavia non ha specificato quante unità sono state vendute e quanti sono stati i guadagni derivati dall’Early Access tanto da costringere la chiusura del team e del progetto. Il titolo ha ricevuto una serie di critiche in questi giorni a causa degli enormi problemi legati all’accesso anticipato, tanto da costringere molti utenti ad effettuare il rimborso.

Come se non bastasse, pare che il team stia chiudendo tutti i suoi canali social e siti: solo negli ultimi giorni infatti il server discord ufficiale è stato chiuso senza fornire ulteriori spiegazioni, divenendo a conti fatti il preludio di una serie di brutte notizie per chi ha creduto al progetto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!