Gameplay GTA 6, diverse meccaniche di gioco sarebbero state scartate
Arrivano nuovi leak su GTA 6, il kolossal di Rockstar Games in arrivo il prossimo 26 maggio. A finire nel mirino di queste ultime indiscrezioni sono alcune meccaniche di gioco che sarebbero state presumibilmente scartate dagli sviluppatori. Scopriamo tutti i dettagli.

I titoli della celebre serie di Grand Theft Auto sono noti per non includere tutti gli asset di gioco inizialmente previsti. Uno degli esempi più significativi è GTA 4, la cui versione finale ha visto tagliati diversi contenuti extra, gettando all’aria svariate ore di gioco. Da elementi di gameplay a intere aree completamente scartate, l’ambizione di Rockstar Games spesso eccede non solo la potenza hardware, ma anche le reali possibilità dello studio, portando all’inevitabile taglio di diversi elementi. A quanto pare anche GTA 6 non sarebbe stato risparmiato.
Nonostante manchi meno di un anno dal lancio, numerosi leak usciti negli ultimi giorni suggeriscono la cancellazione di alcune importanti meccaniche di gioco. Scopriamo quali.

Gameplay GTA 6, tutti gli elementi cancellati
I leak provengono da GameRoll, fonte già ritenuta attendibile per aver svelato i nomi dei due protagonisti di GTA 6, e che ha diffuso una valanga di nuovi dettagli sull’attesissima opera. Tra tutte le informazioni condivise, emergono anche molti contenuti che, molto probabilmente, non saranno presenti nella build finale del gioco.
Il primo elemento scartato dal team di sviluppo sarebbe quello legato alla possibilità di muoversi da accovacciati, una feature che molti fan speravano di vedere implementata nel celebre titolo di Rockstar.
Non sarà nemmeno possibile impugnare due armi contemporaneamente, come vociferato in passato. Inoltre, non si potrà ascoltare musica al di fuori dei veicoli, nonostante i due protagonisti vengano raffigurati più volte indossando delle cuffie.
È stato cancellato anche il sistema di copertura dinamica in stile The Last of Us, preferendo il classico sistema a input implementato in tutti i capitoli precedenti. Questa meccanica infatti non avrebbe convinto del tutto gli sviluppatori, che avrebbero deciso di rimuoverla completamente dal gioco.
Non ci saranno scene di rapporti sessuali né personaggi completamente nudi, anche se i famosi strip club sono già stati confermati nei due video di presentazione. A dire addio sarà anche il classico minigioco delle rapine visto in GTA 5, lasciando però spazio ai furti nelle abitazioni in stile Red Dead Redemption 2.
Infine, non arriverà nemmeno la parodia di Disney World, lasciando a mani vuote tutti quei fan che speravano in una raffigurazione satirica del famoso parco tematico americano.
Se tali indiscrezioni si rivelassero veritiere, il numero di elementi scartati dal team di sviluppo sarebbe davvero elevato. Tuttavia, a controbilanciare queste voci preoccupanti, ci sono i diversi rumor che parlano di un mondo di gioco vastissimo, ricco di luoghi da visitare e zone da esplorare. Tra questi troviamo centri commerciali e grattacieli, così come vaste distese naturali e non solo. (Qui potete vedere tutti i contenuti scartati dalla versione finale di GTA 4)
Grand Theft Auto 6 arriverà su console il 26 maggio 2026, gli store di PlayStation e Xbox hanno già incluso la pagina dedicata al gioco. Per ingannare l’attesa, potete leggere un editoriale dedicato collegandovi qui .
Per tutti gli aggiornamenti sull’universo gaming, restate con Gamesource!