GTA 6, Rockstar richiama gli sviluppatori in ufficio, arrivano testimonianze di malcontento

Le parole di alcuni dei membri del team parlano di paura di un periodo di crunch.

GTA 6 trailer
Lucia e Jason intenti in una rapina a mano armata.

Sebbene non sia ancora nota la data di lancio ufficiale di GTA 6, Rockstar Games si sta organizzando per mobilitare tutta la sua forza lavoro. Lo prova la richiesta data agli sviluppatori di tornare in ufficio ad aprile prossimo, limitando quindi quello da remoto, scatenando al contempo la loro disapprovazione.

La comunicazione è stata condivisa via e-mail da Jenn Kolbe, l’Head of Publishing della compagnia. Jason Schreier di Bloomberg ne ha revisionato il testo, confermando la notizia con il pubblico di videogiocatori. I motivi sono da cercare in particolare nella produttività ricercata per le ultime fasi di creazione del gioco previsto per PlayStation 5 e Xbox Series S/X.

Rockstar Games vuole anche cercare di limitare il rischio di nuovi casi come il furto di dati subito a settembre del 2022 o la pubblicazione anticipata del primo trailer, tenendo il team sotto controllo. Nell’e-mail Kolbe afferma di avere trovato dei benefici tangibili dal lavoro in ufficio.

Secondo Schreier però, molti degli impiegati di Rockstar non sono contenti della decisione presa ed è intervenuto l’Independent Workers’ Union of Great Britain (IWGB), che ha criticato la compagnia di GTA 6 per “un’inversione di rotta rispetto alle precedenti dichiarazioni in cui l’azienda insisteva che le opzioni di lavoro flessibile sarebbero rimaste disponibili“.

GTA 6, sviluppatori di nuovo in ufficio e insieme scontenti

Dei membri del team di sviluppo hanno parlato con l’IWGB, esprimendo la loro preoccupazione sul ritorno in ufficio a tempo pieno. Uno di questi rimasto anonimo ha dichiarato che lavorare da casa sia stata “un’ancora di salvezza” per molti membri del personale. “Temiamo che la dirigenza stia addirittura spianando la strada a un ritorno alle pratiche tossiche del crunch“.

I vertici aziendali devono ripensare alle loro decisioni avventate e impegnarsi con il personale per trovare un accordo che vada bene per tutti“, ha dichiarato il membro anonimo del team di GTA 6. Sul sito ufficiale di IWGB puoi leggere tutti gli interventi degli autori, mentre ricordiamo che il primo trailer del gioco nasconde tanti dettagli curiosi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!