Horizon Steel Frontiers annunciato ufficialmente
L'universo di Horizon Zero Dawn si espande con Horizon Steel Frontiers, un nuovo MMORPG in arrivo su PC, iOS e Android.
Dopo diversi rumor è stato finalmente annunciato Horizon Steel Frontiers, un MMORPG ambientato nell’universo di Horizon Zero Dawn. Sviluppato e pubblicato da NCSOFT sotto licenza Sony e in collaborazione con Guerilla Games, il titolo arriverà su PC tramite Purple, iOS e Android. La data ancora non è stata annunciata. Nonostante si tratti di un gioco di PlayStation Studios, non è prevista alcuna versione per console PlayStation 5 al momento.
Per chi gioca su PC, invece, potrà accedere a Horizon Steel Frontiers solamente tramite Purple, il launcher proprietario di NCSOFT. Infatti, il titolo non è previsto nemmeno per Steam ed Epic Games Store. Una scelta alquanto discutibile che sicuramente alzerà qualche critica da parte dei giocatori. Questo non esclude però un’eventuale versione futura per Steam e anche PlayStation 5 (lato console).

Trailer e gameplay di Horizon Steel Frontiers
Insieme all’annuncio sono stati pubblicati anche due trailer cui ci vengono mostrate alcune sequenze di gioco. Il combat system è differente rispetto all’originale Horizon Zero Dawn (trovi qui la nostra recensione), molto più dinamico e con tante mosse speciali da eseguire per affrontare le macchine. Essendo un MMORPG, l’esperienza di gioco è più focalizzata sulla caccia in gruppo con altri giocatori che in solitaria come nei classici titoli di Guerilla Games.
Oltre al combat system mostrato nel gameplay trailer, possiamo vedere anche un alto livello di personalizzazione che ci permetterà di creare e modificare le caratteristiche del nostro personaggio. Il team ha affermato che le possibilità di personalizzazione saranno ampie e con una libertà illimitata. Vedremo se effettivamente sarà tale, ma a giudicare dal trailer (che trovate a fine notizia) la caratterizzazione del proprio personaggio sembrerebbe molto profonda.
Horizon Steel Frontiers è attualmente in sviluppo e senza una data d’uscita confermata. Il titolo sarà free to play e arriverà su PC tramite Purple (launcher di NCSOFT), iOS e Android, con anche la funzionalità cross-platform tra i vari dispositivi.