Marathon: tanti dettagli svelati grazie ad un report

Secondo quanto si apprende Bungie vorrebbe portare in Marathon il “live service definitivo”.

Marathon - Uomo cibernetico

A volte è proprio vero, si apprende più dagli insider che dagli stessi sviluppatori. É il caso di Marathon, nuova fatica videoludica di Bungie, del quale la software-house poco ha mostrato sino ad ora, se non uno spezzone di trailer durante il Playstation Showcase e un work-in-progress sotto forma di documentario.

Marathon viene descritto da Bungie come uno sparatutto PvP fantascientifico, ambientato su un pianeta lontano, nel quale i giocatori, in team da 3, vestiranno i panni di mercenari cibernetici chiamati “Corridori”. Un’esperienza, dunque, multiplayer, genere nel quale Bungie si trova a suo agio.

Un nuovo rapporto di un noto insider ha fatto luce sullo sparatutto a estrazione, fornendo tantissimi dettagli e indiscrezioni sul gioco che, secondo quanto riferito da Bungie, sta cercando innovare il “live service” elevandolo ad un livello di funzionalità che dovrebbe rasentare la perfezione.

I dettagli sul gameplay di Marathon

Dal rapporto si apprende che Marathon avrà un sistema di ossigeno che i giocatori dovranno gestire, sotto forma di bombole di ossigeno a tempo e consumabili, che mette sotto pressione i giocatori in una ambientazione, il pianeta Tau Ceti, che è un “mondo molto vibrante e pericoloso” che per i giocatori.

Secondo quanto riferito, inoltre, i personaggi presenti nel gioco potranno ferirsi, feature che influenzerà ovviamente il gameplay ed il sistema di ossigeno. Ad esempio, un colpo alla vita può danneggiare l’apporto di ossigeno del giocatore diminuendolo più rapidamente. Oppure una commozione cerebrale potrebbe causare la sfocatura dello schermo del giocatore.

Marathon proporrà, quindi, un sistema di abilità e perk al fine di ottenere specifici vantaggi, come ad esempio una riduzione nell’utilizzo dell’ossigeno ovvero una vista migliorate e quanto altro. Nel report si apprende che le abilità acquisite sono molto potenti e influenzano il modo di giocare.

Si apprende, altresì, che il sistema di gioco non divergerà dagli altri nel genere degli sparatutto a estrazione. I giocatori dovranno scegliere le missioni, predisporre il loro carico, entrare in una zona, ricercare il bottino e completare le missioni, estraendo il tutto, cercando di non morire in quanto dovrebbe essere presente in Marathon un sistema di permadeath particolarmente punitivo.

Marathon - uomo corre imbracciando un'arma

E su Bungie cosa sappiamo?

Il report riporta anche indiscrezioni sulle strategie di sviluppo di Bungie. Secondo quanto appreso, la casa di sviluppo starebbe lavorando su tre mappe, senza precisare se verranno lanciate tutte contemporaneamente al day oneBungie ha precedentemente affermato che le zone presenti si evolveranno, quindi è probabile che il titolo si sviluppi sulla falsa riga di un Game as a Service.

Il report rivela, altresì, che l’intenzione di Bungie sarebbe quella di rendere Marathon il “live service definitivo”, in modo da avere tempi di caricamento a una cifra che portano i giocatori in battaglia in un lampo. Ovviamente Bungie non ha confermato nulla di tutto quanto riportato, limitandosi a chiarire che le prossime informazioni usciranno quando il titolo sarà molto più vicino al lancio.

Non ci resta, dunque, che attendere nuove informazioni su Marathon, titolo che, comunque, sembra parecchio interessante.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!