Namco spiega: Enslaved è uscito nel momento sbagliato
Abbiamo già parlato del fallimento commerciale di Enslaved, adventure game pubblicato Namco Bandai Games. Adesso, dal publisher, tentano di spiegarci il perchè di questa debacle. Se il presidente Makoto Iwai, come da fonte Siliconera, si limita a dire di essere ugualmente orgoglioso del lancio del titolo, è da Carlson Choi, vice presidente della sezione marketing, che ci giungono spiegazioni più approfondite.

Secondo Choi, Enslaved aveva tutte le carte in regola per guadagnare un discreto successo presso il pubblico. Le ragioni del fallimento,dunque, non sarebbero da ricercare nei difetti del gioco ma nella scelta del periodo di lancio. E’ stato rilasciato nel bel mezzo di un periodo intenso e sovraffollato, dice, e la data di lancio è un aspetto fondamentale per il successo di un prodotto.
Ricordiamo che, solo nella settimana dell’uscita di Enslaved, il titolo dei Ninja Theory ha dovuto fronteggiare Castlevania: Lords of Shadow, NBA Jam, NBA 2K11 e Def Jam Rapstar. La settimana seguente furono poi rilasciati dei giganti come Black Ops e Medal of Honor.
Riguardo a un eventuale sequel, afferma che ogni possibilità sarà attentamente valutata.