Naoki Yoshida parla delle sue esperienze
Naoki Yoshida è recentemente ricevuto la carica di nuovo direttore di Final Fantasy XIV. Avrà certamente un lavoro difficile da fare e dovrà cercare di migliorare la situazione soprattutto per quanto riguarda l’economia.
Yoshida sembra avere già qualche esperienza nei giochi Online: In un intervista con 4gamer lo stesso Naoki parla delle sue esperienze. Ha iniziato a lavorare a Diablo per un anno prima di passare a Ultima Online per poi finire ad una pausa di due anni. In questo periodo di pausa ha lavorato per giochii FPS come Unreal Tournament per tornare infine a lavorare a mmorpg quando uscì l’ espansione di Diablo II: Lord of Destruction. Come ultimi titolo Naoki ha partecipato al lavoro di per 6 anni a Dark Age of Camelot e ,afferma, anche World of Warcraft e Everquest Online.
Nel 2004 è entrato in Square Enix quando hanno cominciato a creare software concentrandosi sulle console HD. La sua prima partecipazione fu quella con Dragon Quest Monster Battle Road dove compare nei titoli di coda il suo nome.
"Il mio pensiero è che gli MMORPG sono come dei parchi a tema" afferma Yoshida, Ha spiegato che i temi di attrazione di un parco sono come i componenti degli MMO. Si inizia con nozioni base come la casa infestata e l’ottovolante da li si crea un tema e in seguito gli altri contenuti ad esso legati. Come esempio il Director ha usato Disneyland che ha creato la sua identità a partire dal castello di cenerentola.
Prima di dare altre specifiche e di espandere un parco "Il funzionamento dell’economia è necessario" dichiara Naoki che è consapevole della situazione di Final Fantasy XIV e degli utenti che non sono adeguatamente motivati a giocare.
Naoki Yoshida come molti giocatori si rende conto che non è possibile trovare una soluzione rapida, ma rimane fiducioso e dichiara che entro il quarto trimestre la situazione potrebbe migliorare grazie anche all’apertura delle linee di comunicazione con la comunità del gioco.
