Nintendo Direct Partner Showcase annunciato
Nintendo Direct Partner Showcase annunciato un appuntamento da 25 minuti che potrebbe dirci molto sul futuro di Switch 2.
Nintendo ha smesso di giocare a nascondino. Dopo giorni di voci, speculazioni e occhi puntati sulle bacheche social di mezzo mondo, arriva l’annuncio ufficiale: domani, giovedì 31 luglio alle ore 15:00 italiane, andrà in onda un nuovo Nintendo Direct: Partner Showcase, un evento interamente dedicato ai titoli di terze parti in arrivo su Nintendo Switch e, ovviamente, sulla nuova e attesissima Nintendo Switch 2.
La durata dell’appuntamento è già nota: 25 minuti, stando alle comunicazioni ufficiali. Il focus? Una selezione di giochi sviluppati da studi esterni a Kyoto.
Nessun dettaglio in più, come da consuetudine, ma lo spazio è abbastanza per delineare i contorni di quello che potrebbe essere il supporto “day one” e non solo, da parte dei publisher internazionali.
Sarà possibile seguire la trasmissione direttamente dal canale YouTube di Nintendo Italia o tramite il sito ufficiale. Nessun format inedito, nessun countdown ansiogeno: solo un nuovo tassello nel puzzle del passaggio generazionale.
Nintendo Direct Partner Showcase annunciato
Con Switch 2 che inizia a uscire dal cono d’ombra (con trailer, reveal, anteprime e showcase tecnici già ben visibili all’orizzonte), questa presentazione assume un doppio significato.
Da una parte, sarà interessante capire quanto e come le terze parti hanno già messo le mani sulla nuova macchina Nintendo. Dall’altra, è difficile immaginare un abbandono improvviso del parco installato di Switch, che continua a macinare vendite come se fosse ancora al secondo anno di vita.
E quindi sì, domani si guarderà avanti, ma anche un po’ indietro. Con ogni probabilità, vedremo giochi cross-gen, porting ambiziosi, e magari qualche sorpresa pensata per raccontare che sì, questa transizione è iniziata, ma non sarà né brusca né repentina.

Impossibile, al momento, ipotizzare con certezza la scaletta. Alcuni insider parlano di ritorni eccellenti, altri si mantengono vaghi.
Ma se il Partner Showcase avrà davvero la funzione che sembra, allora possiamo aspettarci qualche nome grosso, anche solo per ribadire che Switch 2 avrà compagnia fin da subito.
In attesa del Direct, la domanda resta quella di sempre: cosa vi aspettate da Nintendo (e dalle sue terze parti) in questo delicato momento di passaggio? Domani ne sapremo di più. E forse, finalmente, un po’ meglio.