Avvio col botto per Nintendo Switch 2, record di vendite al lancio

La nuova ammiraglia di Nintendo è partita molto bene nei suoi primi quattro giorni di commercio.

Nintendo Switch 2

C’erano diversi rumor che parlavano di un ottimo avvio di Nintendo Switch 2 sul fronte delle vendite al lancio, ma adesso abbiamo l’ufficialità. La nuova ammiraglia di Nintendo, ormai disponibile in tutto il mondo dallo scorso 5 giugno, ha registrato un impressionante numero di vendite già nei primi quattro giorni di commercio.

Stando dal comunicato stampa diffuso oggi dalla casa di Kyoto, Switch 2 ha venduto oltre 3,5 milioni di unità in tutto il mondo solamente in quel lasso di tempo. Un numero davvero incredibile se pensiamo alle critiche smosse da una parte di pubblico nei suoi confronti, soprattutto sul prezzo della console (per alcuni), e di Mario Kart World fisico, oltre alla scelta di mettere a pagamento Welcome Tour.

Come riporta Nintendo, si tratta della console venduta più velocemente nella storia del colosso nipponico, anche più di quanto registrato da Switch 1. Tuttavia, se allarghiamo i confini alle altre piattaforme (in particolare PlayStation), questo dato pone Switch 2 nella medesima condizione.

Nintendo Switch 2 viaggia ben oltre le critiche

Per un veloce paragone con quanto detto prima, PlayStation 5 ha raggiunto i 3,4 milioni di unità nell’arco di un mese, mentre PlayStation 4 ha totalizzato 2,1 milioni in poco più di due settimane. In pratica, la nuova ammiraglia di Nintendo ha letteralmente fatto meglio delle due console di Sony con molti giorni d’anticipo.

Un record di velocità che è stato anche frantumato in Francia: come riportato dal portale Wccftech, con le sue oltre 200.000 unità vendute nello scorso weekend, Switch 2 ha raddoppiato il precedente record stabilito da PlayStation 5 nei confini transalpini nel medesimo periodo (107.000 unità).

Nintendo Switch 2

Una line up colma di giochi esclusivi e terze parti

Se il buongiorno si vede dal mattino, come si suol dire, si potrebbe dire che per Nintendo è un bel risveglio. Come affermato nell’ultima riunione con gli azionisti, le previsioni di vendita per Switch 2 nell’anno fiscale corrente parlano di almeno 15 milioni di unità vendute. Questo avvio è senz’altro incoraggiante per la casa di Kyoto, che potrà inoltre godere di un’ulteriore spinta grazie ai titoli first party.

Mario Kart World è ufficialmente disponibile al lancio insieme al tanto discusso Nintendo Switch 2: Welcome Tour e alle edizioni Switch 2 di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom, in aggiunta a una pletora di terze parti quali Split Fiction, Cyberpunk 2077, Hogwarts Legacy, Street Fighter 6, Kunitsu-Gami: Path of the Goddess e tanti altri.

Fra le uscite previste per quest’anno ci sono, con date confermate, Donkey Kong Bananza il 17 luglio e Leggende Pokémon Z-A il 16 ottobre (cross-gen) Inoltre, sempre entro il 2025 abbiamo l’attesissimo Metroid Prime 4: Beyond (cross-gen), Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio, Kirby Air Riders e Il Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore (cross-gen).

Guardando più in là, nel 2026, c’è The Duskbloods di FromSoftware. E per finire, a questi giochi si è aggiunto di recente anche Splatoon Raiders, lo spin-off dell’omonima colorata saga splattatutto presentato con un teaser trailer.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!