Persona 4 Remake esiste e lo sappiamo per una polemica
Il tanto vociferato remake di Persona 4 esiste ma non lo abbiamo scoperto da Atlus, lo abbiamo scoperto dai doppiatori
Dopo il successo di Persona 3 Reload tutti ci aspettavamo un remake del quarto capitolo. Non solo perché ha obiettivamente senso a livello commerciale ma anche perché Persona 4 è stato per un decennio la gallina delle uova d’oro di Atlus, prima che il cinque diventasse la mucca da mungere allo stremo.
Eppure, Persona 4 Remake parte con un colpo di scena, sovvertendo le aspettative di tutti e la sorpresa sta nel fatto che…sappiamo che esiste ma non perché lo han annunciato! Sappiamo che esiste nonostante non sia nemmeno stato leakato in modo esplicito come successe con Reload, del quale girarono clip mesi prima dell’annuncio.
Sappiamo che esiste perchè Yuri Lowenthal è stato rigettato quando si è proposto per doppiare riprendere il ruolo di Yusuke.
Persona 4 Remake esiste e lo sappiamo per una polemica partita da due doppiatori che non ritorneranno a prestare la loro voce
Il doppiatore diventato man mano sempre più celebre, anche grazie al suo ruolo di Peter Parker in Marvel’s Spider-man, si è proposto ad Atlus per tornare a dare la voce a Yusuke, il primo compagno incontrato dal protagonista in Persona 4…ma è stato rifiutato.
In un tweet l’artista ha espresso rammarico per la cosa, essendo molto legato al personaggio doppiato ormai quasi 20 anni fa . Dopotutto i doppiatori originali dei vari membri delle S.E.E.S. sono stati ripresi per Reload, anche se con ruoli diversi per riflettere il cambio generazionale. Dove una volta doppiavano i ragazzi, nel remake doppiano vari personaggi secondari adulti.
Nel caso di Yuri Lowenthal invece sembra che ci sia la completa esclusione dal progetto…il problema è che questo progetto non è ancora stato ufficialmente annunciato. Infatti la dichiarazione risale alla giornata di ieri e il post è stato rimosso oggi, probabilmente proprio a causa del fatto che Atlus non ha ancora ufficializzato nulla su Persona 4 Remake.
L’aver cancellato il post dona ancora più peso alle parole del doppiatore, sia perché può dimostrare che ci sia effettivamente qualcosa che bolle in pentola, sia perché Atlus sicuramente non sarà stata felice della cattiva pubblicità che una dichiarazione del genere può dare ad un progetto ancora “segreto”.
Tuttavia c’è di più. oggi un’altra doppiatrice storica ha condiviso pensieri simili a quelli di Yuri, per quanto sia stata più discreta nelle sue parole. Parlo di Erin Fitzgerald, doppiatrice di Chie, altro personaggio principale di Persona 4 nonché uno dei più popolari social link della serie.
Il post di Erin su Bluesky specifica che a lei non è stato chiesto di riprendere il ruolo, non che abbia fatto richiesta per essere poi respinta. Da solo, questo post non sarebbe questa gran conferma, ma a distanza di un giorno da quello molto più polemico di Yuri, i pezzi del puzzle cominciano a combaciare.
Dispiace molto vedere come queste due storiche voci siano destinate a perdere dei ruoli che han coperto per un decennio. Atlus ha ogni diritto di voler cambiare una voce, cosa abbastanza (purtroppo) comune nell’industria videoludica e che ha fatto molto discutere anche in passato con esempi tipo il trattamento pessimo riservato a David Hayter da Kojima o anche in questi stessi giorni con le polemiche riguardo il trattamento dei doppiatori SAG-AFTRA da parte di Mihoyo.
Persona 4 Remake sicuramente non parte con il piede giusto, in particolare a livello di immagine. Tuttavia parte, quindi se siete tra coloro che aspettano di tornare a Inaba, probabilmente avrete presto nuove notizie a riguardo.